Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia del ragionamento / Reasoning psychology

Oggetto:

Reasoning psychology

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
PSI0646
Docenti
Prof. Monica Bucciarelli (Titolare del corso)
Carla Tinti (Titolare del corso)
Susanna Schmidt (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia criminologica e forense
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame orale (verbalizzante)
Prerequisiti
Un buon livello di conoscenza della psicologia cognitiva
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento è costituito da due moduli:

            Mod. I - Psicologia del ragionamento

            Mod. II - Psicologia della testimonianza

Fornirà allo studente conoscenze relative a:

  • processi di ragionamento, sia automatici che deliberati, implicati nei contesti di vita quotidiana. Tali conoscenze rendono consapevoli circa i fattori che influenzano il ragionamento e gli errori di ragionamento, che in alcuni contesti più di altri hanno conseguenze importanti per la propria ed altrui vita.
  • psicologia della testimonianza; problemi che derivano dall’applicazione delle ricerche sulla memoria in ambito forense; fattori che possono influenzare la memoria per persone ed eventi; false memorie; l’intervista cognitiva nell’interrogatorio. Lo studio della psicologia della testimonianza fornisce competenze rilevanti all’acquisizione di informazione durante l’interrogatorio.

 The course consists of two modules: 

Mod. I – Reasoning psychology 

Mod. II – Witness psychology 

The course will supply the student with knowledge relevant to:

• reasoning processes, both automatic and deliberative, involved in everyday life contexts. Such knowledge allows the student to become aware of factors affecting reasoning as well as reasoning errors, which in some contexts more than in others have important consequences on one’s own and others’ life.

• witness psychology; issues arising from the application of memory research in legal contexts; factors influencing eyewitness memory for people and events; false memories; the cognitive interview in the examination. The study of witness psychology provides competencies relevant to the acquisition of information through the examination.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente deve essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite sul ragionamento umano e sulla psicologia della testimonianza al fine di operare in contesti quotidiani. Lo studio dei processi mentali implicati nel ragionamento consente di sviluppare un’abitudine a pensare e a comunicare i propri pensieri in modo rigoroso. Lo studio della psicologia della testimonianza fornisce competenze rilevanti per l’acquisizione di informazioni attraverso l’interrogatorio. 

Le conoscenze acquisite consentiranno di sviluppare un pensiero rigoroso e critico negli ambiti di vita quotidiana che ne richiedono l’uso, sia in termini di ragionamento individuale, sia in termini di ragionamento collettivo in contesti comunicativi. Ne sono un esempio il controllo di ipotesi, la costruzione di spiegazioni per induzione e la presa di decisione.

The student must be able to use the knowledge acquired on human reasoning and on witness psychology in order to work in everyday contexts. The study of the mental processes involved in reasoning allows the students to develop an habit to think and to communicate their own thoughts in a rigorous manner. The study of witness psychology provides competences relevant to information acquisition through witnesses' interviews.

The knowledge acquired will allow the student to develop a critical and rigorous thinking style in the relevant everyday life domains in need of it, both in terms of individual reasoning, and in terms of collective reasoning in communicative contexts. Examples are hypotheses testing, the construction of explanations by induction and the decision making.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso inizierà il giorno 2 ottobre. Fino al 4 novembre compreso le lezioni riguarderanno la psicologia del ragionamento (Prof.ssa Bucciarelli) e dal 6 novembre riguarderanno la psicologia della testimonianza (Prof.sse Tinti e Schmidt).

Le slides del corso saranno caricate periodicamente on-line su Moodle, in riferimento al corso.

L'insegnamento si terrà da remoto in modalità sincrona o asincrona seguendo il seguente calendario.

Psicologia del ragionamento

2 ottobre asincrona

7 ottobre (11-14 sincrona)

9, 14 e 16 ottobre asincrona

21 ottobre (11-14 sincrona)

23, 28 e 20 ottobre asincrona

4 novembre (11-14) sincrona

Il link alle suddette lezioni in modalità sincrona:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m0809fb7c7d6007e09939530646feed0b

Per il modulo di Psicologia della testimonianza (inizio 6 novembre) le lezioni saranno erogate da remoto e in sincrono connettendosi ai seguenti link:

Lezioni del venerdì dalle ore 8 alle ore 11

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m2fddc5abf5acb5e21b3d9c0b215b386a

Lezioni del mercoledì dalle 11 alle 14

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mb1c2bda95d4bf80593c061c3901d7abc

 

Le lezioni della prof.ssa Schmidt avranno luogo il 25 novembre e il 2 dicembre, collegandosi al seguente link:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mece6dc627640c57bca407db24c9ab70d

 

The course will begin on October the 2nd. Until November the 4th comprised the lessons will be concerned with the reasoning psychology (Prof. Bucciarelli) and since November the 6th they will be concerned with witness psychology (Prof. Tinti and Schmidt).

The slides will be periodically uploaded on Moodle, in relation to the course.

The lessons (distant learning) will be both in synchronous and asynchronous modality according to the following schedule.

