Vai al contenuto principale
Oggetto:

Metodologia forense

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
S6791
Docente
Marco Zuffranieri (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia criminale e investigativa (fino a 07-08)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze metodologiche di base necessarie per utilizzare in ambito forense le nozioni e gli strumenti concettuali della psicologia.
Saranno trattate le peculiarità metodologiche relative ai contributi della psicologia negli ambiti del diritto penale, civile e minorile.
Aspetti metodologici generali di rilevanza forense
- Metodologia della ricerca psicologica.
- Rapporti tra scienza e diritto: un’esemplificazione dell’utilizzo della teoria della probabilità in ambito giudiziario.
- Analisi testuale di materiale processuale.
- Il reperimento di letteratura scientifica specializzata. Metodologia peritale
- I quesiti peritali.
- Perizie e consulenze in ambito penale.
- Consulenze tecniche di ufficio e di parte in ambito civile.
- L’uso dei reattivi mentali nel contesto peritale.
- Validità e attendibilità dei test psicologici.
- Il parere pro-veritate e la consulenza psicoforense.
- Attività dello psicologo nel ruolo di giudice esperto. Ambiti di ricerca psicologica di rilevanza forense
- Psicologia della testimonianza.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

G. Gulotta, I. Cutica, Guida alla perizia in tema di abuso sessuale e alla sua critica, Giuffrè, Milano, 2004.
Ulteriori indicazioni bibliografiche e/o di materiali didattici di riferimento saranno comunicate dal docente all’inizio del corso.


Oggetto:

Note

ABSTRACT
This course focuses on methodological issues about forensic application of psychology. The aim is to provide students with basic knowledge of the application of professional practice to civil and criminal justice proceedings.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/11/2008 12:27

Non cliccare qui!