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Diritto penitenziario / Penitentiary Law

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Penitentiary Law

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
PSI0354
Docenti
Prof. Laura Scomparin (Titolare del corso)
Prof. Francesco Caprioli (Titolare del corso)
Dott. Giulia Mantovani (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia criminologica e forense
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/16 - diritto processuale penale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni e gli strumenti

metodologici necessari per una valutazione critica circa le risposte offerte
dall’ordinamento penitenziario alle esigenze dell’effettività della pena e
della prevenzione (generale e speciale), sotto il profilo dell’efficacia e del
rispetto delle garanzie individuali fondamentali.

 The course will provide students with the essential notions and

methodological tools to critically assess the effectiveness and the
compliance with fundamental rights of the answers to punitive and
preventive objectives, provided by Penitentiary Law.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 Gli studenti dovranno possedere una buona conoscenza degli argomenti

trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente
gli strumenti acquisiti. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di
verifica secondo quanto indicato alla voce “Modalità di verifica
dell’apprendimento”.

 Students will be required to gain a good knowledge of the themes dealt

with during the course and to be able to use the acquired skills in a
conscious way. The attainment of those skills will be checked so as
indicated under the voice “Modalità di verifica dell’apprendimento”.

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Modalità di insegnamento

 Lezioni frontali e attività laboratoriale (suddivisione in piccoli gruppi di lavoro interdisciplinari, che affronteranno casi pratici sotto la supervisione di un avvocato).

 Class lectures and laboratories (students will study some criminal execution cases in small interdisciplinary groups, under a lawyer’s direction).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per i frequentanti.

  • Prima parte del corso .

- 27/2/2017 - 3/4/2017: Lezioni in presenza a frequenza obbligatoria (almeno 2/3).

- 4/4/2017: Esonero scritto (composto da domande di tipo strutturato a risposta chiusa - scelta multipla, vero/falso, completamento e da domande a risposta aperta) sugli argomenti affrontati:

a) durante le lezioni;

b) nel testo Giustizia penale e servizi sociali, Laterza 2009, pp. 187-285 (Cap. I, Definizione, fonti e matrici storico-dogmatiche; Cap. II, Soggetti e ruoli; Cap. III, Osservazione e trattamento; Cap. IV, Circuiti penitenziari e differenziazioni tra detenuti);

c) nella "Dispensa di aggiornamento I" (aggiornamenti 2009 - 2015), reperibile alla voce “Materiali didattici”, limitatamente alle seguenti parti:

  • · Cap. I, Soggetti e trattamento intramurario (tutto)
  • · Cap. II, La chiusura degli O.P.G. (tutto)
  • · Cap. III, L’emergenza legata al sovraffollamento carcerario: paragrafi 1 (Il c.d. “piano carceri”), 5 (Sovraffollamento e giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo), 6 (Il risarcimento del “danno da sovraffollamento”)
  • · Cap. IV, Le più recenti misure emergenziali: paragrafi 1 (Le modifiche in tema di ordine di esecuzione delle c.d. pene brevi), 5 (Le norme in tema di lavoro penitenziario), 10 (La semplificazione del procedimento di sorveglianza), 11 (La tutela dei diritti dei detenuti).

 

  • Seconda parte del corso .

La seconda parte del corso, dedicata all'esecuzione penale extramuraria, si svolgerà attraverso 3 lezioni in presenza (10/4; 11/4; 24/4) e la successiva organizzazione di lavori in gruppo. Coloro che avranno superato l’esonero e frequentato almeno 2/3 delle 3 lezioni dedicate all’esecuzione extramuraria potranno:

a) accedere alla parte laboratoriale con suddivisione in piccoli gruppi di lavoro interdisciplinari sotto la supervisione di un avvocato

oppure

b) sostenere, in sede d’esame, una prova orale sulle misure alternative alla detenzione. In tal caso è richiesto lo studio:

- degli appunti relativi alle lezioni dedicate all’esecuzione extramuraria;

del testo Giustizia penale e servizi sociali, Laterza 2009, limitatamente al Cap. V (Le alternative alla detenzione);

- della "Dispensa di aggiornamento I" (aggiornamenti 2009 - 2015), reperibile alla voce “Materiali didattici”, limitatamente alle seguenti parti:

