Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia del ragionamento / Reasoning psychology

Oggetto:

Reasoning psychology

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
PSI0646
Docente
Prof. Monica Bucciarelli (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia criminologica e forense
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame orale (verbalizzante)
Prerequisiti
Un buon livello di conoscenza della psicologia cognitiva
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 L’insegnamento è costituito da due moduli: 

Mod. I - Psicologia della testimonianza 
Mod. II - Psicologia del ragionamento
Fornirà allo studente conoscenze relative a:

• psicologia della testimonianza; problemi che derivano dall’applicazione delle ricerche sulla memoria in ambito forense; fattori che possono influenzare le memoria per persone ed eventi; false memorie; l’intervista cognitiva nell’interrogatorio. Lo studio della psicologia della testimonianza fornisce competenze rilevanti all’acquisizione di informazione durante l’interrogatorio.
• processi di ragionamento, sia automatici che deliberati, implicati nei contesti di vita quotidiana. Tali conoscenze rendono consapevoli circa i fattori che influenzano il ragionamento e gli errori di ragionamento, che in alcuni contesti più di altri hanno conseguenze importanti per la propria ed altrui vita.

 The course consists of two modules: 

Mod. I – Witness psychology  
Mod. II – Reasoning psychology
The course will supply the student with knowledge relevant to:

• witness psychology; issues arising from the application of memory research in legal contexts; factors influencing eyewitness memory for people and events; false memories; the cognitive interview in the examination. The study of witness psychology provides competencies relevant to the acquisition of information through the examination.

• reasoning processes, both automatic and deliberative, involved in everyday life contexts. Such knowledge allows the student to become aware of factors affecting reasoning as well as reasoning errors, which in some contexts more than in others have important consequences on one’s own and others’ life.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente deve essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite sulla psicologia della testimonianza e sul ragionamento umano al fine di operare in contesti quotidiani. Lo studio della psicologia della testimonianza fornisce competenze rilevanti per l’acquisizione di informazioni attraverso l’interrogatorio. Lo studio dei processi mentali implicati nel ragionamento consente di sviluppare un’abitudine a pensare e a comunicare i propri pensieri in modo rigoroso. 

Le conoscenze acquisite consentiranno di sviluppare un pensiero rigoroso e critico negli ambiti di vita quotidiana che ne richiedono l’uso, sia in termini di ragionamento individuale, sia in termini di ragionamento collettivo in contesti comunicativi. Ne sono un esempio il controllo di ipotesi, la costruzione di spiegazioni per induzione e la presa di decisione.

The student must be able to use the knowledge acquired on witness psychology and human reasoning in order to work in everyday contexts. The study of the mental processes involved in reasoning allows the students to develop an habit to think and to communicate their own thoughts in a rigorous manner.

The knowledge acquired will allow the student to develop a critical and rigorous thinking style in the relevant everyday life domains in need of it, both in terms of individual reasoning, and in terms of collective reasoning in communicative contexts. Examples are hypotheses testing, the construction of explanations by induction and the decision making.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali tradizionali

Esercitazioni pratiche su problemi di ragionamento

Traditional frontal lectures

Practise on reasoning problems

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’insegnamento prevede un esame finale orale, che verterà sui temi dei processi di ragionamento. L’insegnamento prevede inoltre una valutazione scritta in itinere relativa ai temi della psicologia della testimonianza.

IMPORTANTI AGGIORNAMENTI SULLE MODALITÀ DI CONDUZIONE DEGLI ESAMI PER VIA TELEMATICA
In concomitanza con l'emergenza COVID-19, ed in ottemperanza al decreto rettorale rep. 1097/2020 del 20/03/2020, gli esami si terranno secondo le modalità qui indicate:
 
- la modalità in cui si svolgerà l'esame rimane ORALE 
- la modalità con cui gli iscritti all'esame verranno contattati è tramite WebEx. Provvederò a programmare una sessione WebEx con gli iscritti a ciascuno degli appelli

 

The final exam will be oral and will concern reasoning processes. Contents related to witness psychology will be tested through a mid-term test.

Oggetto:

Attività di supporto

 Su appuntamento

 By appointment

Oggetto:

Programma

L’insegnamento è così articolato. 

Psicologia della testimonianza (30 ore)
La prima parte dell’insegnamento tratterà il problema dell’attendibilità della testimonianza e analizzerà le componenti cognitive e metacognitive sottostanti il ricordo e il ruolo che queste componenti giocano nell’attendibilità della testimonianza. Particolare attenzione sarà dedicata alle tecniche di raccolta delle testimonianze.

Processi di ragionamento (30 ore) 
La seconda parte del corso tratterà, a partire dal manuale relativo alla psicologia del pensiero, i diversi tipi di ragionamento (es., verifica di ipotesi, induzione). Essa verrà integrata con riferimenti a pubblicazioni nazionali e internazionali che indagano lo specifico tipo di ragionamento in contesti criminologici e forensi.

 The course is articulated as follows.

Witness psychology (30 hours)
The first part of the course will deal with the reliability of witness testimony and discuss the cognitive and metacognitive components underlying recall memory performance and the role these components play in the reliability of witness testimony. A special focus will be on the techniques for gathering testimonies.

Reasoning processes (30 hours)
In the second part of the course, the textbook on the psychology of thinking and reasoning will be introduced along with specific studies published on national and international journals and dealing with the different types of reasoning (e.g., hypothesis testing, induction) in criminological and forensic contexts.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Studio dei seguenti testi

Psicologia della testimonianza. Giuliana Mazzoni, Edizioni Carocci, 2011.

La memoria del testimone. La tecnica dell’intervista cognitiva con l’adulto e il minore. Aspetti giuridici, teorici e pratici. Antonio D’Ambrosio, Franco Angeli, 2010.

Pensiero e ragionamento. Philip N. Johnson-Laird, Edizioni Il Mulino, 2008.

Study of the following textbooks

Psychology and Law: Truthfulness, Accuracy and Credibility, 2nd Edition. Amina A. Memon, Aldert Vrij & Ray Bull. Wiley, 2003, Paperback.

How we reason. Philip N. Johnson-Laird, Oxford University Press, 2006.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/05/2020 12:54

Location: https://www.psicologiaforense.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!