Vai al contenuto principale

Tutorato

Contatti: Punto Informativo

Presentazione del servizio tutorato

Cos'è il tutorato

Il servizio di Tutorato, secondo quanto previsto dall'art.4 del Regolamento di Ateneo sul Tutorato (approvato con DR il 21/07/2014), prevede attività di assistenza e accoglienza agli studenti e di diffusione di informazioni sui corsi di laurea e i servizi.

Il Dipartimento nel suo insieme, anche in collaborazione con altri Dipartimenti e con i corsi di studio, ha istituito, ai sensi dell'art. 42 dello Statuto, il servizio di Tutorato (compreso tra i Servizi per gli studenti) per l'accoglienza e il sostegno degli studenti.

Il Servizio è quindi finalizzato a:
1. Ridurre le percentuali del numero di abbandoni agli studi e di studenti fuori corso;
2. Favorire la riuscita negli studi (aumentando la percentuale del numero di laureati);
3. Promuovere la conoscenza dei servizi offerti dal Dipartimento.

Particolare attenzione, da parte dei tutor, è rivolta agli studenti del primo anno.

Il Tutorato prevede, inoltre, una continua consulenza agli studenti in casi di criticità nel gestire la loro carriera universitaria, in particolare la successione degli esami, i crediti liberi, la scelta delle attività di laboratorio e le offerte formative sia durante il corso di studi sia dopo la laurea; il servizio prevede anche l'accertamento delle cause che portano alla scelta di abbandonare gli studi, pianificando, quindi, anche azioni di verifica delle problematiche degli studenti in corso per favorire il regolare completamento del percorso di studio e degli studenti fuori corso per individuare eventuali azioni volte al completamento del loro percorso.

Il Servizio di Tutorato del Dipartimento è articolato in tre livelli:
•    primo livello è finalizzato a dare sostegno allo studente nel passaggio dalla Scuola Media Superiore all'Università ed legato in particolar modo alla necessità di orientarsi nel mondo universitario;
•    secondo livello è finalizzato a prevenire gli abbandoni universitari con particolare attenzione ai primi anni di studio;
•    terzo livello è finalizzato ad offrire supporto e orientamento per l'inserimento nel mondo del lavoro.

Primo livello -  Tutorato in Ingresso
Le attività sono svolte in collaborazione con il Servizio Orientamento. Presso il Dipartimento è attivo un Sportello Servizi per gli studenti / Punto informativo  per le attività di supporto e di informazione della carriera universitaria. Lo Sportello raccoglie, elabora e distribuisce tutte le informazioni inerenti il percorso universitario dal momento della scelta del Corso di laurea fino al conseguimento del titolo, in collaborazione con tutte le strutture del Dipartimento.

Secondo livello - Tutorato in Itinere
Per le attività di secondo livello sono disponibili i tutor nominati di anno in anno per la coorte di immatricolazione. 
I tutor forniscono un supporto agli studenti per gestire la loro carriera universitaria, in particolare la successione degli esami, i crediti liberi e la scelta delle attività di laboratorio. I tutor forniscono consulenza allo studente, ove richiesto, anche nella scelta dell'argomento e del relatore della prova finale e della tesi di laurea.

Consulta il Regolamento per il Tutorato di Secondo livello

Nominativi Tutor (per il tutorato di II livello)

Terzo livello -  Tutorato in Uscita
Le attività sono svolte in collaborazione con il Servizio Job Placement, che favorisce  l'incontro tra i laureati e il mondo del lavoro proponendo opportunità di stage e di lavoro e supportando i laureati nella preparazione del curriculum vitae e nella ricerca attiva del lavoro.

Nelle varie attività di Tutorato sono attualmente coinvolti: docenti, personale tecnico-amministrativo, studenti degli ultimi anni, studenti rappresentanti negli organi collegiali, studenti part-time, neolaureati e tutte le altre categorie definite dal DM.

Tutorato

Ultimo aggiornamento: 12/08/2020 17:24

Location: https://www.psicologiaforense.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!