Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Colloquio clinico in carcere - Lab / Clinical consultation in detention - Lab

Oggetto:

Clinical consultation in detention - Lab

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
PSI0427
Docente
Giuliana Gallicchio (Titolare del corso)
Corso di studio
Psicologia criminologica e forense
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

acquisire la conoscenza della specificità dell’attività psichiatrica e psicologica in carcere, considerato che la stessa deve conciliare l’obiettivo primario della salvaguardia della salute psichica dei detenuti con i limiti e le richieste provenienti dall’ambiente in cui si opera: necessità di custodia, mandato sociale, legittime aspettative dei singoli rispetto alla scarcerazione. Il laboratorio fornirà allo studente conoscenze relative al colloquio clinico in carcere al fine di comprendere gli aspetti fondamentali della metodologia di lavoro psicologico e della specificità del setting in un contesto detentivo.  I temi trattati verranno affrontati prevalentemente attraverso esemplificazioni pratiche tratte dall'esperienza clinica diretta.

 Learning knowledge of specificity of the psychiatric and psychological activity in detention considering the opportunity to reconcile the primary achievement of safeguarding mental health of prisoners with the limits and the demands of the environment in which we work: the needs for detention, social mandate, legitimate expectation of each prisoners in relation to the release. The laboratory will supply students with specialized knowledge relevant to a clinical consultation in detention to build up a comprehensive understanding of crucial aspects of psychological  methodology, and of the particular clinical setting that can be created within the detention context. These topics will be mainly discussed through exemplifications drawn from real clinical experience.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Migliorare la capacità di cogliere analogie e differenze dell’intervento psichiatrico e psicologico all’esterno e all’interno del carcere con particolare attenzione a: modalità con cui i vari livelli istituzionali condizionano lo svolgimento dell’attività clinica; l’effetto dell’ambiente sulla qualità del transfert e del contro-transfert; limiti e risorse della funzione terapeutica nel contesto detentivo.

 Improve the ability to understand the similarities and differences of psychiatric and psychological intervention inside and outside the prison with particular attention to: how various levels of government affect the conduct of clinical activity; the environmental effect on transfert e counter-transfert quality; limits and resources of therapeutical function in detention context.

Oggetto:

Programma

• Contenuti del colloquio (ricostruzione storico-anamnestica, elementi utili alla diagnosi, elementi utili alla costruzione della relazione).

• Dimensione temporale.
• Dimensione ambientale.
• Ottica multidisciplinare.
• Obiettivi e invianti.
• La relazione terapeutica.

 • Contents of the interview (anamnesis, valuable aspects for diagnosis and relevant elements for building a professional/therapeutic relationship).

• Time dimension.
• Framework/environment dimension.
• Multidisciplinary perspectives.
• Goals.
• Authorities responsible for transference and admittance.
• Therapeutic relationships.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Breve introduzione teorica dei contenuti del laboratorio, lavori di gruppo, attività pratica di osservazione e assistenza al colloquio clinico

 Brief theoretical introduction to group activity contents, working groups, observation of clinical consultation activity.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Fatto salvo l’obbligo di frequenza dell’attività laboratoriale che non può essere inferiore al 75% delle ore previste, l’accertamento della preparazione dello studente avverrà attraverso una relazione finale (3-5 pagine).La valutazione complessiva dell’attività laboratoriale si avvarrà di una scheda di verifica stilata secondo i criteri dei descrittori di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere). L’esito finale sarà “approvato” o “non approvato”.

 Students must attend, at least, 75% of the hours of the practical lab. For the final assignment, the students will have to submit a 3 to 5 pages report on the topic discussed during the lab. The overall evaluation of the workshop will make using the criteria of the Dublin descriptors (Knowledge and understanding, knowledge and understanding applied; Making judgments; Communication skills; Ability to learn). The final score will be “passed” or “not passed”.

Oggetto:

Attività di supporto

La Dott.ssa Giuliana Gallicchio riceve su appuntamento da concordare contattando il docente anche telefonicamente (349 8827928) o via mail (giuliana.gallicchio@virgilio.it).

Dr. Giuliana Gallicchio receives students by appointment; she can be contacted either via email (giuliana.gallicchio@virgilio.it) or phone (349 8827928).

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

 • Ponti G, Merzagora Betsos I (2008). Compendio di criminologia. Raffaello Cortina Editore.

• Fornari U (2008). Trattato di Psichiatria Forense. Utet.
• Conforto C, Ferranini L, Ferro AM, Giusto G (2005). Lavorare in psichiatria. Bollati Boringhieri.
• Gabbard GO (1994). Psichiatria psicodinamica. Raffaello Cortina.
• Kernberg O (1992). Disturbi gravi della personalità. Bollati Boringhieri.
• Sullivan HS (1981). Il primo colloquio. Feltrinelli.
• Semi AA (1995). Tecnica del colloquio. Raffaello Cortina Editore.
• Senon JL (2006). La salute mentale in carcere. Centro Scientifico Editore.

 • Ponti G, Merzagora Betsos I (2008). Compendio di criminologia. Raffaello Cortina Editore.

• Fornari U (2008). Trattato di Psichiatria Forense. Utet.
• Conforto C, Ferranini L, Ferro AM, Giusto G (2005). Lavorare in psichiatria. Bollati Boringhieri.
• Gabbard GO (1994). Psichiatria psicodinamica. Raffaello Cortina.
• Kernberg O (1992). Disturbi gravi della personalità. Bollati Boringhieri.
• Sullivan HS (1981). Il primo colloquio. Feltrinelli.
• Semi AA (1995). Tecnica del colloquio. Raffaello Cortina Editore.
• Senon JL (2006). La salute mentale in carcere. Centro Scientifico Editore.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 07/10/2020 10:54

    Location: https://www.psicologiaforense.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!