Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto penitenziario / Penitentiary Law

Oggetto:

Penitentiary Law

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
PSI0354
Docente
Dott. Giulia Mantovani (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia criminologica e forense
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/16 - diritto processuale penale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame orale (verbalizzante)
Prerequisiti
Sono richieste conoscenze di base nell’ambito disciplinare di riferimento.
Fundamental knowledges in the relevant scientific area are required.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni e gli strumenti
metodologici necessari per una valutazione critica circa le risposte offerte
dall'ordinamento penitenziario alle esigenze dell'effettività della pena e
della prevenzione (generale e speciale), sotto il profilo dell'efficacia e del
rispetto delle garanzie individuali fondamentali.

The course will provide students with the essential notions and
methodological tools to critically assess the effectiveness and the
compliance with fundamental rights of the answers to punitive and
preventive objectives, provided by Penitentiary Law.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Gli studenti dovranno possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce "Modalità di verifica dell'apprendimento".

Students will be required to gain a good knowledge of the themes dealt

with during the course and to be able to use the acquired skills in a
conscious way. The attainment of those skills will be checked so as
indicated under the voice "Modalità di verifica dell'apprendimento".

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lezioni frontali.

 Class lectures.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per i frequentanti.

Prima parte del corso . 

- Lezioni in presenza a frequenza obbligatoria (almeno 2/3): vedere calendario lezioni, pubblicato nei "Materiali didattici".

- Esonero scritto (composto da domande di tipo strutturato a risposta chiusa - scelta multipla, vero/falso, completamento e/o domande a risposta aperta) sugli argomenti affrontati:

a) durante le lezioni;

b) nel testo Giustizia penale e servizi sociali, Laterza 2009, pp. 187-330 (Cap. I, Definizione, fonti e matrici storico-dogmatiche; Cap. II, Soggetti e ruoli; Cap. III, Osservazione e trattamento; Cap. IV, Circuiti penitenziari e differenziazioni tra detenuti; Cap. V, Le alternative alla detenzione, eccetto il paragrafo 3.4., intitolato "Detenzione domiciliare speciale");

c) nella "Dispensa di aggiornamento I" (aggiornamenti 2009 - 2015), reperibile alla voce "Materiali didattici", limitatamente alle seguenti parti:

  • · Cap. I, Soggetti e trattamento intramurario (tutto)
  • · Cap. II, La chiusura degli O.P.G. (tutto)
  • · Cap. III, L'emergenza legata al sovraffollamento carcerario: paragrafi 1 (Il c.d. "piano carceri"), 2 (L'esecuzione al domicilio delle pene detentive entro il limite di diociotto mesi); 5 (Sovraffollamento e giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo), 6 (Il risarcimento del "danno da sovraffollamento")
  • · Cap. IV, Le più recenti misure emergenziali: paragrafi 1 (Le modifiche in tema di ordine di esecuzione delle c.d. pene brevi), 2 (Le nuove modalità di concessione della liberazione anticipata), 3 (La c.d. liberazione anticipata speciale), 4 (Il trattamento dei c.d. recidivi reiterati), 5 (Le norme in tema di lavoro penitenziario), 6 (Il più facile accesso ai permessi - premio), 7 (Le modifiche in tema di affidamento in prova e detenzione domiciliare), 8 (Il "braccialetto elettronico"), 9 (Le novità in tema di espulsione dello straniero), 11 (La tutela dei diritti dei detenuti)

d) nel testo Gonnella (a cura di), La riforma dell'ordinamento penitenziario, Giappichelli, 2018, cap. 1 (La dignità e i diritti: il nuovo articolo 1 dell'OP); cap. 2 (Il trattamento e la vita interna alle carceri, eccetto il paragrafo 6, intitolato "Le donne detenute"); cap. 3 (La salute psico-fisica dei detenuti); cap. 4 (Il lavoro).

Seconda parte del corso: ciclo di lezioni frontali con il supporto di operatori del settore penitenziario. Vedere calendario lezioni, pubblicato nei "Materiali didattici".

Esame finale.

Coloro che avranno superato l'esonero e frequentato almeno 3 lezioni su 4 del secondo ciclo  sosterranno, in sede d'esame, una prova orale sugli argomenti trattati. E' richiesto lo studio:

- degli appunti relativi al secondo ciclo di lezioni;

- della "Dispensa di aggiornamento II" (Detenzione femminile e detenute madri).

Il voto finale risulterà dalla valutazione ponderata dei risultati conseguiti nell'esonero (4  CFU) e dei risultati conseguiti nella prova orale (2 CFU). Tale modalità di valutazione sarà disponibile fino agli appelli invernali (febbraio 2020 compreso). 

Gli studenti che non raggiungeranno la sufficienza nell'esonero o che non accetteranno il relativo voto o che non frequenteranno almeno 3 lezioni su 4 del secondo ciclo o che non supereranno la prova orale entro l'appello di febbraio dovranno nuovamente sostenere l'intero esame secondo le modalità indicate per i non frequentanti.

 

Per i non frequentanti.

- Giustizia penale e servizi sociali, Laterza 2009, pagg. 187-339 (Cap. I, Definizione, fonti e matrici storico-dogmatiche; Cap. II, Soggetti e ruoli; Cap. III, Osservazione e trattamento; Cap. IV, Circuiti penitenziari e differenziazioni tra detenuti; Cap. V, Le alternative alla detenzione; Cap. VI, Le misure di sicurezza);

-  "Dispensa di aggiornamento I" (Aggiornamenti 2009 - 2015), reperibile alla voce "Materiali didattici", con esclusione dei seguenti paragrafi: L'evasione e i reati commessi dal condannato in regime di misura alternativa; le nuove norme in tema di misure precautelari; La semplificazione del procedimengo di sorveglianza.

- "Dispensa di aggiornamento II" (Detenzione femminile e detenute madri), reperibile alla voce "Materiali didattici";

- G. L. Gatta, Aprite le porte agli internati! ... (articolo reperibile alla voce "Materiali didattici");

- Sovraffollamento carcerario e diritti dei detenuti, Giappichelli 2015, pp. XIII - 27 e 85 - 151;

- Gonnella (a cura di), La riforma dell'ordinamento penitenziario, Giappichelli, 2018, cap. 1 (La dignità e i diritti: il nuovo articolo 1 dell'OP); cap. 2 (Il trattamento e la vita interna alle carceri); cap. 3 (La salute psico-fisica dei detenuti); cap. 4 (Il lavoro).

Attending students.

First part of the course.

- Lessons (compulsory attendance: 2/3).

- Intermediate written test (multiple-choice and/or open-response questions) about:

a) lessons;

b) Giustizia penale e servizi sociali, Laterza 2009, pp. 187-330 (Cap. I, Definizione, fonti e matrici storico-dogmatiche; Cap. II, Soggetti e ruoli; Cap. III, Osservazione e trattamento; Cap. IV, Circuiti penitenziari e differenziazioni tra detenuti; Cap. V, Le alternative alla detenzione, except for § 3.4., "Detenzione domiciliare speciale");

c) handouts that are available online in the "Materiali didattici" area ("Dispensa di aggiornamento I" - Aggiornamenti 2009 - 2015):

  • · Cap. I, Soggetti e trattamento intramurario (tutto)
  • · Cap. II, La chiusura degli O.P.G. (tutto)
  • · Cap. III, L'emergenza legata al sovraffollamento carcerario: paragrafi 1 (Il c.d. "piano carceri"), 2 (L'esecuzione al domicilio delle pene detentive entro il limite di diociotto mesi); 5 (Sovraffollamento e giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo), 6 (Il risarcimento del "danno da sovraffollamento")
  • · Cap. IV, Le più recenti misure emergenziali: paragrafi 1 (Le modifiche in tema di ordine di esecuzione delle c.d. pene brevi), 2 (Le nuove modalità di concessione della liberazione anticipata), 3 (La c.d. liberazione anticipata speciale), 4 (Il trattamento dei c.d. recidivi reiterati), 5 (Le norme in tema di lavoro penitenziario), 6 (Il più facile accesso ai permessi - premio), 7 (Le modifiche in tema di affidamento in prova e detenzione domiciliare), 8 (Il "braccialetto elettronico"), 9 (Le novità in tema di espulsione dello straniero), 11 (La tutela dei diritti dei detenuti)

- Gonnella (a cura di), La riforma dell'ordinamento penitenziario, Giappichelli, 2018, cap. 1 (La dignità e i diritti: il nuovo articolo 1 dell'OP); cap. 2 (Il trattamento e la vita interna alle carceri); cap. 3 (La salute psico-fisica dei detenuti); cap. 4 (Il lavoro).

