- Oggetto:
- Oggetto:
Sessismi e violenze di genere: aspetti psicosociali
- Oggetto:
Sexism and gender violence: Psychosocial aspects
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- PSI1003
- Docente
- Chiara Rollero (Titolare)
- Corso di studio
- Psicologia criminologica e forense
- Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Opzionale
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD attività didattica
- M-PSI/05 - psicologia sociale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- esame orale (verbalizzante)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Psicologia criminologica e forense fornendo agli studenti e alle studentesse le chiavi di lettura psicologico-sociali indispensabili a comprendere le interazioni tra l'individuo e i contesti, in riferimento al fenomeno del sessismo e delle sue relazioni con le varie forme di violenza di genere.
The course aims to provide students psychosocial theoretical perspectives in order to address interactions between individuals and contexts, with special reference to sexism and its relationships with various forms of gender violence.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno sapere:
- Riconoscere le questioni epistemologiche alla base della teorie presentate
- Descrivere le caratteristiche del sessismo e le sue molteplici manifestazioni
- Conoscere le varie tipologie di violenza di genere, con particolare attenzione ai processi psicosociali ad esse correlate
- Individuare i principali processi psicosociali che governano l'interdipendenza fra individuo e ambiente, con precipui riferimenti al fenomeno della violenza di genere
- Descrivere i più recenti orientamenti e temi di avanguardia della ricerca psicosociale sugli argomenti oggetto dell'insegnamento
Autonomia di giudizio
Alla fine dell'insegnamento lo studente/la studentessa dovrà sapere:
- Interpretare i dati empirici emersi dalle ricerche sull'argomento oggetto dell'insegnamento e riconoscere i processi psicosociali correlati al sessismo e alla violenza di genere
- Leggere criticamente i fenomeni, facendo riferimento a teorie e cornici concettuali di altre discipline, psicologiche e non
- Ipotizzare strumenti e modalità di l’intervento
Abilità comunicative
Alla fine dell'insegnamento lo studente/la studentessa dovrà sapere:
- Utilizzare il linguaggio tecnico
- Far riferimento a costrutti e modelli adeguati
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Studentes are expected to: learn the most relevant epistemological perspectives on sexism and gender violence; identify the several forms of gender violence and thier manifestations; recognising the psycosocial processes related to gender violence and its consequences.APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Students are expected to understand and apply the psychosocial perspective to address sexims and gender violence.INDEPENDENT JUDGEMENT
Students are encouraged to develop a critical perspective on the social contexts related to sexism and gender violence.COMMUNICATION SKILLS
Students are expected to adopt a technical competent language to discuss about the topics of the course.
- Oggetto:
Programma
Verranno affrontati i seguenti argomenti:
- sessismo e processi psicosociali correlati
- genere e violenza
- definizione e riconoscimento della violenza di genere
- le principali forme di molestia, abuso e violenza
- il ruolo del contesto e degli altri significativi
- le conseguenze della violenza di genere
- l'aiuto professionale e i percorsi di uscita dalla violenza
The following topics will be addressed:- sexism and related psychosocial processes
- gender and violence
- identifying and recognising gender violence
- the main forms of abuse, harassment, and violence
- the role of the context and significant others
- the consequences of gender violence
- professional help to support victims of violence
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 32 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti/studentesse.
32 hours of classical lectures and interactive methods (exercises, discussion, case analysis)- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è orale. Attraverso l’esame orale si accertano le conoscenze avanzate relativamente al fenomeno del sessismo e della violenza di genere, la capacità di utilizzarle in modo critico e di collegamento ai contesti concreti.
Oral examination to test: knowledge and comprehension ability of sexism processes and gender violence; capability in applying such knowledge; critical perspective; communication skils; comprehension.A list of English texts may be provided during the course upon request.
- Oggetto:
Attività di supporto
La docente è disponibile in aula dopo la lezione. Inoltre riceve per appuntamento previa richiesta via email: chiara.rollero@unito.it
Professor Rollero can be reached after each lesson in the classroom. She also receives students by appointment at chiara.rollero@unito.itTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Che genere di violenza. Conoscere e affrontare la violenza contro le donne.
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Edizioni Centro Studi Erickson
- Autore:
- Bonura Maria Luisa
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Sexual Violence. In "Encyclopedia of Sexuality and Gender"
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Springer, Cham.
- Autore:
- Rollero Chiara
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Oltre ai due testi suindicati, verranno forniti i materiali utilizzati a lezione, OBBLIGATORI PER TUTTI.
Inoltre, è OBBLIGATORIO un testo a scelta, tra i seguenti:
Beltramini, L. (2020). La violenza di genere in adolescenza. Una guida per la prevenzione a scuola. Roma: Carocci.
Pacilli, M.G. (2020). Uomini duri. Il lato oscuro della mascolinità. Bologna: Il Mulino.
Romito, P, e Feresin, M. (a cura di) (2019). Le molestie sessuali. Riconoscerle, combatterle, prevenirle. Roma: Carocci.
Volpato, C. (2022). Psicosociologia del maschilismo. Roma-Bari: Laterza.
- Oggetto:
Note
Le lezioni si terranno in presenza.
La docente riceve su appuntamento, da concordare via mail scrivendo a chiara.rollero@unito.it
Lessons will be in presence.Students will be received by appointment at chiara.rollero@unito.it
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 18/09/2023 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 18/07/2024 alle ore 23:55
- Oggetto: