Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Antropologia ed evoluzione nell'individuo

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
S6929
Docente
Paola Molina (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Competenze relazionali nelle organizzazioni (fino a 07-08)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
3
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

L’attaccamento nel ciclo di vita
La tematica dell’attaccamento verrà affrontata secondo una molteplice prospettiva:
- approfondimento della teoria e dello sviluppo dell’attaccamento nel ciclo di vita;
- considerazione dell’attaccamento nei diversi contesti di sviluppo;
- esemplificazione in base alla teoria dell’attaccamento dei problemi legati alla continuità/discontinuità dello sviluppo e
- al rapporto tra aspetti biologici e di esperienza nello sviluppo
Saranno inoltre effettuate letture critiche di articoli di ricerca, con l’obiettivo di fornire allo studente competenze più generali nella lettura dei testi scientifici.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. J. Cassidy, Ph.R. Shaver (Eds.), Handbook of Attachment. Theory, Research, and Clinical Applications, Guilford Press, New York-London, 1999. 2. J. Kagan, Three Seductive Ideas, Harvard University Press, Cambridge (Mass.), London (UK), 1998 (tr. it.: Tre idee che ci hanno sedotto, Il Mulino, Bologna, 2001). Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso, anche in relazione alle esigenze dei percorsi di provenienza degli studenti. AGGIORNAMENTO PROGRAMMA ESAME - ACCEDI


Oggetto:

Note

For Erasmus Students an English program will be available (see web page).
Pour les étudiants Erasmus sera possible concorder un programme en français (voir la page web).
ABSTRACT
The attachment theory will be discussed from different perspectives: attachment development in the life course, contextual complexity of development, continuity and discontinuity in development, and nature/nurture debate.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/11/2008 12:27

Non cliccare qui!