  • · Cap. III (L’emergenza legata al sovraffollamento carcerario): paragrafi 2 (L’esecuzione al domicilio delle pene detentive entro il limite di diciotto mesi), 3 (L’evasione e i reati commessi dal condannato in regime di misura alternativa)
  • · Cap. IV (Le più recenti misure emergenziali): paragrafi 2 (Le nuove modalità di concessione della liberazione anticipata), 3 (La c.d. liberazione anticipata speciale), 4 (Il trattamento dei c.d. recidivi reiterati), 6 (Il più facile accesso ai permessi - premio), 7 (Le modifiche in tema di affidamento in prova e detenzione domiciliare), 8 (Il “braccialetto elettronico”), 9 (Le novità in tema di espulsione dello straniero);

- della "Dispensa di aggiornamento II" (Detenzione femminile e detenute madri).

 

  • Esame finale negli appelli estivi (fino a settembre compreso):

verranno valutati complessivamente il risultato conseguito nell'esonero ed il lavoro in gruppo svolto nella seconda parte del corso o il risultato conseguito nell'esonero e la prova orale sostenuta in tema di esecuzione penale extramuraria. Il voto conseguito nell’esonero potrà aumentare o diminuire fino a 3 punti.

Gli studenti che non avranno raggiunto la sufficienza o che non accetteranno il voto dell’esonero dovranno nuovamente sostenere l’esame secondo le modalità indicate per i non frequentanti.

Per i non frequentanti.

-       Giustizia penale e servizi sociali, Laterza 2009, pagg. 187-339 (Cap. I, Definizione, fonti e matrici storico-dogmatiche; Cap. II, Soggetti e ruoli; Cap. III, Osservazione e trattamento; Cap. IV, Circuiti penitenziari e differenziazioni tra detenuti; Cap. V, Le alternative alla detenzione; Cap. VI, Le misure di sicurezza); 

-       "Dispensa di aggiornamento I" (Aggiornamenti 2009 - 2015), reperibile alla voce “Materiali didattici”;

- "Dispensa di aggiornamento II" (Detenzione femminile e detenute madri), reperibile alla voce "Materiali didattici";

- G. L. Gatta, Aprite le porte agli internati! ... (articolo reperibile alla voce "Materiali didattici").

-       Sovraffollamento carcerario e diritti dei detenuti, Giappichelli 2015, pp. XIII - 27 e 85 - 151.

 

Attending students.

  • First part of the course .

-       27/2/2017 - 3/4/2017: Lessons (compulsory attendance: 2/3).

-       4/4/2017: Intermediate written test (both multiple-choice and open-response questions) about:

a) lessons;

b) Giustizia penale e servizi sociali, Laterza 2009, pp. 187-285 (Cap. I, Definizione, fonti e matrici storico-dogmatiche; Cap. II, Soggetti e ruoli; Cap. III, Osservazione e trattamento; Cap. IV, Circuiti penitenziari e differenziazioni tra detenuti);

c) handouts that are available online in the “Materiali didattici” area ("Dispensa di aggiornamento I" - Aggiornamenti 2009 - 2015):

  • · Cap. I, Soggetti e trattamento intramurario
  • · Cap. II, La chiusura degli O.P.G.
  • · Cap. III, L’emergenza legata al sovraffollamento carcerario: par. 1 (Il c.d. “piano carceri”), 5 (Sovraffollamento e giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo), 6 (Il risarcimento del “danno da sovraffollamento”)
  • · Cap. IV, Le più recenti misure emergenziali: par. 1 (Le modifiche in tema di ordine di esecuzione delle c.d. pene brevi), 5 (Le norme in tema di lavoro penitenziario), 10 (La semplificazione del procedimento di sorveglianza), 11 (La tutela dei diritti dei detenuti).
  • Second part of the course .

The second part of the course will be focused on alternatives to imprisonment. It is composed of some lessons (10/4; 11/4; 24/4) and seminar activities. After passing the intermediate test and attending at least 2/3 of the 3 lessons about alternatives to imprisonment, students will be admitted to:

a)  work in small interdisciplinary groups, under a lawyer’s direction

or

b) take a spoken exam about alternatives to imprisonment. In this case, students have to study:

- lessons about alternatives to imprisonment;

- Giustizia penale e servizi sociali, Laterza 2009, Cap. V (Le alternative alla detenzione);

- handouts that are available online in the “Materiali didattici” area:

A) "Dispensa di aggiornamento I" (Aggiornamenti 2009 - 2015):

  • · Cap. III (L’emergenza legata al sovraffollamento carcerario): par. 2 (L’esecuzione al domicilio delle pene detentive entro il limite di diciotto mesi), 3 (L’evasione e i reati commessi dal condannato in regime di misura alternativa)
  • · Cap. IV (Le più recenti misure emergenziali): par. 2 (Le nuove modalità di concessione della liberazione anticipata), 3 (La c.d. liberazione anticipata speciale), 4 (Il trattamento dei c.d. recidivi reiterati), 6 (Il più facile accesso ai permessi - premio), 7 (Le modifiche in tema di affidamento in prova e detenzione domiciliare), 8 (Il “braccialetto elettronico”), 9 (Le novità in tema di espulsione dello straniero);

B) "Dispensa di aggiornamento II" (Detenzione femminile e detenute madri).

  • Final grade (until September) will be determined according to the results of the intermediate test and a final oral examination about the results of the seminar activities or according to the results of the intermediate test and the spoken exam about alternatives to imprisonment. Final grade can go up or go down to 3 points. If they don’t pass the intermediate test or they don’t accept the result, students have to take the exam again like non attending students.

Non attending students.

-       Giustizia penale e servizi sociali, Laterza 2009, pagg. 187-339 (Cap. I, Definizione, fonti e matrici storico-dogmatiche; Cap. II, Soggetti e ruoli; Cap. III, Osservazione e trattamento; Cap. IV, Circuiti penitenziari e differenziazioni tra detenuti; Cap. V, Le alternative alla detenzione; Cap. VI, Le misure di sicurezza); 

-       handouts that are available online in the “Materiali didattici” area:

A) "Dispensa di aggiornamento I" (Aggiornamenti 2009 - 2015);

B) "Dispensa di aggiornamento II" (Detenzione femminile e detenute madri);

C) G. L. Gatta, Aprite le porte agli internati! ... (article).

-       Sovraffollamento carcerario e diritti dei detenuti, Giappichelli 2015, pp. XIII - 27 e 85 - 151.

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Attività di supporto

 Prof. Caprioli (francesco.caprioli@unito.it): Giovedì ore 16, stanza 2-D2-92 Campus Luigi Einaudi.

La Prof.ssa Scomparin riceve gli studenti previo appuntamento. Può essere contattata al
seguente indirizzo:
laura.scomparin@unito.it
La Prof.ssa Mantovani riceve gli studenti previo appuntamento. Può essere contattata al
seguente indirizzo:
giulia.mantovani@unito.it

 Prof. Caprioli (francesco.caprioli@unito.it): Thursday, h 16, room 2-D2-92 Campus Luigi Einaudi.

Prof.ssa Scomparin: teacher receives students by appointment. Contact her by mail:
laura.scomparin@unito.it.
Prof.ssa Mantovani: teacher receives students by appointment. Contact her by mail:
giulia.mantovani@unito.it.

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Programma

 Il sistema penitenziario italiano: 

- principi sovranazionali e costituzionali;
- soggetti;
- condizioni di detenzione;
- osservazione e trattamento;
- circuiti penitenziari;
- sistema disciplinare;
- misure alternative alla detenzione;
- magistratura e procedimenti di sorveglianza.
La seconda parte del corso (2 CFU) sarà dedicata all’analisi di casi concreti.

 The Italian penitentiary system:

- supranational and constitutional principles;
- subjects;
- prisoners’ conditions;
- offenders’ observation and treatment opportunities;
- different kinds of detention;
- disciplinary system;
- alternative measures to imprisonment;
- surveillance bench and proceedings.
The second part of the course (2 ECTS) will be dedicated to studying some criminal execution cases.

Testi consigliati e bibliografia

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 V. "Modalità di verifica dell'apprendimento". 

Gli studenti disporranno delle dispense di aggiornamento pubblicate nella sezione “Materiali didattici”, ove saranno reperibili anche la legge n. 354 del 1975 e il d.P.R. n. 230 del 2000.

 International students will be evaluated based on the same program and method used for national students.

In order to get prepared for the exam the students are asked to study: 1) A textbook (see "Modalità di verifica dell'apprendimento"); 2) Handouts that are available online in the “Materiali didattici” area.



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Ultimo aggiornamento: 09/03/2017 18:44

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