Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Introduzione al sapere giuridico / Introduction to legal knowledge

Oggetto:

Introduction to legal knowledge

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
PSI0574
Docente
Prof. Paolo Heritier (Titolare del corso)
Corso di studio
Psicologia criminologica e forense
Anno
1° anno, 2° anno
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
IUS/20 - filosofia del diritto
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
esame orale (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Obiettivi dell’insegnamento sono:

- l’apprendimento dei concetti fondamentali di teoria generale del diritto
- la conoscenza introduttiva delle principali teorie della scienza giuridica contemporanea
- la comprensione delle principali problematiche epistemologiche, ermeneutiche e retorico forensi relative alla logica e alla scena del processo
- la comprensione della distinzione epistemologica tra il sapere giuridico e il sapere scientifico e psicologico

 Objective of the course is learning and understanding in a critical way:

- fundamental concepts of general theory of law
- main theories of contemporary legal science
- epistemological, hermeneutics, rhetoric-forensic problems related to the trial’s logic
- understand the epistemological distinction between legal knowledge and scientific or psychological knowledge

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:

- distinguere una norma giuridica da una morale o fattuale;
- comprendere in modo non superficiale o dogmatico il processo di produzione legislativa e giurisprudenziale delle norme;
- distinguere il diritto e il fatto nel ragionamento del giudice
- comprendere la logica della scena processuale con riferimento ai differenti ruoli e alle interazioni delle parti.

 At the end of the course, the student will be able to: 

- distinguish a legal norm from a moral or factual one;
- understand in a non-superficial and dogmatic way the legislative and jurisprudential production process of rules;
- distinguish normative and factual dimensions of judicial reasoning;
- understand the trial’s logic and scene with reference to the different roles and interactions of the parties in a court

Oggetto:

Programma

 La norma e i principi; l’ordinamento giuridico; fonti del diritto; l’interpretazione giuridica; il ragionamento giuridico; diritto e scienza; diritto e psicologia; diritto e neuroscienze; diritto e argomentazione; la scena del processo.

 Rules and principles; legal order; sources of law; legal interpretation; legal reasoning; law and science; law and psychology; law and neuroscience; law and argumentation; the trial’s scene

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 L’insegnamento si articolerà in 24 ore di lezioni frontali con una forte interazione tra studenti e docente

 The course will preview 24 hour of frontal lessons with a strong interaction teacher-students

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Esame orale

 Oral examination

Oggetto:

Attività di supporto

Dopo le lezioni e il venerdì, ore 14,30, Campus Luigi Einaudi, stanza DII 87

 After classes; On Friday, 2:30 pm, Campus Luigi Einaudi, room DII 87

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

 Verranno forniti schemi delle lezioni. Per la preparazione dell’esame orale:

Gli articoli di Siniscalchi (Forma e materia del diritto), Incampo (Politica e processo), Costanzo (Interpretazione e logica giudiziaria), Tallacchini (Diritto e Scienza) e Heritier (Liturgie giuridiche) in B. Montanari, a cura di, Luoghi della filosofia del diritto, Giappichelli, Torino 2012.

 Lesson plans will be made available; D. Patterson, Law and Truth. Oxford University Press, Oxford 1996;

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/09/2019 16:34

    Location: https://www.psicologiaforense.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!