Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicodinamica dello sviluppo e delle rel.familiari A (stud A-L)

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
PS071
Docente
Silvia Pogliano (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (fino a 07-08)
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di affrontare nel primo modulo le fasi di sviluppo relazionale del bambino, in un’ottica che integri diversi contributi: psicoanalisi, teoria dell’attaccamento, psicologia evolutiva e il ruolo fondamentale svolto dalla relazione madre-bambino.
Verrà posto l’accento sull’intreccio tra le rappresentazioni materne, gli stili di interazione bambino-caregiver e le modalità di regolazione emotiva nella formazione dei modelli relazionali.
Nella seconda parte si metteranno in evidenza gli aspetti salienti della vita di coppia e della dimensione genitoriale, sia in contesti di normalità sia in assetti più problematici. A tal proposito saranno osservati e studiati gli stili relazionali e comunicativi dei membri all’interno della famiglia e le modalità con cui essi affrontano gli eventi “critici” dei diversi stadi del ciclo esistenziale.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

C. RivaCrugnola, Il bambino e le sue relazioni, Milano, Cortina, 2007. A. Sameroff, R. Emde, I disturbi della relazione nella prima infanzia,Torino, Bollati Boringhieri, 1991. Gli studenti dovranno inoltre scegliere due tra i seguenti testi: P. Brustia Rutto, Genitori. Una nascita psicologica,Torino, Bollati Boringhieri, 1996. G. De Simone, Le famiglie di Edipo,Roma, Borla, 2007. R. Losso, Psicoanalisi della famiglia,Milano, Franco Angeli, 2000. M.Malagoli Togliatti, A. Lubrano Lavadera, Dinamiche relazionali e ciclo di vita della famiglia,Il Mulino, Bologna, 2002. D. Vigna, M. Nissotti, Identità di genere. I bambini e le differenze sessuali, Celid, Torino, 2003. LUCIDI DEL CORSO


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/11/2008 12:27

Non cliccare qui!