Reasoning psychology

2 October asynchronous

7 October (11.00-14.00 am synchronous)

9, 14 and 16 October asynchronous

21 October (11.00-14.00 am synchrnous)

23, 28 and 20 October asynchronous

4 November (11.00-14.00 am) synchronous

The link to the abovementioned synchronous lessons:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m0809fb7c7d6007e09939530646feed0b

For the Witness psychology module  (starting on November the 6th) the lessons will be in remote and synchronous modality by connecting to the following links:

Friday lessons from 8.00 to 11.00 am 

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m2fddc5abf5acb5e21b3d9c0b215b386a

Wednesday lessons from 11.00 to 14.00 am

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mb1c2bda95d4bf80593c061c3901d7abc

 

The lessons of prof. Schmidt will be held Novembre 25 and December 2 at the following link:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mece6dc627640c57bca407db24c9ab70d

 

 

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’insegnamento prevede un esame finale orale. Relativamente ai contenuti relativi alla psicologia della testimonianza è previsto anche un esonero durante il corso. Nel caso in cui fosse superato, l'orale potrà riguardare solo la psicologia del ragionamento.

IMPORTANTI AGGIORNAMENTI SULLE MODALITÀ DI CONDUZIONE DEGLI ESAMI PER VIA TELEMATICA
In concomitanza con l'emergenza COVID-19, ed in ottemperanza al decreto rettorale rep. 1097/2020 del 20/03/2020, gli esami si terranno secondo le modalità qui indicate:
 
- la modalità in cui si svolgerà l'esame rimane ORALE 
- la modalità con cui gli iscritti all'esame verranno contattati è tramite WebEx. Si provvederà a programmare una sessione WebEx con gli iscritti a ciascuno degli appelli
 

The final exam will be oral. Contents related to witness psychology will be tested through a mid-term test; if passed, then the oral exam will be concerned only with the psychology of reasoning (and not with witness psychology).

Oggetto:

Attività di supporto

 Su appuntamento

Oggetto:

Programma

L’insegnamento è così articolato. 

Processi di ragionamento (30 ore) 

La prima parte del corso tratterà, a partire dal manuale relativo alla psicologia del pensiero, i diversi tipi di ragionamento (es., verifica di ipotesi, induzione). Essa verrà integrata con riferimenti a pubblicazioni nazionali e internazionali che indagano lo specifico tipo di ragionamento in contesti criminologici e forensi.

Psicologia della testimonianza (30 ore)
La seconda parte dell’insegnamento tratterà il problema dell’attendibilità della testimonianza e analizzerà le componenti cognitive e metacognitive sottostanti il ricordo e il ruolo che queste componenti giocano nell’attendibilità della testimonianza. Particolare attenzione sarà dedicata alle tecniche di raccolta delle testimonianze.

 

 The course is articulated as follows.

Reasoning processes (30 hours)

In the first part of the course, the textbook on the psychology of thinking and reasoning will be introduced along with specific studies published on national and international journals and dealing with the different types of reasoning (e.g., hypothesis testing, induction) in criminological and forensic contexts.

Witness psychology (30 hours)

The second part of the course will deal with the reliability of witness testimony and discuss the cognitive and metacognitive components underlying recall memory performance and the role these components play in the reliability of witness testimony. A special focus will be on the techniques for gathering testimonies.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Studio dei seguenti testi

Pensiero e ragionamento. Philip N. Johnson-Laird, Edizioni Il Mulino, 2008 + slide che contengono materiale non incluso nel manuale.

Psicologia della testimonianza. Giuliana Mazzoni, Edizioni Carocci, 2011.

La memoria del testimone. La tecnica dell’intervista cognitiva con l’adulto e il minore. Aspetti giuridici, teorici e pratici. Antonio D’Ambrosio, Franco Angeli, 2010.

Study of the following textbooks

How we reason. Philip N. Johnson-Laird, Oxford University Press, 2006 + the slides that contain information not included in the textbook

Psychology and Law: Truthfulness, Accuracy and Credibility, 2nd Edition. Amina A. Memon, Aldert Vrij & Ray Bull. Wiley, 2003, Paperback.



Oggetto:

Note

Il corso inizierà il giorno 2 ottobre. Fino al 4 novembre compreso le lezioni riguarderanno la psicologia del ragionamento (Prof.ssa Bucciarelli) e dal 6 novembre riguarderanno la psicologia della testimonianza (Prof.sse Tinti e Schmidt).

L'insegnamento si terrà da remoto in modalità sincrona o asincrona seguendo il seguente calendario:

2 ottobre asincrona

7 ottobre (11-14 sincrona)

9, 14 e 16 ottobre asincrona

21 ottobre (11-14 sincrona)

23, 28 e 20 ottobre asincrona

4 novembre (11-14) sincrona

Dal 6 novembre le lezioni si terranno tutte in modalità sincrona

 

Le slides del corso saranno caricate periodicamente on-line su Moodle, in riferimento al corso.

 

- Le modalità di svolgimento dell’attività didattica e di verifica dell'apprendimento potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalle normative emanate a seguito dell'emergenza sanitaria

- In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico.  Si consiglia agli studenti/esse di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente”.

 
- Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new).
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/11/2020 15:11

Location: https://www.psicologiaforense.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!