- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia criminologica e risk assessment / Criminological psychology and Risk assessment
- Oggetto:
Criminological psychology and Risk assessment
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- PSI0493
- Docente
- Georgia Zara (Titolare)
- Corso di studio
- Psicologia criminologica e forense
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 9 (54 ore di lezione)
- SSD attività didattica
- M-PSI/05 - psicologia sociale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- esame orale (verbalizzante)
- Prerequisiti
- Conoscenza di base della criminologia clinica e dei princìpi del funzionamento mentale e psicosociale della persona nel suo contesto di vita.
Required is a sound knowledge of the basic principles criminal criminology and of the mental and psychosocial functioning of the person.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
a. Focalizzare l'attenzione sulle dinamiche di iniziazione antisociale e di persistenza in una carriera criminale.
b. Insegnare l'utilizzo degli strumenti del colloquio del risk assessment in una prospettiva integrata di tipo diagnostico, valutativo e prognostico, con particolare riferimento al comportamento criminale, violento e sessualmente abusante.
c. Promuovere la capacità di distinguere l'approccio psico-criminologico da quello psico-forense non solo a livello di conoscenza teorica ma di valutazione e intervento.
d. Mettere gli studenti nella condizione di saper dimostrare una capacità critica nell'affrontare e nel leggere i comportamenti criminali in presenza e in assenza di patologia mentale: delitti folli e delitti di folli.
Gli interessi psico-criminologici sono quelli di:
a. Favorire lo sviluppo di un pensiero critico ed evidence-based rispetto a questioni relativa alla predizione e valutazione del rischio di recidivismo criminale, di violenza e di violenza sessuale.
b. Conoscere la letteratura in tema di valutazione del rischio e i risultati degli studi empirici degli strumenti più validati e affidabili di risk assessment and risk management in ambito psico-criminologico e clinico forense.
c. Iniziare a fare utilizzare alcuni degli strumenti di risk assessment e iniziare a delineare un programma di risk management e di intervento trattamentale e/o preventivo mirato e differenziato per individui criminali eterogenei, individui criminali violenti persistenti, autori di reati sessuali, autori con problematiche mentali.a. Focusing attention on the criminogenic dynamics that promote antisocial onset and sustain persistence into a criminal career.
b. Developing an understanding of how to perform a psychological consultation and learning about the different risk assessment instruments.
c. Promoting in the students an awareness about the importance of addressing different assessments and evaluations depending on the type of offenders (general, violent, sex offenders, and mentally disturbed offenders; first-time or persistent or recidivist or chronic offenders), on the heterogeneity of situations and victims involved, and on the different timings in their criminal careers.
The scientific interests of criminological psychology are on:
a. Promoting critical and evidence-based thinking concerning the validity of various strategies for assessing risk of violent behaviour.b. Providing students with specialised knowledge on how to use specific risk assessment instruments, to conduct comprehensive risk assessments, and to start thinking in terms of risk management plans for general offenders, violent offenders, sex offenders, and mentally disordered offenders.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
a. Conoscenza dei principi fondamentali che individuano e che distinguono le discipline psico-criminologiche rispetto a quelle psicoforensi, e le loro implicazioni nel contesto giudiziario (sapere).
b. Conoscere metodologia e strumenti di approccio e di valutazione nei rispettivi settori (saper fare).
c. Acquisire la capacità di integrare i principi deontologici ed etici nella professione psicologica applicata al contesto clinico-criminologico e clinico-forense (saper essere).a. Attaining a preliminary knowledge of the principles that specify and distinguish the psycho-criminological perspectives from the psych-forensic ones, and their implications within the juridical and forensic setting (what to know).
b. Understanding the specific methodology and the instruments of risk-assessments, evaluations and interventions in the different settings (know how).
c. Encouraging the development of the ability to integrate deontological and ethical principles of psychology to the criminological and clinical forensic settings (how to be professional and apply integrity).- Oggetto:
Programma
L'insegnamento è articolato in moduli specialistici.
▪ Psicologia criminologica: teoria e metodologia
▪ Risk assessment: strumenti e applicazione
Tematiche: Il paradigma delle carriere criminali.
Cause e dei processi di rischio alla base della strutturazione di una carriera criminale.
