Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia del ragionamento/Reasoning psychology

Oggetto:

Reasoning psychology

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
PSI0476
Docente
Monica Bucciarelli (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia criminologica e forense
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Un buon livello di conoscenza della psicologia cognitiva
A good level of knowledge of cognitive psychology
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento è costituito da due moduli:

            Mod. I - Psicologia del ragionamento

            Mod. II - Psicologia della testimonianza

Fornirà allo studente conoscenze relative a:

  • processi di ragionamento, sia automatici che deliberati, implicati nei contesti di vita quotidiana. Tali conoscenze rendono consapevoli circa i fattori che influenzano il ragionamento e gli errori di ragionamento, che in alcuni contesti più di altri hanno conseguenze importanti per la propria ed altrui vita.
  • psicologia della testimonianza; problemi che derivano dall’applicazione delle ricerche sulla memoria in ambito forense; fattori che possono influenzare le memoria per persone ed eventi; false memorie; l’intervista cognitiva nell’interrogatorio. Lo studio della psicologia della testimonianza fornisce competenze rilevanti all’acquisizione di informazione durante l’interrogatorio.

 

The course consists of two modules:

            Mod. I – Reasoning psychology

            Mod. II – Witness psychology

The course will supply the student with knowledge relevant to:

  • reasoning processes, both automatic and deliberative, involved in everyday life contexts. Such knowledge allows the student to become aware of factors affecting reasoning as well as reasoning errors, which in some contexts more than in others have important consequences on one’s own and others’ life.
    • witness psychology; issues arising from the application of memory research in legal contexts; factors influencing eyewitness memory for people and events; false memories; the cognitive interview in the examination. The study of witness psychology provides competencies relevant to the acquisition of information through the examination.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente deve essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite sul ragionamento umano e la psicologia della testimonianza al fine di operare in contesti quotidiani. Lo studio stesso dei processi mentali implicati nel ragionamento consente di sviluppare un’abitudine a pensare e a comunicare i propri pensieri in modo rigoroso. Lo studio della psicologia della testimonianza fornisce competenze rilevanti per l’acquisizione di informazioni attraverso l’interrogatorio.

Le conoscenze acquisite consentiranno di sviluppare un pensiero rigoroso e critico negli ambiti di vita quotidiana che ne richiedono l’uso, sia in termini di ragionamento individuale, sia in termini di ragionamento collettivo in contesti comunicativi. Ne sono un esempio il controllo di ipotesi, la costruzione di spiegazioni per induzione e la presa di decisione.

 

The student must be able to use the knowledge acquired on human reasoning and witness psychology in order to work in everyday contexts. The very same study of the mental processes involved in reasoning allows the students to develop an habit to think and to communicate their own thoughts in a rigorous manner.

The knowledge acquired will allow the student to develop a critical and rigorous thinking style in the relevant everyday life domains in need of it, both in terms of individual reasoning, and in terms of collective reasoning in communicative contexts. Examples are hypotheses testing, the construction of explanations by induction and the decision making.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali tradizionali

Esercitazioni pratiche su problemi di ragionamento

 

Traditional frontal lectures

Practical lessons on reasoning problems

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’insegnamento prevede un esame finale orale, che verterà sui temi dei processi di ragionamento. L’insegnamento prevede inoltre una valutazione scritta in itinere relativa ai temi della psicologia della testimonianza.

 

The final exam will be oral and will concern reasoning processes. Contents related to witness psychology will be tested through a mid-term test

Oggetto:

Programma

L’insegnamento è così articolato.

Processi di ragionamento

A partire dal manuale relativo alla psicologia del pensiero, la trattazione dei diversi tipi di ragionamento (es., verifica di ipotesi, induzione) verrà integrata con riferimenti a pubblicazioni nazionali e internazionali che indagano lo specifico tipo di ragionamento in contesti criminologici e forensi.

Psicologia della testimonianza

La seconda parte dell’insegnamento tratterà il problema dell’attendibilità della testimonianza e analizzerà le componenti cognitive e metacognitive sottostanti il ricordo e il ruolo che queste componenti giocano nell’attendibilità della testimonianza. Particolare attenzione sarà dedicata alle tecniche di raccolta delle testimonianze.

 

The course is articulated as follows.

Reasoning processes

The textbook on the psychology of thinking and reasoning will be introduced along with specific studies published on national and international journals and dealing with the different types of reasoning (e.g., hypothesis testing, induction) in criminological and forensic contexts.

Witness psychology

The second part of the course will deal with the reliability of witness testimony and discuss the cognitive and metacognitive components underlying recall memory performance and the role these components play in the reliability of witness testimony. A special focus will be on the techniques for gathering testimonies.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Pensiero e ragionamento. Philip N. Johnson-Laird, Edizioni Il Mulino, 2008.

Psicologia della testimonianza. Giuliana Mazzoni, Edizioni Carocci, 2011.

La memoria del testimone. La tecnica dell’intervista cognitiva con l’adulto e il minore. Aspetti giuridici, teorici e pratici. Antonio D’Ambrosio, Franco Angeli, 2010.

 

Pensiero e ragionamento. Philip N. Johnson-Laird, Edizioni Il Mulino, 2008.

Psicologia della testimonianza. Giuliana Mazzoni, Edizioni Carocci, 2011.

La memoria del testimone. La tecnica dell’intervista cognitiva con l’adulto e il minore. Aspetti giuridici, teorici e pratici. Antonio D’Ambrosio, Franco Angeli, 2010.

Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì11:00 - 14:00Aula B Istituto Plana
Venerdì8:00 - 11:00Aula B Istituto Plana
Lezioni: dal 14/10/2015 al 18/12/2015

Nota: 60 ore

Oggetto:

Note

GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI

Su appuntamento

STUDENTS' MEETING

On demand

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/10/2015 12:42

Location: https://www.psicologiaforense.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!