- Oggetto:
- Oggetto:
Diritto delle prove penali ed epistemologia del diritto e delle neuroscienze forensi
- Oggetto:
Law of criminal evidence
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- PSI0479
- Docenti
- Prof. Paolo Ferrua (Titolare del corso)
Prof. Paolo Heritier (Titolare del corso) - Corso di studi
- Psicologia criminologica e forense
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- IUS/16 - diritto processuale penale
IUS/20 - filosofia del diritto - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Modulo 1: Viene presupposta la conoscenza dei principali contenuti del corso di Introduzione al diritto
Modulo 2: Aver sostenuto e superato lesame di diritto processuale penaleModule 1: Pre-requirements for the attendence to the course are the knowledge of main contents of the course in Introduction to legal knowledge
Module 2: Having passed the exam of criminal law and criminal procedure - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Modulo 1: La comprensione dei problemi epistemologici delle neuroscienze e del metodo dell’argomentazione giuridica nella logica del ragionamento processuale
Modulo 2: La conoscenza del diritto delle prove penali
Modulo 1: To understand the epistemological problems of neuroscience and the argumentative method in the trial’s logic reasoning
Module 2: To acquire the foundation knowledge of the criminal evidence law
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Modulo 1: Acquisizione di una capacità critica nella valutazione del fatto processuale
Module 2: L’apprendimento del diritto delle prove penali
Module 1: To acquire critical skills concerning the judgement of fact
Module 2: To learn the principles and contents of the criminal evidence law
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento si articola in 36 ore di lezioni frontali con una forte interazione tra studenti e docente
The course preview 36 hour of frontal lessons with a strong interaction teacher-students
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modulo 1: Esame orale volto alla soluzione di problemi epistemologici complessi e casi argomentativi
Modulo 2: Esame orale
Modulo 1:Oral examination moving from problem solving related to complex argumentative and epistemological cases
Module 2: Oral examination
- Oggetto:
Programma
Modulo 1: La derivazione delle neuroscienze dalla scienza cognitiva e dalla cibernetica; la complessità del nesso tra sapere neuroscientifico e sapere giuridico; il fondamento dell’argomentazione giuridica; la natura retorica della verità processuale;
Modulo 2: Disposizioni generali sulla prova (artt. 187-192 c.p.p.) - Giudizio di fatto e di diritto – La struttura triadica della prova – Tipologia della prova - Il procedimento probatorio: ammissione, assunzione, valutazione – La prova nei giudizi speciali - Prova e neuroscienze - Prova e motivazione - Prove illegittime.
Module 1: Cybernetic and cognitive origins of neuroscience; the complexity of nexus between neuroscientific and legal knowledge; the foundation of legal argumentation; the rhetoric nature of processual truth.
Module 2: General disposition of evidence (artt. 187-192 c.p.p.) – Judgement of fact and the law – Triad structure of evidence – Typology of evidence – Evidentiary procedure: admission, acquisition, assessment – Evidence in special judgements – Evidence and neuroscience – Evidence and motivation – Unlawful evidence.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Modulo 1: Verranno forniti schemi delle lezioni. Per la preparazione dell’esame orale potranno essere consultati J.P. Dupuy, All’origine delle scienze cognitive. La meccanizzazione della mente, Mimesis, Milano 2015; M. Manzin, Argomentazione giuridica e retorica forense, Giappichelli, Torino 2014 (capitoli 3,4,5,7,9).
Modulo 2: P. Ferrua, La prova nel processo penale, vol. I, Struttura e procedimento, Giappichelli, Torino 2015. Testi alternativi saranno indicati all’inizio del corso
Module 1: D. Patterson, M.S. Pardo, Minds, Brains and Law. The conceptual Foundations of Law and Neurosciences, Oxford University Press, Oxford 2013.
Module 2: P. Ferrua, La prova nel processo penale, Giappichelli, vol. I, Struttura e procedimento, Giappichelli, Torino 2015. Alternative reading material will be indicated during the classes.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:00 - 12:00 Aula L Istituto Plana Martedì 10:00 - 12:00 Aula A Istituto Plana Mercoledì 10:00 - 12:00 Aula F Istituto Plana Lezioni: dal 15/02/2016 al 23/03/2016 Nota: 36 ore
- Oggetto:
Note
Giorno, Orario e Modalità di ricevimento degli studenti
Modulo 1: Dopo le lezioni e e il venerdì, ore 14,30, Campus Luigi Einaudi, stanza DII 87
Modulo 2: Prima e dopo le lezioni
STUDENTS' MEETING
Modulo 1: After classes and on Friday, 2:30 pm, Campus Luifgi Einaudi, room DII 87
Modulo 2: Before and after classes
- Oggetto: