Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia e deontologia negli interventi peritali con i minori - Lab / Methodology and ethics in expert forensic assessment with juveniles - Lab

Oggetto:

Methodology and ethics in expert forensic assessment with juveniles - Lab

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
PSI0634
Docenti
Patrizia Cavani (Titolare)
Maria Schiva (Titolare)
Corso di studio
Psicologia criminologica e forense
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
esame scritto (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Competenze di base in psicologia clinica forense, inquadramento nel contesto giuridico con particolare riguardo alle prassi metodologiche che regolano lo svolgimento della Consulenza tecnica di Ufficio, della Perizia e delle consulenze tecniche di Parte nei procedimenti che coinvolgono minori.

L'acquisizione da parte degli studenti della conoscenza dei principali riferimenti deontologici e metodologici della Psicologia forense attraverso lo studio diretto di materiale proveniente da procedimenti civili e penali inerenti gli adulti ed in particolar modo i minori.

 

Students will acquire knowledge about the main deontological and methodological aspects of  Technical Consultant and Expert appointed both directly by the Court and by the parties in civil and criminal proceeding concerning minors in particular.

Students will analyze parts of real cases taken from civil and criminal proceedings concerning adults and children.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente avrà conoscenza del campo di applicazione dei metodi e degli strumenti della psicologia forense con particolare riferimento ai suoi aspetti deontologici. Nello specifico, avrà familiarizzato con: 

  • I presupposti e gli obbiettivi che differenziano la valutazione clinico-forense dall’intervento clinico.
    • Le specificità dei procedimenti aventi come oggetto l’interesse e la tutela del minore.
    • Le caratteristiche che connotano i nuclei famigliari a rischio e multiproblematici.
    • Le peculiarità delle valutazioni aventi come oggetto famiglie e minori migranti.

      

Students will acquire knowledge of methods and instruments of forensic psychology with special focus on deontological aspects. They will become familiar with:

  • Assumptions and purposes differentiating clinical forensic assessment from clinical intervention
  • Specificity of procedures contributing to the protection of minors
    • Dysfunctional families characteristics 
  • Assessment regarding migrant families and minors peculiarity 
Oggetto:

Programma

Verranno presentati i principali riferimenti teorici indispensabili per lo psicologo forense in ambito civile e penale con particolare riferimento al minore quale centro di una rete complessa di legami e per conseguenza oggetto e soggetto di interventi istituzionali.

Una parte significativa della formazione scaturirà dalla presentazione, commento e approfondimento di casi.
Ogni incontro prevederà̀ un’introduzione teorico-metodologica, una presentazione del materiale ricavato dalla pratica forense (C.T.U., CTP, Perizie d’Ufficio e di Parte, Sentenze, Relazioni dei Servizi socio-sanitari territoriali) e una discussione nella quale gli studenti si confronteranno sui seguenti temi:
1. Il contesto operativo in cui si svolge una C.T.U.: metodi e deontologia.
2. Le famiglie multiproblematiche: segnalazioni effettuate dai Servizi socio-sanitari,
interventi del Tribunale e successivi percorsi operativi.
3. La valutazione della genitorialità̀: definizione delle competenze / funzioni / capacità genitoriali. Metodi per la valutazione e presentazione di casi.
4. Adozioni e affidi: il concetto di legame. Definizione di abbandono e maltrattamento secondo una prospettiva psicogiuridica. Presentazione casi.
5. Valutazione psicologica del minore: nodi critici metodologici e deontologici.
Presentazione casi.
6. L’interesse del minore come elemento prioritario nel diritto e in psicologia forense.

 

The main theoretical references for the forensic psychologist in the civil and criminal fields will be presented with particular reference to the minor as the center of a complex network and subject of institutional interventions.

The most important part of the training will develop from the analysis of real cases. A theoretical-methodological introduction will be followed by the presentation of material obtained from forensic practice (which may be CTU, CTP, judgment, reports from the Territorial Social-Health Services) and the discussion of the case in which the students will manage the following topics:

1. The interest of the minor as a priority element in law and in forensic psychology.

2. The context in which the Technical Expert and Consultant works: methodology and deontology.

3. Dysfunctional families and migrants: reports made by the social and health services, interventions by the Court and subsequent operational procedures.

