Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicosessuologia clinica e forense / Clinical and Forensic Psycho-Sexology

Oggetto:

Clinical and Forensic Psycho-Sexology

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
PSI0484
Docente
Fabio Veglia (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia criminologica e forense
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame orale (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 L’insegnamento introduce lo studente allo studio dei temi inerenti la psicosessuologia in ambito clinico e forense. Ulteriore obiettivo riguarderà il far conoscere agli studenti nozioni teoriche relative all’abuso e all’aggressione sessuale e informazioni relative alla prevenzione e al trattamento.

 The course will deal with the description of aspects related to the psycho-sexology in clinical and forensic context. Another objective concerns to provide students with theoretical knowledge about sexual abuse and aggression, and information related to prevention and treatment.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di  utilizzare le conoscenze apprese nell’ambito della psicosessuologia clinica e forense e di dimostrare di aver acquisito alcune conoscenze di base relative ai principali disturbi psicologici dell’area sessuale e ai problemi relazionali.

 At the end of the course the student will be able to use the knowledge learned in the context of clinical and forensic psycho-sexology and demonstrate the acquisition of some basic issues related to the main psychological disorders and relational problems within the sexual area

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 L'insegnamento si articola in 24 ore di didattica frontale

 The course consists of 24 hours of lecture lessons.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 L’accertamento della preparazione avverrà in forma orale. All’esame lo studente dovrà dimostrare di avere una preparazione coerente con gli obiettivi formativi dell’insegnamento. In particolare, dovrà dimostrare di aver sviluppato le conoscenze relative al tema dell’abuso e dell’aggressione sessuale, in termini di inquadramento teorico, di prevenzione e di relazioni peritali nelle cause matrimoniali in materia di problematiche psicosessuali.

 

IMPORTANTI AGGIORNAMENTI SULLE MODALITÀ DI CONDUZIONE DEGLI ESAMI PER VIA TELEMATICA

In concomitanza con l'emergenza COVID-19, ed in ottemperanza al decreto rettorale rep. 1097/2020 del 20/03/2020, gli esami si terranno secondo le modalità più sotto indicate

 

- L'esame si svolgerà utilizzando la piattaforma di tele-conferenza Webex.

- La commissione sarà formata di almeno 2 docenti, e ciascun esame si terrà in presenza di almeno uno studente auditore.

- Le date rimarranno invariate rispetto a quelle già calendarizzate.

- L'ordine di interrogazione dei candidati sarà definito sulla base dell’ordine di registrazione.

ATTENZIONE: Eventuali indicazioni di aule presenti alla pagina Appelli/Esami di profitto non dovranno essere prese in considerazione in quanto NON SONO PREVISTI ESAMI IN PRESENZA FINO A NUOVE DISPOSIZIONI.

L’esame consisterà in un colloquio orale in cui si valuteranno:

- la comprensione dei contenuti delle lezioni;

- i contenuti dei testi d’esame.

 Student’s preparation is assessed through an oral exam. At the exam the student must prove to have a suitable preparation to course objectives. In particular, he must prove to have developed the knowledge about sexual abuse and aggression, in terms of theoretical framework, prevention and expert reports in matrimonial matters relating to psychosexual problems.

 

IMPORTANT UPDATES ON THE METHODS OF CONDUCTING THE TESTS VIA TELEMATICS

In conjunction with the COVID-19 emergency, and in compliance with the rectoral decree rep. 1097/2020 of 03/20/2020, the exams will be held as indicated below

- The exam will take place using the Webex tele-conference platform.

- The commission will be made up of at least 2 teachers, and each exam will be held in the presence of at least one auditor student.

- The dates will remain unchanged compared to those already scheduled.

- The interrogation order of the candidates will be defined on the basis of the registration order.

ATTENTION: Any indications of classrooms on the Exams page must not be taken in consideration because EXAMINATIONS WILL NOT BE LIVE UNTIL NEW PROVISIONS.

The exam will consist of an oral interview in which the following will be assessed:

- understanding the contents of the lessons;

- the contents of the exam texts.

Oggetto:

Attività di supporto

 Il docente riceve il Martedì su appuntamento.

 Teacher meets students Tuesday by appointment.

Oggetto:

Programma

 Una parte dell’insegnamento tratterà il tema dell’abuso sessuale di minori sia per quanto riguarda l’inquadramento teorico sia la prevenzione e il trattamento. Saranno approfondite anche l’aggressione sessuale e le problematiche relazionali dei sex offenders. Verrà inoltre trattato il tema della redazione delle consulenze tecniche in relazione alle cause di nullità e di dispensa matrimoniale connesse a problematiche psicosessuali.

 Part of the course will deal with the issue of sexual abuse of children as regards the theoretical framework, the prevention and the treatment. Sexual aggressions and relational problems of sex offenders will be discussed. Another part will deal with the issue of preparation of technical advices related to the suits of marriage nullity and exemption related to psychosexual problems.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Salvini A., Dondoni M., Psicologia clinica dell’interazione e psicoterapia, Giunti, Firenze.

Castellino N., Bosco F., Marshall W.L., Marshall L.E., Veglia F. 2011, “Mindreading abilities in sexual offenders: An analysis of theory of mind processes”, Consciousness and Cognition, 20:1612–1624.
Veglia F., Castellino N., 2013, “L’aggressione Sessuale Come Crimine Interpersonale. Un’analisi Delle Problematiche Relazionali Dei Sexual Offenders”. Rivista Italiana di Medicina Legale, 35(4):1849-1861.

 For International Mobility students

  1. Castellino N., Bosco F., Marshall W.L., Marshall L.E., Veglia F. 2011, “Mindreading abilities in sexual offenders: An analysis of theory of mind processes”, Consciousness and Cognition, 20:1612–1624.
  2. Marshall, W. L., & Marshall, L. E. (2010). Attachment and intimacy in sexual offenders: An update. Sexual and Marital Therapy, 25, 86–90.
  3. “International technical guidance on sexuality education: an evidence-informed approach for schools, teachers and health educators” (https://unesdoc.unesco.org/ark:/48223/pf0000183281) OR “Standards in Sexuality Education” by WHO Regional Office for Europe, the Federal Centre for Health Education (BZgA) and the members of the European Expert Group on Sexuality Education (https://www.bzga-whocc.de/en/publications/standards-in-sexuality-education/)

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/05/2020 15:10

Non cliccare qui!