Valutazione del rischio di persistenza criminale, di violenza, di violenza sessuale.
Principi deontologici con i diversi percorsi metodologici utilizzati nei diversi contesti professionali.
The course is structured in specialised modules.
▪ Criminological psychology: theory and methodology.
▪ Risk assessment: instruments and application.
Topics: Paradigm of criminal careers.
Causes and risk processes of a criminal career.
What is known about the aetiology of antisocial and criminal behaviours among general offenders, violent offenders, sex offenders, and persons with mental disorders.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
54 ore di attività didattica.
L’intero insegnamento è erogato in presenza.
Le lezioni e seminari specialistici sono organizzati nell’orario dell’insegnamento ufficialmente calendarizzato.
Al fine di facilitare la comunicazione con la docente, si chiede alle studentesse e agli studenti l'iscrizione a Campusnet.
54 hours of didactic activity.
The entire course is delivered in-presence.
Lessons and meetings are organised within the teaching scheduled agenda.
In order to facilitate communication with the lecturer, students are asked to register on Campusnet.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consisterà in un colloquio orale che verterà sui temi della Psicologia criminologica e Risk assessment. Le studentesse e gli studenti dovreanno dimostrare di aver sviluppato le conoscenze utili, le abilità comunicative e le capacità critiche che costituiscono il fondamento del loro sapere psico-criminologico e della valutazione del rischio.
Si valuteranno:
- la comprensione dei contenuti delle lezioni svolte e del materiale di studio indicato nel programma (e.g. libri e articoli).
- i contenuti dei casi analizzati durante le attività integrative fornite durante le lezioni.
La calendarizzazione degli iscritti all'esame sarà definita sulla base dell’ordine di registrazione.
For the final oral exam on Criminological psychology and Risk assessment, students should demonstrate critical thinking and the ability to communicate their knowledge of theoretical foundation of criminological psychology and risk assessment.
Students will be assessed on:
- the comprehension of the class material and of the syllabus of the course (e.g. books and articles).
- the contents of the cases analysed during the integrative activities provided during the lessons.
The scheduling of the students registration for the exams will be defined on the basis of the order of registration.
- Oggetto:
Attività di supporto
Prof.ssa Georgia Zara riceve per appuntamento previa richiesta via email: georgia.zara@unito.it
Giorno, orario, modalità del ricevimento vengono concordati con il docente
Studio docente: Dipartimento di Psicologia, Palazzo Badini, Via Verdi 10, 10124 - Torino.
Professor Georgia Zara receives students by appointment: georgia.zara@unito.it
Day and time of student clinics will be organised individually.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Sammicheli, L. (2019). La perizia psicologica. Bologna: Il Mulino.
Zara, G. & Farrington, D. P. (2016). Criminal recidivism: Explanation, prediction and prevention. Abingdon, UK: Routledge. SOLO i capitoli IV, VI. ONLY chapters IV, VI.
Zara, G. (2016). Valutare il rischio in ambito criminologico. Procedure e strumenti per l’assessment psicologico. Bologna: Il Mulino.
Zara, G. (2018). Il diniego nei sex offender: dalla valutazione al trattamento. Milano: Raffaello Cortina. ISBN: 978-88-3285-003-1
Eventuali articoli scientifici o capitoli specialistici potranno essere indicati durante il corso
English syllabus for international students
Piquero, A. R., Farrington, D. P., & Blumstein, A. (2007). Key issues in criminal career research. Cambridge: Cambridge University Press.
Ware, J., & Mann, R. E. (2012). How should "acceptance of responsibility" be addressed in sexual offending treatment programs? Aggression and Violent Behavior, 17, 279-288.
Zara, G. & Farrington, D. P. (2016). Criminal recidivism: Explanation, prediction and prevention. Abingdon, UK: Routledge.
A set of book chapters and international papers, published in international journals, will be provided to the students during the course.
- Oggetto:
Note
Gli esami sono sostenuti in presenza.
Si consiglia alle studentesse e agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte della docente.
Per le studentesse e gli studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www. unito.it/accoglienza-studenti- con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-con- disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esamiopen_in_newopen_in_new). - Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2024 alle ore 23:55
- Oggetto: