- Oggetto:
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Psicologia del male e dei processi di radicalizzazione
- Oggetto:
The psychology of evil and radicalisation processes
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- PSI1004
- Docente
- Riccardo Bernardini (Titolare)
- Corso di studio
- Psicologia criminologica e forense
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Opzionale
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD attività didattica
- M-PSI/08 - psicologia clinica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- esame orale (verbalizzante)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’obiettivo dell’insegnamento di Psicologia del male e dei processi di radicalizzazione consiste nel fornire gli elementi fondamentali per la comprensione delle dinamiche psicologiche del male. Queste dinamiche, a partire dai contributi classici della Psicologia sociale sull'aggressività, saranno considerate alla luce della Psicologia dello sviluppo (J. Bowlby, D. Winnicott), della Psicoanalisi (S. Freud, S. Spielrein, O. Gross, M. Klein, E. Fromm) e della Psicologia analitica (C.G. Jung, M.-L. von Franz, E. Neumann, J. Hillman), per arrivare alle riflessioni più recenti della Psicologia clinica (A. Green, P. Fonagy, O. Kernberg) e della Neuropsicologia (S. Baron-Cohen). Le acquisizioni teoriche di ambito prettamente psicologico saranno quindi considerate in rapporto alle determinanti socio-culturali che stanno alla base della dimensione del male e che promuovono, o rinforzano, processi di radicalizzazione e di estremismo: dal mito escatologico ai movimenti millenaristici, dal terrorismo religioso alla violenza mediatica, dai culti settari al diabolismo. La riflessione psicologica sul tema del male, con costante riferimento alla problematica spirituale di fondo tra Occidente (Islām, Ebraismo, Cristianesimo) e Oriente (Hindūismo, Tantrismo, Buddhismo, Taoismo, Shintōismo), verrà amplificata attraverso l’apertura a contributi di respiro antropologico, letterario, cinematografico e clinico.
Learning objectives
The objective of teaching Psychology of Evil and Radicalization Processes is to provide the fundamental elements for understanding the psychological dynamics of evil. These dynamics, beginning with the classic contributions of Social Psychology on aggression, will be considered in the light of Developmental psychology (J. Bowlby, D. Winnicott), Psychoanalysis (S. Freud, S. Spielrein, O. Gross, M. Klein, E. Fromm), and Analytical psychology (C.G. Jung, M.-L. von Franz, E. Neumann, J. Hillman), to arrive at the most recent reflections of Clinical psychology (A. Green, O. Kernberg) and Neuropsichology (S. Baron-Cohen). The theoretical acquisitions of the psychological field will therefore be considered in relation to the socio-cultural determinants, which underlie the dimension of evil and that promote, or reinforce, processes of radicalization and extremism: from eschatological myth to millenarian movements, from religious terrorism to media violence, from sectarian cults to diabolism. The psychological reflection on the theme of evil, with constant reference to the underlying spiritual problems between West (Islām, Judaism, and Christianity) and East (Hindūism, Tantrism, Buddhism, Taoism, and Shintōism), will be amplified through openness to anthropological, literary, traditional, cinematographic, and clinical contributions.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
A conclusione del corso, gli studenti avranno:
- esplorato e approfondito il contributo della Psicologia sociale, della Psicoanalisi (freudiana, kleiniana e post-freudiana), della Psicologia analitica (junghiana e post-junghiana), della Psicologia clinica, della Psicologia dello sviluppo e della Neuropsicologia alla riflessione sul tema del male;
- compreso la valenza psicologica delle determinanti socio-culturali alla base della dimensione del male e che promuovono, o rinforzano, processi di radicalizzazione e di estremismo anche violento;
- colto la complessità, l’articolazione e la significatività del contributo psicologico alla riflessione sul male, grazie al riferimento ad ambiti disciplinari distinti ma contigui, quali la storia delle religioni, l’antropologia, la mitologia e la pratica clinica.
Learning outcomes
At the end of the course, students will have:
- Explored and deepened the contribution of Social psychology, Psychoanalysis (Freudian, Kleinian and Post-Freudian), Analytical psychology (Jungian and Post-Jungian), Clinical psychology, Developmental psychology, and Neuropsichology to reflection on evil;
- Understood the psychological value of the socio-cultural determinants underlying the dimension of evil and which promote or reinforce processes of radicalization and extremism, including violent extremism;
- Grasped the complexity, articulation, and significance of the psychological contribution to reflection on evil, thanks to the reference to distinct but contiguous disciplinary areas, such as the history of religions, anthropology, mythology, and the clinical practice.
