Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Inglese scientifico / Scientific English

Oggetto:

Scientific English

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
PSI0347
Docente
Laura Lasagna (Titolare)
Corso di studio
Psicologia criminologica e forense
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame scritto e orale (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo/la studente/ssa, al termine del percorso formativo, deve essere in grado di raggiungere i seguenti obiettivi: 1) Competenza linguistica a livello intermedio (sia scritta, sia parlata); 2) Capacità di leggere un testo specialistico in lingua inglese; 3) Capacità di prendere appunti; 4) Capacità di ricostruire un testo specialistico oralmente con una competenza ragionevole della lingua parlata (almeno di livello intermedio, ovvero equivalente al livello B1/B2 del Common European Framework of Reference for Languages); 5) Capacità di presentare un argomento specialistico in modo coerente e razionale per mezzo della lingua parlata dimostrando di sapere argomentare criticamente e con una discreta scioltezza e spontaneità nella produzione orale. L'allievo dovrà quindi essere in grado di comprendere, attraverso gli strumenti analitici, le idee principali di testi complessi su argomenti, sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. Acquisirà inoltre i mezzi comunicativi, linguistici e paralinguistici specifici per interagire con una certa scioltezza e spontaneità tali da rendere possibile uno scambio d'informazioni con i parlanti nativi in modo fluente e articolato.

L'insegnamento offre la possibilità di familiarizzare con le strutture lessico-grammaticali della lingua inglese nell’ambito del discorso criminologico in psicologia allo scopo di sviluppare la capacità di leggere attivamente gli articoli scientifici e quella di citare le parti salienti di un articolo usando lo stile APA (American Psychological Association). La natura partecipata dell'insegnamento intende strutturare un ambiente di apprendimento collaborativo dove le abilità di lettura, eloquio e ascolto vengano attivate di fronte al gruppo dei pari. 

At the end of the course the student will be able to: 1) read a text in ESP (English for specific purposes); 2) take notes in English; 3) report and explain a text orally in reasonably proficient spoken English (level B1/B2 of the Common European Framework of Reference for Languages); 4) make a presentation in reasonably proficient spoken English. The student will be able to understand the key ideas and theories of seminal texts, as well as the technical discourse of their chosen fields of study. S/he will become proficient in so as to be able to interact and exchange ideas confidently and fluently with native speakers.

The course aims at developing students’ active reading skills and their ability to cite and refer to scientific papers in APA style. My participatory teaching methods are intended to set a cooperative learning environment wherein reading, speaking and listening skills are activated before peers, while familiarizing with the main lexico-grammatical structures of the English language in the context of forensic discourse from psychology.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito un grado di conoscenza e di comprensione dei contenuti linguistici (strutture linguistiche, comprensione ed analisi di testi scritti e orali riferiti all'ambito di studio) di livello B2 (CEFR).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente dovrà dimostrare di sapere utilizzare criticamente le conoscenze linguistiche acquisite e la comprensione dei contenuti didattici erogati, sia a livello di strutture linguistiche, sia a livello di contenuti specifici (ovvero le aree tematiche pedagogiche, filosofiche e sociali). 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente dovrà dimostrare di sapere analizzare in modo critico ed autonomo il materiale didattico disponibile e di sapere svolgere attività di autoapprendimento.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente dovrà dimostrare  di essere in grado di utilizzare la lingua secondo il livello B2 e di comunicare in inglese sulle tematiche pedagogiche.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di apprendere i contenuti didattici (livello B2).

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student will be able to demonstrate that s/he can critically use the language skills acquired  (English language structures, comprehension and analysis of written and oral texts) at B2 level, also in fields related to English language such as the pedagogical, philosophical and social thematic areas.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
S/he should be able to carry out meaningful, articulated critical discussions (knowledge and learning skills) about the topics dealt with during lectures by passing the final examination.

INDEPENDENT JUDGEMENT
The student will be able to analyse the available didactic material and methodological tools in a critical and independent way. Further s/he will practise English language with self-study activities. 

COMMUNICATION SKILLS
The student will achieve an intermediate level of oral and written communication skills in English (B2 level).  At the end of the course s/he will be able to apply the methods and tools of English language in order to communicate successfully in public and private, national and international, institutional, business and work settings.

LEARNING SKILLS
The student will demonstrate s/he developed a range of study skills in the subject area (B2 level), as shown above

Oggetto:

Programma

Durante le lezioni saranno analizzati diversi aspetti della lingua inglese nei vari contesti d'uso. Si prenderanno in esame una varietà di testi, sia cartacei che multimedali, prestando particolare attenzione alle nuove forme scritte nei media, con il fine di mettere a confronto le caratteristiche discorsive, semantiche e pragmatiche e di individuare i principali meccanismi testuali e retorici.

Il contenuto dell'insegnamento include:

  1. struttura e tipi di paragrafo;
  2. parte del linguaggio specialistico della psicologia criminologica e forense;
  3. le tecniche di lettura attiva scanning e skimming;
  4. come ottimizzare la lettura accademica;
  5. le linee guida APA per la citazione e i riferimenti bibliografici.

During lectures a variety of both paper and multimedia texts will be analysed. The aim is to increase the participants' awareness of the linguistic devices and rhetorical strategies used in texts and at the same time enable students to improve their English language skills.

The syllabus includes:

  1. paragraph structure and types;
  2. technical language specific to criminal and forensic psychology;
  3. paper scanning and skimming techniques;
  4. how to optimize academic reading;
  5. APA guidelines for citation and referencing.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

24 ore in presenza. Gli studenti sono pregati di iscriversi sia alla pagina Campusnet sia alla pagina Moodle del corso per ricevere tutte le comunicazioni relative all'insegnamento.

Le lezioni, tranne la prima, dove sarà spiegato in dettaglio il programma e somministrato un questionario, saranno in lingua inglese.

Durante lo svolgersi dell'insegnamento si analizzeranno aspetti semantici, sintattici e pragmatici della lingua inglese in contesti rilevanti per l'indirizzo del corso di laurea (inglese pedagogico). La costruzione di un apparato di strumenti analitici teorici si accompagnerà all'analisi di testi di varie tipologie, cartacei e multimedali. 

Attraverso il metodo del "Blended Learning" (ovvero un insieme di apprendimento tradizionale e di e-learning, tramite Internet e Moodle), lo studente imparerà ad assumere un ruolo sempre più autonomo nel suo processo di apprendimento. Il presente insegnamento ha un approccio di tipo comunicativo basato sull'apprendimento e l'uso della lingua in contesti e situazioni reali (game based learning e uso interattivo delle basi della grammatica inglese tra i partecipanti) e sullo sviluppo delle capacità di comprensione e produzione orale degli studenti.

Nota. tutte le attività sono basate sul libro di testo e integrate da dispense presenti su Moodle

L’insegnamento sarà partecipato e interattivo con molti esercizi tesi a stimolare l'apprendimento attivo (p.es., analisi del testo, ascolto e comprensione di un discorso, etc.).

24hrs in-person

The lectures, except for the diagnostic and introductory one, will be in English.

The lectures will analyse semantic, syntactic and pragmatic aspects of the English language in the psychological  context. Theoretical tools for analysis will be discussed with reference to different types of texts, both in print and multimodal.

The blended learning modality will be used during lectures (Moodle and Webex)

Note: Extra materials on Moodle

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione con e-portfolio. La capacità di leggere criticamente un articolo scientifico e saperlo citare sarà valutata con due attività: 1) la somministrazione in presenza, il giorno dell’esame, sulla piattaforma Moodle, di un test riguardante  tutti gli argomenti trattati a lezione e presenti sia sul libro di testo sia sulla pagina Moodle del corso; 2) un compito a casa, con consegna su Moodle, sezione e-portfolio, entro e non oltre quindici giorni prima dell’appello. Studenti e studentesse portranno scegliere il loro compito tra cinque possibili e avranno facoltà di svolgere il compito a casa per iscritto (consegna in formato PDF)con presentazione orale il giorno dell'esame oppure oralmente, videoregistrando la loro spiegazione, accompagnata da qualche slide (consegna in formato MP4). La frequenza in classe non è obbligatoria, lo svolgimento del compito a casa nei tempi stabiliti e secondo le indicazioni di consegna invece lo è. Le indicazioni di consegna e i tipi di compito saranno reperibili su Moodle all'avvio del corso (Moodle> sezione e-PORTFOLIO> attvità HOME ASSIGNMENT). Si raccomanda di partecipare alla prima lezione. 

La valutazione è espressa con Approvato/Non approvato. La preparazione è adeguata quando Studenti e Studentesse:

  1. dimostrano di sapere identificare, definire, descrivere e analizzare i fenomeni linguistici presi in esame durante l'insegnamento;
  2. dimostrano di avere una buona capacità di lettura in inglese nell'ambito della psicologia criminologica e forense;
  3. sanno redigere citazioni e riferimenti bibliografici in stile APA. 

e-Portfolio assessment: Active reading and citation skills will be assessed thorough two activities: 1) a quiz , administered on Moodle and to be taken in person on the exam day. The quiz tests students' field-specific vocabulary and mastery of sentence connectors, etc. and other topics analysed during the course; 2) a home assignment, to be submitted to the e-Portfolio section on Moodle within fifteen days before the exam date. Students will be given the opportunity to choose between five different home assignment types and opt for either writing their assignment (to be submitted as a PDF document) or videorecording it using a few slides (in MP4 format). Class attendance is not mandatory, but students must do the activities meeting the assignment deadlines and requirements. Assignment requirements and types will be disclosed on Moodle at the start of the course (Moodle> e-PORTFOLIO section> HOME ASSIGNMENT activity). Please, attend the first day of class.

Learning is assessed on a PASS/FAIL grading system and is considered adequate when: 

  1. students can identify, define, describe and analyse the lexical, grammar, and phonological phenomena examined during the course;
  2. students demonstrate to have developed adequate reading skills in English for Criminal and Forensic Psychology; 
  3. students can cite authors and refer to their work in APA style.
Oggetto:

Attività di supporto

Per lo studio individuale, sono disponibili: un testo integrativo consigliato oltre alle ulteriori risorse online di grammatica inglese di base nella pagina del corso sulla  piattaforma di e-learning Moodle. 

E' possibile, inoltre, prenotare un colloquio via Webex con la docente in uno degli orari previsti e visibili sulla  pagina Moodle del corso, cliccando sull'icona "Moodle" in fondo a questa pagina, o richiedendo un colloquio via mail.

Sulla pagina Moodle del corso sono disponibili delle risorse aggiuntive per studenti con DSA o disabilità.


Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza dell'ateneo (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa)

procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)

Self study: Further reference to online resources (basic grammar) are available on Moodle

It is possible to book an interview via Webex with the teacher on the Moodle page of the course, by clicking on the "Moodle" icon. Students can also request an interview by email.

Students with SLD or disabilities. Further resources are available  on the Moodle page of the course

For students with SLD or disabilities, please read the instuctions for technical and/or didactic support https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Cambridge English for Scientists
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Cambridge University Press
Autore:  
Tamzen Armer
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Essential Grammar for DSA
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Cambridge University Press
Autore:  
H. Puchta, J.Stranks, et al
ISBN  
Note testo:  
testo consigliato per gli studenti con dislessia
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

All’avvio delle lezioni, la docente provvederà a caricare sulla pagina dell’insegnamento su MOODLE gli strumenti necessari allo svolgimento delle varie attività. 

 

At the start of the teaching activity, all practice materials are uploaded on the Moodle page for the course.

 



Oggetto:

Note

link per lezioni 

https://unito.webex.com/meet/laura.lasagna

 

 

 

INSEGNAMENTO SOLO IN PRESENZA. Si raccomanda di registrarsi al corso per essere inseriti nella mailing list (vedi icona a fondo pagina).

GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI

La Dott.ssa Laura Lasagna riceve su appuntamento tramite dei colloqui a distanza via Webex. Può essere contattata via email: laura.lasagna@unito.it

FACE-TO-FACE LESSONS ONLY. Students should enroll in the course to be added to the mailing list (see the icon below).

OFFICE HOURS

Dott.ssa Laura Lasagna receives students by appointment. She can be contacted  by email: laura.lasagna@unito.it.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    25/09/2022 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/12/2023 17:22

    Non cliccare qui!