Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Violenza domestica: prospettive giuridiche

Oggetto:

Domestic violence: juridical prespectives

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
PSI0952
Docente
Arianna Carlotta Enrichens (Titolare)
Corso di studio
Psicologia criminologica e forense
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
IUS/01 - diritto privato
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
---Seleziona---
Tipologia unità didattica
modulo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di fornire allo/alla studente le nozioni fondamentali
sulle forme della violenza maschile contro le donne, sui meccanismi
attraverso cui si esplica, sugli stereotipi presenti sul tema nella
nostra società e nel processo, nonché di delineare le nozioni base per
conoscere i principali strumenti di protezione offerti dal diritto civile
alle donne e ai loro figli.

Training objectives
The workshop aims to provide the student with the fundamental notions about the
forms of male violence against women, the mechanisms through which it occurs, the
stereotypes present on the subject in our society and in the process, as well as to
outline the basics to know the main protection instruments offered by civil law to
women and their children.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'aspettativa è che, al termine del corso, lo/la studente sia in
grado di:
1. acquisire un approccio consapevole e critico sul fenomeno della
violenza maschile contro le donne
2. conoscere i principali strumenti di tutela per le donne e i/le
bambini/e in materia civile e minorile

3. conoscere il ruolo dei vari operatori/operatrici coinvolti/e nella
tutela di donne e minori: giudice, avvocati/e, assistenti sociali,
psicologi/e, operatrici dei centri antiviolenza e medici
4. acquisire una corretta modalità di narrazione/descrizione del
fenomeno della violenza di genere
5. comprendere l’impatto che l’esperienza della violenza
intrafamiliare ha sulla crescita dei bambini e delle bambine che vi
assistono.

Expected learning outcomes
The expectation is that, at the end of the course, the student will be able to:
1. acquire an informed and critical approach to the phenomenon of male violence
against women
2. know the main instruments of protection for women and children in civil and
juvenile matters
3. know the role of the various operators involved in the protection of women and
minors: judge, lawyers, social workers psychologists, anti-violence centre workers and
doctors
4. acquire a correct way of narrating/describing the phenomenon of gender-based
violence
5. understand the impact that the experience of intra-familiar violence has on the
understand the impact that the experience of intra-familiar violence has on the
witnesses.

Oggetto:

Programma

Il corso consta di 20 ore ed è collocato nel secondo semestre.
L’insegnamento è suddiviso in 5 giornate:

Prima giornata

Riconoscere la violenza di genere
Le forme di violenza: fisica, psicologica, sessuale, economica, assistita
I più comuni stereotipi sulla violenza di genere
La vittimizzazione secondaria

Seconda giornata

Istituti giuridici di protezione delle donne vittime di violenza e dei
loro figli/e nei procedimenti civili
Focus su:
- Ordini di protezione
- Regimi di affidamento dei figli/e nei casi di violenza domestica e
assistita
- Frequentazione tra padri e figli/e
- I provvedimenti di natura economica
Esercitazione con risoluzione di casi pratici in suddivisione in gruppi
di lavoro

Terza giornata

La tutela dele donne e dei bambini/e in sede minorile

Quarta giornata

Stereotipi nelle decisioni dei Tribunali: vittimizzazione secondaria eanalisi dei lavori della Commissione parlamentare sul femminicidio
(report del 20 aprile 2022)
La CTU

Quinta giornata 

Simulazione di processo

Programme

The course consists of 20 hours and is placed in the second semester.
The teaching is divided into five days:
First day
Recognising gender-based violence
The forms of violence: physical, psychological, sexual, economic, witnessing
The most common stereotypes of gender-based violence
Secondary victimisation

Second day
Legal institutions for the protection of women victims of violence and their children in
civil proceedings
Focus on:
- Protection orders
- Child custody regimes in cases of domestic and
assisted
- Attendance between fathers and children
- Measures of an economic nature
Exercise with resolution of practical cases in groups of work
Third day
The protection of women and children in juvenile proceedings
Day Four
Stereotypes in court decisions: secondary victimisation and analysis of the work of the
Parliamentary Commission on Femicide
(report of 20 April 2022)
The CTU

Fifth day
Trial simulation

Oggetto:

Modalità di insegnamento

A momenti di lezione frontale si alternano modalità di apprendimento attive,
attraverso lavori di gruppo ed esercitazioni pratiche. Si privilegerà
sempre un confronto con gli/le studenti, anche al fine di sviluppare
capacità argomentative e critiche.

Vi sarà anche il coinvolgimento di avvocate, Giudici, operatrici dei CAV e psicologhe, che dialogheranno con gli studenti.

Teaching methods

Lectures alternate with active learning modes, through group works and practical
exercises. Discussion with the students will always be favoured, also in order to
develop argumentative and critical skills.
There will also be the involvement of lawyers, judges, CAV workers and
psychologists, who will dialogue with the students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Non è preisto un esame finale. La frequenza è obbligatoria   

Methods of verifying learning
There is no final examination. Attendance is compulsory                                                                                                                                                                                                                 

Oggetto:

Attività di supporto

Interverranno durante le lezioni giudici, avvocati/e e operatrici dei centri antiviolenza per illustrare la propria attività professionale

 

Judges, lawyers and workers of anti-violence centers will take part during the lessons to illustrate their professional activity

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Relazione sulla vittimizzazione secondaria delle donne che subiscono violenza e dei loro figli nei procedimenti che disciplinano l’affidamento e la respirazione genitoriale(21 aprile 2022) Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio
  • Marialusia Bonura Bonura Che genere di violenza -; conoscere e affrontare la violenza contro le donne Erikson 
  • Violenza di genere: dal Codice Rocco al Codice Rosso, a cura di B. Pezzini e A. Lorenzetti, Giappichelli
  • Crimini contro le donne, F. Roia, Franco Angeli
  • La mia parola contro la sua, P. Di Nicola, Harper Collins
  • Educazione sessista. Stereotipi di genere nei libri delle elementari, Irene Biemmi, Rosembreg e Sellier
  • Report annuali del Telefono Rosa di Torino, sezione documenti in https://telefonorosatorino.it
  • I sentimenti del Principe Carlo, Liv Stomquist, Fandango


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/10/2023 14:07

Non cliccare qui!