- Oggetto:
Programma
- 13/02/2024, h. 17-19, Aula P/Plana - La Psicologia del male: una panoramica orientativa
- 14/02/2024, h. 17-19, Aula H/Plana - Violenza: prospettive etologiche, sociobiologiche, genetiche ed endocrinologiche
- 20/02/2024, h. 17-19, Aula P/Plana - Aggressività: ipotesi psicosociali
- 21/02/2024, h. 17-19, Aula H/Plana - Crudeltà: letture neuropsicologiche e psicoevolutive
- 27/02/2024, h. 17-19, Aula P/Plana - Negatività: fenomenologia dell’ombra
- 28/02/2024, h. 17-19, Aula H/Plana - Alterità: psicodinamiche del doppio
- 05/03/2024, h. 17-19, Aula P/Plana - Entropia: finitudine e pulsionalità
- 06/03/2024, h. 17-19, Aula H/Plana - Perturbante: inconscio e liminalità
- 12/03/2024, h. 17-19, Aula P/Plana - Rottura: filigrane letterarie del male
- 13/03/2024, h. 17-19, Aula H/Plana - Inversione: mondo sotterraneo e urbanismo
- 19/03/2024, h. 17-19, Aula P/Plana - Divisione: topografie e semantiche del diabolismo
- 20/03/2024, h. 17-19, Aula H/Plana - Esorcismo: drammaturgie e temporalità del millenarismo
- 26/03/2024, h. 17-19, Aula P/Plana - Profondità: sogno e patologizzazione
- 27/03/2024, h. 17-19, Aula H/Plana - Disgregazione: psicopatologia e creatività nella cartografia di Opicino de Canistris (Lomello [Pavia], 1296 - Avignone, 1352 ca.)
- 09/04/2024, h. 17-19, Aula P/Plana - Prova: Giobbe e la psiche occidentale
- 10/04/2024, h. 17-19, Aula H/Plana - Trasfigurazione: il pensiero orientale sulla problematica psichica degli opposti
- The Psychology of Evil: a guiding overview
- Violence: ethological, sociobiological, genetic, and endocrinological perspectives
- Aggression: psychosocial hypotheses
- Cruelty: neuropsychological and psychoevolutionary readings
- Negativity: phenomenology of the shadow
- Otherness: psychodynamics of the double
- Entropy: finitude and pulsionality
- Uncanny: unconscious and liminality
- Rupture: literary watermarks of evil
- Reversal: underworld and urbanism
- Division: topographies and semantics of diabolism
- Exorcism: dramaturgies and temporalities of millenarianism
- Depth: dreams and pathologization
- Disruption: psychopathology and creativity in Opicinus de Canistris's (Lomello [Pavia], 1296 - Avignon, c. 1352) cartography
- Trial: Job and the Western psyche
- Transfiguration: Eastern thought on the psychic problematics of opposites
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
32 ore suddivise in 16 lezioni frontali, oltre a seminari e lavori di gruppo.
I materiali didattici utilizzati in aula saranno regolarmente caricati nella pagina Moodle dell'insegnamento.
32 hours distributed in 16 lectures, plus seminars and group works.
Teaching materials used in the classroom will be regularly uploaded to the teaching Moodle page.
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Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell’apprendimento
L’accertamento dell’apprendimento avverrà in forma orale di fronte ad una commissione composta dai docenti responsabili dell’insegnamento, nella quale lo studente dovrà dimostrare una preparazione completa rispetto ai contenuti e obiettivi formativi del corso.
Course grade determination
At the end of the course there will be a final oral exam, which will focus on the major topics of the course. The assessing commission will be composed of the professors responsible for the course.
