- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia clinica forense e criminologia clinica / Clinical Forensic Psychology and Clinical Criminology
- Oggetto:
Clinical Forensic Psychology and Clinical Criminology
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice attività didattica
- PSI0344
- Docenti
- Franco Freilone (Titolare)
Giuliano Carlo Geminiani (Titolare)
Georgia Zara (Titolare) - Corso di studio
- Psicologia criminologica e forense
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 11 (66 ore di lezione)
- SSD attività didattica
- M-PSI/05 - psicologia sociale
M-PSI/08 - psicologia clinica - Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- esame orale (verbalizzante)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
a. L'insegnamento fornisce alle studentesse e agli studenti conoscenze relative a:
• Criminologia clinica al fine di comprendere i problemi alla base della criminalità e dell'individuo coinvolto in atti antisociali, criminali e violenti. Il focus è sia sugli aspetti teorici che di ricerca; incoraggia la ricerca scientifica, il ragionamento, l'analisi critica e una consapevolezza storica rispetto ai problemi della criminalità.
• Psicologia clinica forense al fine di comprendere la metodologia della valutazione clinica attraverso il colloquio e l'uso dei test mentali nel contesto forense.
b. Lo studente deve essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite sul comportamento antisociale all'interno del contesto valutativo clinico, criminologico e forense.c. Le conoscenze acquisite consentiranno di sviluppare un pensiero critico e rigoroso negli ambiti clinico, criminologico e forense che ne richiedono l'uso, sia in termini di valutazione professionale sul singolo individuo, sia in termini di comunicazione del proprio lavoro di analisi e valutazione in contesti formalizzati quali il Tribunale.
. The subject will supply students with knowledge relevant to:
• Clinical criminology for acquiring a comprehensive understanding of the problems of crime and of individuals who offend. The course stresses both theory and research; it also encourages scientific inquiry, critical analysis, and historical understanding of the development in criminological theories.
• Clinical forensic psychology for establishing a broad understanding of the clinical assessment through the use of the clinical interview and the use of mental tests within the forensic setting.
b. The student must be able to apply the knowledge acquired to the clinical, criminological and forensic contexts.c. The knowledge acquired will allow the student to develop critical thinking to apply it in clinical, criminological and forensic contexts, either in terms of a professional evaluation on a specific individual, or in terms of communicating the analysis and evaluation work in formal contexts such as the Court.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
a. Sviluppo di una solida base teorica sui temi fondamentali della psicologia giuridica e forense, psicologia clinica e criminologia clinica e conoscenza dei più avanzati risultati scientifici in ambito criminologico e clinico-forense.
b. Conoscenza delle differenze tra setting clinico, setting psico-criminologico e contesto giudiziario e forense.
c. Comprensione delle diverse regole procedurali, metodologiche e di intervento in questi diversi ambiti professionali.a. Developing a sound theoretical basis of the fundamental topics of juridical psychology, clinical psychology and clinical criminology.
b. Acquiring a knowledge of the various research findings and scientific advancements in clinical psychology, juridical and forensic psychology, and clinical criminology.
c. Understanding the differences in methodology and instruments to work in clinical, criminological and forensic settings.- Oggetto:
Programma
L'insegnamento è articolato in moduli specialistici.
Criminologia clinica
Paradigmi teorici e interpretativi di riferimento della criminologia clinica.
Scuola classica. Scuola Positiva.
Dinamiche antisociali, criminali e violente.
Persistenza antisociale e Recidivismo criminale.
Responsabilità e pericolosità sociale.
Imputabilità e divieto di perizia psicologia sull'imputato adulto.
Valutazione della maturità dell'autore di reato minorenne.
Valutazione scientifica della personalità dell'individuo condannato.
Valutazione criminologica.
Primi strumenti di 'know how' in ambito psico-criminologico.
Trattamento del reo e programmi trattamentali, di intervento preventivo, di responsabilizzazione, di recupero. sociale e di reinserimento nella comunità.Psicologia clinica forense
Strumenti fondamentali per il processo diagnostico e valutativo nell'ambito forense.
Passaggio tra i dati clinici e l'interpretazione forense.
Fondamenti del colloquio clinico orientato all'insight e al colloquio orientato al sintomo.
Analogie e differenze tra il setting psicologico clinico-forense e altri setting psicologici.
Modalità di relazione nel contesto forense.
Metodi di valutazione dello stato mentale e le fasi del processo diagnostico.
Riferimenti per il corretto uso degli strumenti psicodiagnostici nell'ambito forense.The course is structured in specialised modules.
Clinical criminology
Theoretical and empirical paradigms and perspectives of clinical criminology.
Classical School. Positive School.
Study of the making of law and the breaking of law.
Criminal dynamics and criminogenic processes.
Criminal liability and criminal responsibility of adult and juvenile offenders.
Expert witness reports.
Social dangerousness.
Psycho-criminological assessment.
Treatment and rehabilitation.Clinical forensic psychology
Fundamental instruments for the diagnostic and assessment process in the forensic setting.
The process of translating clinical data into a forensic interpretation.
Foundation of the clinical interview, focused both on the insight and on the symptom.
Analogies and differences between the clinical-forensic psychological setting and other psychological settings. Mental assessment and the phases of the diagnostic process.
Accuracy and correctness in the use of the psychodiagnostic instruments within the forensic setting.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’intero insegnamento è erogato in presenza.
Il primo modulo didattico è di Criminologia clinica. Il secondo modulo didattico è di Psicologia clinica e forense.
Le lezioni sono organizzate all’interno dell’orario ufficialmente calendarizzato.
The entire course (66 hours) is delivered in-presence.
The first module is named Clinical Criminology. The second module is named Clinical and Forensic Psychology.
Lessons and meetings are organised within the teaching scheduled agenda.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consisterà in un colloquio orale che verterà sui temi della Criminologia clinica e della Psicologia clinica forense. Le studentesse e gli studenti devono dimostrare di aver sviluppato le conoscenze utili, le abilità comunicative e le capacità critiche che costituiscono il fondamento del loro sapere psico-criminologico e clinico-forense.
IMPORTANTI AGGIORNAMENTI SULLE MODALITÀ DI CONDUZIONE DEGLI ESAMI CON RIPRESA IN PRESENZA
Gli esami della sessione straordinaria (Gennaio-Febbraio 2023) si svolgeranno in presenza, salvo indicazioni diverse dall'Ateneo.
La calendarizzazione delle persone iscritte all'esame sarà definita sulla base dell’ordine di registrazione.
For the final oral exam on Clinical criminology and Clinical Forensic Psychology, students should demonstrate critical thinking and the ability to communicate their knowledge of clinical criminology and clinical forensic psychology.
IMPORTANT UPDATES ON HOW TO CONDUCT EXAMINATIONS IN-PRESENCE
The examinations for January-February 2023 will also be held in-presence, unless otherwise specified by the University.
The scheduling of the students registration for the exams will be defined on the basis of the order of registration.
- Oggetto:
Attività di supporto
Prof. Franco Freilone riceve per appuntamento previa richiesta via email: franco.freilone@unito.it
Prof.ssa Georgia Zara riceve per appuntamento previa richiesta via email: georgia.zara@unito.it
Studio: Dipartimento di Psicologia, Palazzo Badini, Via Verdi 10, 10124 - Torino. Giorno e orario vengono concordati.
Professor Franco Freilone receives students by appointment: franco.freilone@unito.it
Professor Georgia Zara receives students by appointment: georgia.zara@unito.it
Office: Department of Psychology - Palazzo Badini, Via Verdi, 10 - 10124 Turin
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Criminologia clinica
Ponti, G. & Merzagora Betsos, I. (2008). Compendio di criminologia. Milano: Raffaello Cortina: i capitoli III, IV, V, VIII vanno considerati come letture critiche.
Zara, G. (2005). Le carriere criminali. Milano: Giuffrè. Con esclusione dei capitoli II, IV, X, XI, XV, XVI, XVII, XVIII.
Zara, G. (2018). La psicologia della «vittima ideale» e della «vittima reale». Essere vittime e diventare vittime di reato. Rivista Italiana di Medicina Legale e del Diritto in Campo Sanitario, 2, 615−638. ISSN: 1124-3376.
Zara, G. & Farrington, D. P. (2016). Criminal recidivism: Explanation, prediction and prevention. Abingdon, UK: Routledge. SOLO i capitoli II e V. ONLY chapters II and V.
Psicologia clinica forense
Freilone, F. & Valente Torre, L. (2005). Psicopatologia clinica e Rorschach. La valutazione psicodiagnostica. Torino: Utet Libreria.
Nussbaum, A. M. (2013). L'esame diagnostico con il DSM-5. Milano: Raffaello Cortina.Zara, G. & Freilone, F. (2018). Insanity. In B. A. Arrigo (Ed.). The SAGE Encyclopedia of Surveillance, Security, and Privacy (pp. 511−512). Thousand Oaks, CA: Sage Publications. DOI: 10.4135/9781483359922.n228
Zara, G. & Freilone, F. (2018). Psychological Assessment. In B. A. Arrigo (Ed.). The SAGE Encyclopedia of Surveillance, Security, and Privacy (pp. 830−832). Thousand Oaks, CA: Sage Publications. DOI: 10.4135/9781483359922.n359
Una serie di articoli scientifici o capitoli specialistici potrà essere indicato agli studenti all'inizio del corso.
Syllabus for International students
Ackerman, M. J. (2010). Essentials of Forensic Psychological Assessment. New York: John Wiley & Sons, Inc.
Nussbaum, A. M. (2013). The Pocket Guide to the DSM-5(TM) Diagnostic Exam. USA: American Psychiatric Publishing.
Zara, G. & Farrington, D. P. (2016). Criminal recidivism: Explanation, prediction and prevention. Abingdon, UK: Routledge.
CHOOSE ONE OF THE FOLLOWING BOOKS:
Farrington, D. P. (2005) (Ed.). Integrated developmental and life-course theories of offending. (Advances in criminological theory, vol. 14). New Brunswick, NJ: Transaction.
OR
Loeber, R. & Welsh, B. C. (2012) (Eds.). The future of criminology. New York: Oxford University Press.A set of book chapters and international papers, published in international journals, will be provided to the students at the beginning of the course.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: