Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto delle prove penali ed epistemologia del diritto e delle neuroscienze forensi

Oggetto:

Law of criminal evidence

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
PSI0479
Docenti
Prof. Paolo Ferrua (Titolare del corso)
Prof. Paolo Heritier (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia criminologica e forense
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/16 - diritto processuale penale
IUS/20 - filosofia del diritto
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Modulo 1: Viene presupposta la conoscenza dei principali contenuti del corso di Introduzione al diritto
Modulo 2: Aver sostenuto e superato l’esame di diritto processuale penale

Module 1: Pre-requirements for the attendence to the course are the knowledge of main contents of the course in Introduction to legal knowledge
Module 2: Having passed the exam of criminal law and criminal procedure

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Modulo 1: La comprensione dei problemi epistemologici delle neuroscienze e del metodo dell’argomentazione giuridica nella logica del ragionamento processuale

Modulo 2: La conoscenza del diritto delle prove penali  

Modulo 1: To understand the epistemological problems of neuroscience and the argumentative method in the trial’s logic reasoning

Module 2: To acquire the foundation knowledge of the criminal evidence law

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Modulo 1: Acquisizione di una capacità critica nella valutazione del fatto processuale

Module 2: L’apprendimento del diritto delle prove penali  

Module 1: To acquire critical skills concerning the judgement of fact

Module 2: To learn the principles and contents of the criminal evidence law

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in 36 ore di lezioni frontali con una forte interazione tra studenti e docente

The course preview 36 hour of frontal lessons with a strong interaction teacher-students

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modulo 1: Esame orale volto alla soluzione di problemi epistemologici complessi e casi argomentativi

Modulo 2: Esame orale

Modulo 1:Oral examination moving from problem solving related to complex argumentative and epistemological cases 

Module 2: Oral examination

Oggetto:

Programma

Modulo 1: La derivazione delle neuroscienze dalla scienza cognitiva e dalla cibernetica; la complessità del nesso tra sapere neuroscientifico e sapere giuridico; il fondamento dell’argomentazione giuridica; la natura retorica della verità processuale;

Modulo 2: Disposizioni generali sulla prova (artt. 187-192 c.p.p.) - Giudizio di fatto e di diritto – La struttura triadica della prova – Tipologia della prova - Il procedimento probatorio: ammissione, assunzione, valutazione – La prova nei giudizi speciali - Prova e neuroscienze -  Prova e motivazione - Prove illegittime. 

Module 1: Cybernetic and cognitive origins of neuroscience; the complexity of nexus between neuroscientific and legal knowledge; the foundation of legal argumentation; the rhetoric nature of processual truth.

Module 2: General disposition of evidence (artt. 187-192 c.p.p.) – Judgement of fact and the law – Triad structure of evidence – Typology of evidence – Evidentiary procedure: admission, acquisition, assessment – Evidence in special judgements – Evidence and neuroscience – Evidence and motivation – Unlawful evidence.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Modulo 1: Verranno forniti schemi delle lezioni. Per la preparazione dell’esame orale potranno essere consultati J.P. Dupuy, All’origine delle scienze cognitive. La meccanizzazione della mente, Mimesis, Milano 2015; M. Manzin, Argomentazione giuridica e retorica forense, Giappichelli, Torino 2014 (capitoli 3,4,5,7,9).

Modulo 2: P. Ferrua, La prova nel processo penale, vol. I, Struttura e procedimento, Giappichelli, Torino 2015. Testi alternativi saranno indicati all’inizio del corso

Module 1: D. Patterson,  M.S. Pardo, Minds, Brains and Law. The conceptual Foundations of Law and Neurosciences, Oxford University Press, Oxford 2013.

Module 2: P. Ferrua, La prova nel processo penale, Giappichelli, vol. I, Struttura  e procedimento, Giappichelli, Torino 2015. Alternative reading material will be indicated during the classes.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Aula L Istituto Plana
Martedì10:00 - 12:00Aula A Istituto Plana
Mercoledì10:00 - 12:00Aula F Istituto Plana
Lezioni: dal 15/02/2016 al 23/03/2016

Nota: 36 ore

Oggetto:

Note

Giorno, Orario e Modalità di ricevimento degli studenti

Modulo 1: Dopo le lezioni e e il venerdì, ore 14,30, Campus Luigi Einaudi, stanza DII 87

Modulo 2: Prima e dopo le lezioni

STUDENTS' MEETING

Modulo 1: After classes and on Friday, 2:30 pm, Campus Luifgi Einaudi, room DII 87

Modulo 2: Before and after classes

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/07/2015 17:45

Non cliccare qui!