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Etica, libertà e responsabilità - Lab / Ethics, freedom and responsibility - Lab

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Ethics, freedom and responsibility - Lab

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Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
PSI0643
Docente
Roberto Lupis (Titolare del corso)
Corso di studio
Psicologia criminologica e forense
Anno
2° anno
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

Il corso intende contribuire ad una formazione culturale di base nel campo dell'etica. In particolare si vuole promuovere una prospettiva riflessiva e critica riguardo l'etica e i concetti di libertà e di responsabilità, sviluppando le competenze utili all'applicazione dei concetti teorici a casi pratici, relativi a questioni etiche/bioetiche attuali e alla ricerca sperimentale.

 

The course aims to contribute to a basic cultural education in the field of ethics. In particular, we want to promote a reflective and critical perspective on ethics and the concepts of freedom and responsibility, developing the skills needed to apply theoretical concepts to practical cases, related to current ethical / bioethical issues and experimental research

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare aver compreso e di saper esporre, rielaborandoli criticamente, i principali snodi concettuali relativi all'origine, alla natura e ai recenti sviluppi dell'etica, al passaggio all'etica applicata (bioetica) e all'argomentazione in bioetica. Inoltre dovrà mostrare di saper applicare un ragionamento morale a casi specifici, con particolare riferimento alle questioni etiche/bioetiche trattate nel corso.

 At the end of the course the student must demonstrate understanding and know how to expose, critically re-elaborating, the main conceptual junctions related to the origin, nature and recent developments of ethics, the transition to applied ethics (bioethics) and argumentation in bioethics. It will also have to show that it is able to apply moral reasoning to specific cases, with particular reference to the ethical / bioethical issues dealt with in the course.

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Programma

- Origini, definizioni e modelli normativi dell'etica

- Esperimenti mentali in etica fra libertà e responsabilità

- Il passaggio all'etica applicata (la bioetica)

- Modelli di argomentazione in etica

- Trattazione di alcune questioni etiche/bioetiche di attualità

 

- Origins, definitions and normative models of ethics

- Mental experiments in ethics between freedom and responsibility

- The transition to applied ethics (bioethics)

- Models of argumentation in ethics

- Treatment of some current ethical / bioethical issues

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Modalità di insegnamento

Lezione frontale integrata con supporti multimediali (PPT), aperta all'interazione attiva con i discenti ed a eventuali interventi di esperti del settore.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 Fatto salvo l'obbligo di frequenza dell'attività laboratoriale che non può essere inferiore al 75% delle ore previste, l'accertamento della preparazione dello studente avverrà attraverso una relazione finale tra 3-5 pagine. La valutazione complessiva dell'attività laboratoriale si avvarrà di una scheda di verifica stilata secondo i criteri dei descrittori di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere). L'esito finale sarà "approvato" o "non approvato".

 Students must attend, at least, 75% of the hours of the practical lab. For the final assignment, the students will have to submit a 3 to 5 pages report on the topic discussed during the lab. The overall evaluation of the workshop will make using the criteria of the Dublin descriptors (Knowledge and understanding, knowledge and understanding applied; Making judgments; Communication skills; Ability to learn). The final score will be "passed" or "not passed".

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Attività di supporto

Il docente riceve su appuntamento concordato scrivendo all'indirizzo roberto.lupis@unito.it

 

The teacher receives by appointment agreed by writing to roberto.lupis@unito.it

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Testi consigliati e bibliografia

- Eugenio Lecaldano, Etica, Utet, Torino, 2009

- David Edmonds, Uccideresti l'uomo grasso?, Raffaello Cortina, Milano, 2014

- Mario De Caro, Il libero arbitrio. Una introduzione, Laterza, Roma-Bari 2004

- Maurizio Mori, Manuale di bioetica, Le Lettere, Firenze, 2013 (2^ edizione)

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 07/10/2020 10:54

    Location: https://www.psicologiaforense.unito.it/robots.html
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