4. The assessment of parenthood: definition of parenting skills / functions / abilities.

5. Psychological assessment of the minor: methodological and deontological critical issues.

6. Adoptions and foster care: the concept of bond. Definition of abandonment and abuse from a psycho-legal perspective.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Attività interattive e di gruppo, studio di casi, esercitazioni pratiche.

        

 Interactive and group activities, case studies, promoting class participation and practical exercises. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Fatto salvo l’obbligo di frequenza dell’attività̀ laboratoriale che non può essere inferiore al 75% delle ore previste, l’accertamento della preparazione dello studente avverrà̀ attraverso una relazione finale. La valutazione complessiva dell’attività laboratoriale si avvarrà di una scheda di verifica stilata secondo i criteri dei descrittori di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere). L’esito finale sarà “approvato” o “non approvato”.

  

Students must attend, at least, 75% of the hours of the practical lab. For the final assignment, the students will have to submit a 3 to 5 pages report on the topic discussed during the lab. The overall evaluation of the workshop will make using the criteria of the Dublin descriptors (Knowledge and understanding, knowledge and understanding applied; Making judgments; Communication skills; Ability to learn). The final score will be “passed” or “not passed”.

Oggetto:

Attività di supporto

 Gli studenti potranno fissare un appuntamento scrivendo all’indirizzo mail delle docenti.

 

 Students may book appointments writing to the teacher’s email address. 

Testi consigliati e bibliografia

Obbligatorio:  
No
Oggetto:

 

  • Abazia L., La perizia psicologica in ambito civile e penale. Storia, sviluppi e pratiche, Franco Angeli, 2016
  • Baubet T. e M.R. Moro, Psicopatologia transculturale, Koiné, 2010
  • Camerini Gulotta (2014), Linee guida nazionali. L'ascolto del minore testimone, Giuffrè.
  • Capri, Togni (2010), Linee guida per la valutazione dell’abuso, Psicologia contemporanea, 218, 20-24.
  • Diana A. G., Responsabilità ed effetti della C.T.U., Giuffrè, 2015
  • Ghezzi D., Vadilonga F, La tutela del minore. Protezione dei bambini e funzione genitoriale, Raffaello Cortina, 1996
  • Dévéreux G., Dall'angoscia al metodo nelle scienze del comportamento, Istituto della Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani, 1984
  • Grimberg L. , Grimberg R. , Psicoanalisi della migrazione e dell’esilio, Franco Angeli, 1990
  • Fornari U., Trattato di psichiatria forense, Utet Giuridica, 2021
  • Magrin M. E., La valutazione psicogiuridica. Guida al lavoro peritale, Giuffrè, 2012
  • R. Moro, Bambini di qui venuti da altrove. Saggio di transcultura, Franco Angeli, 2005
  • R. Moro, Genitori in esilio. Psicopatologia e migrazioni, Raffello Cortina, 2010
  • R. Moro, Maternità in esilio. Bambini e migrazioni, Raffello Cortina, 2010
  • Nathan T., La follia degli altri: saggi di Etnopsichiatria, Ponte alle Grazie, 1990.
  • Sayad A., La doppia assenza, Cortina, 2002
  • Santos Fermino, A.  Identità trans-culturali, Edizioni Del Cerro, 2008
  • Taliani, F. Vacchiano, altri corpi. Antropologia ed etnopsicologia della migrazione, Unicopli, 2006

 

 

  • “Minori e Giustizia”, Franco Angeli, Milano, n. 3/2015 (tema: Tutela delle persone minori d’età e rispetto delle relazioni familiari, tra interventi di sostegno e cura ed affermazione dei diritti fondamentali)
  • “Minori e Giustizia”, Franco Angeli, Milano, n. 2/2015 (tema: Minori, famiglia, diritto: come cambiano i saperi, gli intrecci e le prospettive di intervento)
  • “Minori e Giustizia”, Franco Angeli, Milano, n.4/2014 (tema: La conservazione e la cura dei legami nell'affidamento familiare e nell'adozione)
  • “Minori e Giustizia”, Franco Angeli, Milano, n.3/2014 (tema: Le declinazioni dell’essere genitore nelle nuove famiglie e nelle diverse culture).

 

 

  • Linee guida per l’esame del minore, conosciuta come “Carta di Noto IV”, del 14 ottobre 2017
  • Consensus, (6.11.2010) L’ascolto del minore testimone, Linee guida nazionali.
  • Linee guida SINPIA in tema di abuso sui minori, Revisione approvata 15 febbraio 2007
  • Pozzolini F., a cura di (2013), Quando la giustizia incontra il minore. L'esperienza dell'aula di audizione protetta in Italia. Atti del Convegno (Pesaro, 11 maggio 2013), Firenze University Press.
  • LEGGE 17 giugno 2022 , n. 71 .

 

  • Abazia L., La perizia psicologica in ambito civile e penale. Storia, sviluppi e pratiche, Franco Angeli, 2016
  • Baubet T. e M.R. Moro, Psicopatologia transculturale, Koiné, 2010
  • Camerini Gulotta (2014), Linee guida nazionali. L'ascolto del minore testimone, Giuffrè.
  • Capri, Togni (2010), Linee guida per la valutazione dell’abuso, Psicologia contemporanea, 218, 20-24.
  • Diana A. G., Responsabilità ed effetti della C.T.U., Giuffrè, 2015
  • Ghezzi D., Vadilonga F, La tutela del minore. Protezione dei bambini e funzione genitoriale, Raffaello Cortina, 1996
  • Dévéreux G., Dall'angoscia al metodo nelle scienze del comportamento, Istituto della Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani, 1984
  • Grimberg L. , Grimberg R. , Psicoanalisi della migrazione e dell’esilio, Franco Angeli, 1990
  • Fornari U., Trattato di psichiatria forense, Utet Giuridica, 2021
  • Magrin M. E., La valutazione psicogiuridica. Guida al lavoro peritale, Giuffrè, 2012
  • R. Moro, Bambini di qui venuti da altrove. Saggio di transcultura, Franco Angeli, 2005
  • R. Moro, Genitori in esilio. Psicopatologia e migrazioni, Raffello Cortina, 2010
  • R. Moro, Maternità in esilio. Bambini e migrazioni, Raffello Cortina, 2010
  • Nathan T., La follia degli altri: saggi di Etnopsichiatria, Ponte alle Grazie, 1990.
  • Sayad A., La doppia assenza, Cortina, 2002
  • Santos Fermino, A.  Identità trans-culturali, Edizioni Del Cerro, 2008
  • Taliani, F. Vacchiano, altri corpi. Antropologia ed etnopsicologia della migrazione, Unicopli, 2006

 

  • “Minori e Giustizia”, Franco Angeli, Milano, n. 3/2015 (tema: Tutela delle persone minori d’età e rispetto delle relazioni familiari, tra interventi di sostegno e cura ed affermazione dei diritti fondamentali)
  • “Minori e Giustizia”, Franco Angeli, Milano, n. 2/2015 (tema: Minori, famiglia, diritto: come cambiano i saperi, gli intrecci e le prospettive di intervento)
  • “Minori e Giustizia”, Franco Angeli, Milano, n.4/2014 (tema: La conservazione e la cura dei legami nell'affidamento familiare e nell'adozione)
  • “Minori e Giustizia”, Franco Angeli, Milano, n.3/2014 (tema: Le declinazioni dell’essere genitore nelle nuove famiglie e nelle diverse culture).

 

  • Linee guida per l’esame del minore, conosciuta come “Carta di Noto IV”, del 14 ottobre 2017
  • Consensus, (6.11.2010) L’ascolto del minore testimone, Linee guida nazionali.
  • Linee guida SINPIA in tema di abuso sui minori, Revisione approvata 15 febbraio 2007
  • Pozzolini F., a cura di (2013), Quando la giustizia incontra il minore. L'esperienza dell'aula di audizione protetta in Italia. Atti del Convegno (Pesaro, 11 maggio 2013), Firenze University Press.
  • LEGGE 17 giugno 2022 , n. 71 .


Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 11/09/2023 09:15

    Non cliccare qui!