Second part of the course: class lectures.

After passing the intermediate test and attending at least 3 of the second series of lessons, students will be admitted to take a spoken exam. The students have to study:

- the second series of lessons;

- handouts that are available online in the "Materiali didattici" area:

B) "Dispensa di aggiornamento II" (Detenzione femminile e detenute madri).

Final grade (until February included) will be determined according to the results of the intermediate test and the final oral examination.
If they don't pass the intermediate test or they don't accept the result or they don't attend at least3 of the second series of lessons or they don't pass the spoken exam within February, students will have to take the exam again like non attending students.

Non attending students.

- Giustizia penale e servizi sociali, Laterza 2009, pagg. 187-339 (Cap. I, Definizione, fonti e matrici storico-dogmatiche; Cap. II, Soggetti e ruoli; Cap. III, Osservazione e trattamento; Cap. IV, Circuiti penitenziari e differenziazioni tra detenuti; Cap. V, Le alternative alla detenzione; Cap. VI, Le misure di sicurezza);

-       handouts that are available online in the "Materiali didattici" area:

A) "Dispensa di aggiornamento I" (Aggiornamenti 2009 - 2015), except for §§ L'evasione e i reati commessi dal condannato in regime di misura alternativa; le nuove norme in tema di misure precautelari; La semplificazione del procedimengo di sorveglianza.

B) "Dispensa di aggiornamento II" (Detenzione femminile e detenute madri);

C) G. L. Gatta, Aprite le porte agli internati! ... (article).

- Sovraffollamento carcerario e diritti dei detenuti, Giappichelli 2015, pp. XIII - 27 e 85 - 151.

- Gonnella (a cura di), La riforma dell'ordinamento penitenziario, Giappichelli, 2018, cap. 1 (La dignità e i diritti: il nuovo articolo 1 dell'OP); cap. 2 (Il trattamento e la vita interna alle carceri); cap. 3 (La salute psico-fisica dei detenuti); cap. 4 (Il lavoro).

 

Oggetto:

Attività di supporto

Prof.ssa Mantovani, ricevimento: martedì, ore 15.00-17-00, Campus Luigi Einaudi (Lungodora Siena, n. 100), II piano, D1, stanza 11.

Prof.ssa Mantovani: teacher receives students on Tuesday, 15.00 - 17.00 (Campus Einaudi, II piano, D1, stanza n. 11).

Oggetto:

Programma

 

Il sistema penitenziario italiano:
- principi sovranazionali e costituzionali;
- soggetti e ruoli;
- condizioni di detenzione e tutela dei diritti dei detenuti;
- osservazione e trattamento;
- circuiti penitenziari e differenziazioni tra detenuti;
- misure alternative alla detenzione.

 

The Italian penitentiary system:
- supranational and constitutional principles;
- subjects and functions;
- prisoners' conditions and prisoners' rights protection ;
- offenders' observation and treatment opportunities;
- different kinds of detention;
- alternative measures to imprisonment.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

V. "Modalità di verifica dell'apprendimento".
Gli studenti disporranno delle dispense di aggiornamento che verranno pubblicate all'inizio del corso nella sezione "Materiali didattici" , ove saranno reperibili anche la legge n. 354 del 1975 e il d.P.R. n. 230 del 2000.

 In order to get prepared for the exam the students are asked to study: 1) A textbook (see "Modalità di verifica dell'apprendimento");  2) Handouts that will be available online in the "Materiali didattici" area at the beginning of the course with l. 354/1975 and d.P.R. 230/2000.



Oggetto:

Note

Gli studenti che intendono frequentare il corso dovranno obbligatoriamente iscriversi attraverso la funzione "Registrazione ai corsi", reperibile nella pagina on-line dell'insegnamento sotto la voce "Utilità corsi". L'iscrizione dovrà essere effettuata nel periodo intercorrente fra l'8 gennaio 2019 e il 20 febbraio 2019 (ore 23.55).

Nessuna iscrizione effettuata con modalità diverse da quella indicata oppure tardivamente sarà accettata.

 

Attending students will be required to enrol on the course from 8.1.2019 to 20.2.2019. They must use the function "Registrazione ai corsi". If they fail to correctly enrol on the course in time, students will have to take the exam like non attending students. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/05/2019 22:39

Location: https://www.psicologiaforense.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!