Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Maltrattamento e abuso all'infanzia / Child abuse and neglect

Oggetto:

Child abuse and neglect

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
PSI0357
Docente
Claudio Longobardi (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia criminologica e forense
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame orale (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 a. Lo studente deve conoscere le problematiche connesse al maltrattamento e abuso sessuale nelle sua varie espressioni e l'ampia varietà di accezioni che tale fenomeno assume nei diversi studi legati anche alle separazioni, ai divorzi agli affidamenti

Deve inoltre, aver compreso il concetto di maltrattamento non solo dal punto di vista clinico ma anche in un'ottica giudiziaria in riferimento ai dati normativi.
b. Lo studente deve essere in grado di utilizzare sistemi validi e affidabili per riconoscere il fenomeno e valutarne il danno psichico in modo da saper progettare adeguati interventi riparativi a tutela dell'infanzia e della famiglia. Deve inoltre essere in grado di interpretare a valutare criticamente i risultati dei colloqui con i genitori o con il minore, delle sedute osservative o dei test psicologici utilizzati nella valutazione; l'attività peritale, o dei pareri pro-veritate acquisiti, nella consapevolezza delle responsabilità etiche.
c. Lo studente deve dimostrare buone capacità comunicative e di elaborazione delle competenze acquisite coniugandole con le caratteristiche della varietà del fenomeno e con le risorse della realtà operativa.
Deve inoltre essere in grado di riflettere sul proprio comportamento professionale in termini di utilizzo dei principi etici e saper comunicare con i diversi professionisti legali e clinici.

 a. Students must know the problems connected to maltreatment and sexual abuse in its various forms and the wide range of meanings this phenomenon assumes in studies related to issues including separation, divorce and child custody. 

They must also understand the concept of maltreatment not only from the clinical point of view but also in a judicial perspective with reference to current legislation.
b. Students must be able to use valid, reliable methods of recognizing the phenomenon and of assessing its psychological effects so as to enable appropriate reparative interventions to be designed for the protection of the child and the family. They must also be able to interpret and critically assess the outcome of interviews with the parents or the child, of observation sessions or psychological tests used in assessment, and of the expert opinions obtained, being fully aware of the ethical responsibilities.
c. Students must demonstrate good communication skills and the ability to apply the competences acquired to the characteristics of the different forms of the phenomenon and to the resources of the actual working situation.
They must also be able reflect on their own professional behavior in terms of ethical principles and be able to communicate with the various legal and clinical professional figures.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 L'esame è orale. Il corso prevede anche la possibilità (facoltative) di partecipare ad una prova finale scritta (esonero) costituito da 21 domande brevi aperte (valutazione 1,5 punti) La valutazione dell'esonero potrà, a scelta dello studente, essere considerata parte integrante dell'esame orale finale e la sua durata è annuale (anno accademico).

 The final grade will be determined through an oral examination. The course also allows students to sit a facultative written exam (exoneration) composed of 21 questions, brief open (1.5 point value). Upon the student's request, the grade received on the exoneration can be used to integrate and/or substitute the final score of the oral examination and the validity of this evaluation is one academic year.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lezione frontale

Lezione partecipata

Discussione di casi con riferimento ai costrutti teorici degli autori studiati.

Si prevede di far intervenire, con la presenza in aula del docente, studiosi del settore.

Lectures

Participatory lesson
Discussion of cases with reference to the theoretical constructs of the studied authors.
It is expected to take action, with the presence of the teacher in the classroom, scholars in the field.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

In concomitanza con l'emergenza COVID-19, ed in ottemperanza al decreto rettorale rep. 1097/2020 del 20/03/2020, gli esami si terranno secondo le modalità più sotto indicate, utilizzando la piattaforma di tele-conferenza Webex.

Per la verifica dell'apprendimento i due commissari assegneranno, in modo indipendente e su una scheda predisposta in base agli obiettivi del corso, un voto per ogni voce. Dal confronto dei risultati si giungerà a un voto finale unanime, evidenziando allo studente i punti di criticità della sua preparazione.

 The evaluation will be made by two examiners, who using a special grid will independently give a score for each element of the course aims. The results will be compared to produce the unanimous final mark, enabling the students to see any weaknesses in their preparation.

Oggetto:

Programma

 Il corso affronterà le seguenti tematiche:

Inquadramento delle forme di violenza all'infanzia
Failure to thrive
Maltrattamento fisico
Maltrattamento psicologico o abuso emozionale
Patologia delle cure (incuria, discuria, ipercura)
Abuso sessuale intrafamiliare, extrafamiliare e sfruttamento sessuale
Indicatori fisici, emotivi, comportamentali e conseguenze psicologiche nelle varie forme di abuso all'infanzia
Il padre abusante (approccio psicodinamico, approccio sistemico, e fenomenologico)
Il genitore non abusante: la madre (Classificazione di Everson)
Fratelli abusanti
Il pedofilo
Pedofilia e clero
Handicap e disabilità
Progetti di prevenzione e intervento
Strumenti di valutazione
Studio di casi e perizie

 The course will deal with the following topics:

Overview of the forms of violence against children
Failure to thrive
Physical maltreatment
Psychological maltreatment or emotional abuse
Pathology in the treatments (lack of care, inappropriate care, excessive care)
Sexual abuse within the family, outside the family and sexual exploitation
Physical, emotional, behavioral indicators and psychological consequences in the various forms of child abuse
The abusive father (psychodynamic approach, systemic approach, and phenomenological approach)
The non-abusive parent: the mother (Everson's Classification)
Abusive siblings
The paedophile
Paedophilia and the clergy
Handicap and disability
Prevention and intervention design
Evaluation tools
Case studies and expert reports

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Di Blasio P. (2002). Psicologia del bambino maltrattato, Il Mulino, Bologna.

Malacrea M., Lorenzini S. (2002). Bambini abusati, Raffaello Cortina Editore, Milano.

 Di Blasio P. (2002). Psicologia del bambino maltrattato, Il Mulino, Bologna.

Malacrea M., Lorenzini S. (2002). Bambini abusati, Raffaello Cortina Editore, Milano.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/05/2020 07:50

Non cliccare qui!