Vai al contenuto principale
Oggetto:

Informatica

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
PS770
Docente
Massimiliano De Pierro (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea triennale in Scienze e tecniche neuropsicologiche (fino a 07-08)
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di fornire un’introduzione generale all’informatica e all’uso dei calcolatori. Il corso consta di due parti:
una parte generale sull’introduzione dei concetti di base dell’informatica e dell’architettura dei computer; e una seconda parte sull’uso di programmi e pacchetti applicativi per elaborazione di testi, creazione di presentazioni, fogli elettronici, utilizzo a servizi di rete, creazione database.
Parte generale
- Introduzione ai concetti di base degli elaboratori elettronici e dell’informatica.
- L’informazione (testo, numeri, immagini, suoni ecc.) e lasua rappresentazione digitale.
- Architettura hardware dell’elaboratore.
- Il software e i sistemi operativi.
- Reti di calcolatori e servizi di rete.
Parte applicativa
- Presentazione di programmi applicativi per l’elaborazione di testi, presentazione fogli elettronici, navigazione nella rete internet, posta elettronica.
- Esercitazioni (utilizzo di programmi applicativi di base).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

L. Snyder Fluency, Conoscere e usare l’informatica, Pearson - Addison Wesley.
D.P. Curtin, K. Foley, K. Sen, C. Morin, Informatica di Base, McGraw-Hill.


Oggetto:

Note

ABSTRACT
The course provides a general introduction to computer science and to the use of calculators. The course is structured in two main topics: A theoretical partdescribes both the computer architecture and computer science related issues; An application-oriented part introduces the student to the exploitation of useful programs, such as text editors, spreadsheets, simple database management systems, internet services.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/11/2008 12:27

Non cliccare qui!