- Oggetto:
Attività di supporto
Su appuntamento o via email.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La scienza del male. L'empatia e le origini della cruderlà
- Anno pubblicazione:
- 2012
- Editore:
- Raffaello Cortina
- Autore:
- Simon Baron-Cohen
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Risposta a Giobbe
- Anno pubblicazione:
- 1992
- Editore:
- Bollati Boringhieri
- Autore:
- Carl Gustav Jung
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- I miti solari e Opicino de Canistris. Appunti del Seminario tenuto a Eranos nel 1943
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- Moretti & Vitali
- Autore:
- Carl Gustav Jung
- ISBN
- Note testo:
- A cura di Riccardo Bernardini, Gian Piero Quaglino, Augusto Romano
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Simboli di rinascita nella Basilica di San Miniato al Monte di Firenze. Da Gioacchino da Fiore a C.G. Jung
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Moretti & Vitali
- Autore:
- Riccardo Bernardini
- ISBN
- Note testo:
- Prefazione dell'Abate Bernardo Francesco Gianni, O.S.B. Fotografie di Mariangela Montanari, Oblata benedettina secolare di San Miniato al Monte
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Testi fondamentali per l’esame / Exhamination texts:
- Baron-Cohen, Simon, La scienza del male. L’empatia e le origini della crudeltà (2012), Raffaello Cortina, Milano 2012, 230 pp. [English edition: Baron-Cohen, Simon, The Science of Evil: On Empathy and the Origins of Cruelty, Basic Books, New York, NY 2012, 272 pp.]
- Jung, Carl Gustav, Risposta a Giobbe (1952), Bollati Boringhieri, Torino 1992, 212 pp. [English edition: Jung, Carl Gustav, Answer to Job (1952), Psychology Press, Hove, East Sussex 2002, 176 pp.]
- Jung, Carl Gustav, I miti solari e Opicino de Canistris. Appunti del Seminario tenuto a Eranos nel 1943 (1943), a cura di Riccardo Bernardini, Gian Piero Quaglino e Augusto Romano, Moretti & Vitali, Bergamo 2014, 168 pp. [English edition: Jung, Carl Gustav, The Solar Myths and Opicinus de Canistris. Notes of the Seminar Given at Eranos in 1943 (1943), eds. Riccardo Bernardini, Gian Piero Quaglino, and Augusto Romano, Daimon Verlag, Einsiedeln 2015, 157 pp.]
- Bernardini, Riccardo, Simboli di rinascita nella Basilica di San Miniato al Monte a Firenze. Da Gioacchino da Fiore a C.G. Jung / Rebirth Symbols in the Basilica of San Miniato al Monte in Florence. From Joachim of Fiore to C.G. Jung. Prefazione di / Preface by Abate Bernardo Francesco Gianni, O.S.B. Fotografie di / Photographs by Mariangela Montanari, Moretti & Vitali, Bergamo 2022, 294 pp.
Letture di approfondimento suggerite (non obbligatorie per l’esame) / Suggested background readings (not required for the exam):
a. Psicologia sociale / Social Psychology
01. Krahé, Barbara, Psicologia sociale dell'aggressività (2001), Il Mulino, Bologna 2005, 296 pp.
02. Zimbardo, Philip, L'effetto Lucifero. Cattivi si diventa? (2007), Raffaello Cortina, Milano 2008, 733 pp.
b. Psicoanalisi / Psychoanalysis
03. Freud, Sigmund, Al di là del principio di piacere (1920), Bollati Boringhieri, Torino 1986, 112 pp.
04. Freud, Sigmund, e Einstein, Albert, Perché la guerra? (1934), Bollati Boringhieri, Torino 1997, 96 pp.
05. Fromm, Erich, Anatomia della distruttività umana (1973), Mondadori, Milano 1992, 656 pp.
06. Spielrein, Sabina, Comprensione della schizofrenia e altri scritti, Liguori, Napoli 1986, 308 pp.
07. Valdrè, Rossella, La morte dentro la vita. Riflessioni psicoanalitiche sulla pulsione muta. La pulsione di morte nella teoria, nella clinica e nell’arte, Rosenberg & Sellier, Torino 2016, 245 pp.
08. Baldassarro, Andrea (a cura di), Perché il male. La psicoanalisi e i processi distruttivi, Mimesis, Milano 2017, 156 pp.
c. Psicologia Analitica / Analytical Psychology
09. Jung, Carl Gustav, Psicologia e patologia dei cosiddetti fenomeni occulti (1902), Bollati Boringhieri, Torino 2003, 233 pp.
10. Jung, Carl Gustav, Rinascere. Testo e appunti della conferenza tenuta a Eranos nel 1939 / Rebirth. Text and Notes of the Lecture held at Eranos in 1939, a cura di Fabio Merlini e Riccardo Bernardini, Aragno*Eranos Ascona, Ascona 2020, 105 pp.
11. Neumann, Erich, La Grande Madre. Fenomenologia delle configurazioni femminili dell'inconscio (1955), Astrolabio, Roma 1981, 573 pp.
12. Neumann, Erich, Jacob and Esau. On the Collective Symbolism of the Brother Motif, Chiron, Asheville, NC 2016, 184 pp.
13. Trevi, Mario, e Romano, Augusto, Studi sull’ombra, Raffaello Cortina, Milano 2009, 176 pp.
14. Aversa, Luigi et al., Il male, a cura del Centro Italiano di Psicologia Analitica, Raffaello Cortina, Milano 2000, 245 pp.
d. Psicologia Archetipica / Archetypal Psychology
15. Hillman, James, Il suicidio e l'anima (1964), Adelphi, Milano 2010, 310 pp.
16. Hillman, James, Re-visione della Psicologia (1975), Adelphi, Milano 1992, 451 pp.
17. Hillman, James, Il sogno e il mondo infero (1979), Adelphi, Milano 2003, 314 pp.
e. Psicologia della letteratura / Psychology of Literature
18. Booker, Christopher, The Seven Basic Plots - Why we Tell Stories, Continuum Books, London/New York, NY 2004, 736 pp.
19. Durand, Gilbert, Le strutture antropologiche dell'immaginario (1963), Dedalo, Bari 1972, 562 pp.
20. Quaglino, Gian Piero, Ombre, buio (e Bob Dylan) di Marcelo Malavista, Moretti & Vitali Editori (“Narrazioni della conoscenza”), Bergamo 2021, 304 pp.
f. Psicologia della politica / Psychology of Politics
21. Jung, Carl Gustav, Civiltà in transizione: dopo la catastrofe. Opere, Vol. 10/2 (1974), Bollati Boringhieri, Torino 1986, 361 pp.
22. Hillman, James, Un terribile amore per la guerra (2004), Adelphi, Milano 2005, 296 pp.
23. Gross, Otto, Senza freni, Gratis, s.l., 2006, 104 pp.
24. Lo Russo, Michelantonio, Otto Gross. Psiche, Eros, Utopia, Editori Riuniti, Roma 2011, 260 pp.
25. Zoja, Luigi, Paranoia. La follia che fa la storia, Bollati Boringhieri, Torino 2011, 468 pp.
g. Psicologia della religione / Psychology of Religions
26. Piron, Sylvain, Dialettica del mostro. Indagine su Opicino de Canistris (2017), Adelphi, Milano 2019, 349 pp.
27. Gianotti, Carla, Donne di illuminazione. Ḍākinī e demonesse, Madri divine e maestre di Dharma, Ubaldini, Roma 2012, 235 pp.
28. Pinkola Estés, Clarissa, Donne che corrono coi lupi (1989), Frassinelli, Milano 2018, 608 pp.
29. Von Franz, Marie-Louise, L’ombra e il male nella fiaba (1985), Bollati Boringhieri, Torino 1995, 256 pp.
30. Zimmer, Heinrich, Il re e il cadavere. Storie della vittoria dell’anima sul male (1948), Adelphi, Milano 1983, 347 pp.
h. Psicologia dei millenarismi / Psychology of Millenarianisms
31. Wunenburger, Jean-Jacques, “Figures schizomorphes du Mal : Satanisme et millénarisme”, Caietele Echinox 24, 2013, pp. 11-22.
32. Wunenburger, Jean-Jacques, “Imaginaires diaboliques, mythes millénaristes et violences religieuses”, Im@go. A Journal of the Social Imaginary 9(4), 2017, pp. 24-37.
33. Wunenburger, Jean-Jacques, “Le terrorisme islamiste: une violence millenariste a l’ere mediatique”, International Review of Sociology / Revue Internationale de Sociologie 30(2), 2020, pp. 216-31.
Una serie di ulteriori articoli scientifici o capitoli specialistici sarà suggerito durante il corso / A number of additional scholarly articles or specialized chapters will be suggested during the course.
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Note
Modalità di ricevimento degli studenti
Le modalità di ricevimento verranno comunicate dal Docente. L'indirizzo della stanza Webex del Docente è il seguente: https://unito.webex.com/meet/riccardo.bernardini
Student reception arrangements
Student reception arrangements will be communicated by the Professor. The address of the Professor's Webex room is as follows: https://unito.webex.com/meet/riccardo.bernardini
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 22/09/2023 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 10/04/2024 alle ore 17:00
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