- Oggetto:
- Oggetto:
Introduzione al sapere giuridico / Introduction to legal knowledge
- Oggetto:
Introduction to legal knowledge
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- PSI0574
- Docente
- Prof. Paolo Heritier (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Psicologia criminologica e forense
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Opzionale
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- IUS/20 - filosofia del diritto
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- esame orale (verbalizzante)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivi dell’insegnamento sono:
- l’apprendimento dei concetti fondamentali di teoria generale del diritto
- la conoscenza introduttiva delle principali teorie della scienza giuridica contemporanea
- la comprensione delle principali problematiche epistemologiche, ermeneutiche e retorico forensi relative alla logica e alla scena del processo
- la comprensione della distinzione epistemologica tra il sapere giuridico e il sapere scientifico e psicologicoObjective of the course is learning and understanding in a critical way:
- fundamental concepts of general theory of law
- main theories of contemporary legal science
- epistemological, hermeneutics, rhetoric-forensic problems related to the trial’s logic
- understand the epistemological distinction between legal knowledge and scientific or psychological knowledge- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- distinguere una norma giuridica da una morale o fattuale;
- comprendere in modo non superficiale o dogmatico il processo di produzione legislativa e giurisprudenziale delle norme;
- distinguere il diritto e il fatto nel ragionamento del giudice
- comprendere la logica della scena processuale con riferimento ai differenti ruoli e alle interazioni delle parti.At the end of the course, the student will be able to:
- distinguish a legal norm from a moral or factual one;
- understand in a non-superficial and dogmatic way the legislative and jurisprudential production process of rules;
- distinguish normative and factual dimensions of judicial reasoning;
- understand the trial’s logic and scene with reference to the different roles and interactions of the parties in a court- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento si articolerà in 24 ore di lezioni frontali con una forte interazione tra studenti e docente
The course will preview 24 hour of frontal lessons with a strong interaction teacher-students
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Oral examination
- Oggetto:
Attività di supporto
Dopo le lezioni e il venerdì, ore 14,30, Campus Luigi Einaudi, stanza DII 87
After classes; On Friday, 2:30 pm, Campus Luigi Einaudi, room DII 87
- Oggetto:
Programma
La norma e i principi; l’ordinamento giuridico; fonti del diritto; l’interpretazione giuridica; il ragionamento giuridico; diritto e scienza; diritto e psicologia; diritto e neuroscienze; diritto e argomentazione; la scena del processo.
Rules and principles; legal order; sources of law; legal interpretation; legal reasoning; law and science; law and psychology; law and neuroscience; law and argumentation; the trial’s scene
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Verranno forniti schemi delle lezioni. Per la preparazione dell’esame orale:
Gli articoli di Siniscalchi (Forma e materia del diritto), Incampo (Politica e processo), Costanzo (Interpretazione e logica giudiziaria), Tallacchini (Diritto e Scienza) e Heritier (Liturgie giuridiche) in B. Montanari, a cura di, Luoghi della filosofia del diritto, Giappichelli, Torino 2012.
Lesson plans will be made available; D. Patterson, Law and Truth. Oxford University Press, Oxford 1996;
- Oggetto: