Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia clinica forense e criminologia clinica (I parte)

Oggetto:

Clinical Forensic Psychology and Clinical Criminology

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
PSI0344
Docenti
Georgia Zara (Titolare del corso)
Franco Freilone (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia criminologica e forense
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
11
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
M-PSI/08 - psicologia clinica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Gli studenti devono avere una solida conoscenza di base dei principi della psicologia generale, sociale e clinica in riferimento al funzionamento mentale della persona nel suo contesto di vita, e nel suo sistema di relazioni interpersonale, sociali e istituzionali. Devono inoltre conoscere i fondamenti della deontologia e dell’etica psicologica anche applicata alla ricerca scientifica. Un buon livello di conoscenza della lingua inglese, soprattutto in riferimento all’inglese scientifico, è un prerequisito fondamentale per poter accedere alla letteratura specialistica clinica e criminologica.
Students should have a consolidated understanding of the principles of general, social and clinical psychology, especially related to the mental and social functioning of the person within their psychosocial and relational reality. Furthermore, students should be familiar with the main topics of deontology, ethics in psychology and also ethics applied to scientific research. A good level of English is an essential requirement for students to have an easy access to the specialised clinical and criminological literature.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

a. Il corso fornirà allo studente conoscenze relative a:
• Criminologia clinica al fine di comprendere i problemi alla base della criminalità e dell’individuo coinvolto in atti antisociali e violenti. Il focus è sia sugli aspetti teorici che di ricerca; incoraggia la ricerca scientifica, il ragionamento astratto, l’analisi critica e una consapevolezza storica rispetto ai problemi della criminalità
• Psicologia giuridica-forense-investigativa al fine di comprendere le implicazioni psicologiche nei contesti giuridici.
• Psicologia clinica forense al fine di comprendere la metodologia della valutazione clinica attraverso il colloquio e l’uso dei test mentali nel contesto forense.
b. Lo studente deve essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite sul comportamento antisociale all’interno del contesto valutativo clinico, criminologico e forense.

c. Le conoscenze acquisite consentiranno di sviluppare un pensiero critico e rigoroso negli ambiti clinico, criminologico e forense che ne richiedono l’uso, sia in termini di valutazione professionale sul singolo individuo, sia in termini di comunicazione del proprio lavoro di analisi e valutazione in contesti formalizzati quali il Tribunale.

a. The course will supply the student with knowledge relevant to:
• Clinical criminology for acquiring a comprehensive understanding of the problems of crime and of individuals who offend. The course stresses both theory and research; it also encourages scientific inquiry, abstract logical thinking, critical analysis, and historical consciousness.
• Juridical-forensic-investigative psychology for aiding an understanding of the implications of psychology within juridical contexts.
• Clinical forensic psychology for establishing a broad understanding of the clinical assessment through the use of the clinical interview and the use of mental tests within the forensic setting.
b. The student must be able to use the knowledge acquired on antisocial behaviour within a clinical, criminological and forensic context of assessment and evaluation.

c. The knowledge acquired will allow the student to develop critical thinking to apply it in clinical, criminological and forensic contexts, either in terms of a professional evaluation on a specific individual, or in terms of communicating the analysis and evaluation work in formal contexts such as the Court.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

a. Sviluppo di una solida base teorica sui temi fondamentali della psicologia giuridica, psicologia clinica e criminologia clinica e conoscenza dei più avanzati risultati scientifici in ambito criminologico e clinico-forense.
b. Conoscenza delle differenze tra setting clinico, setting psico-criminologico e contesto giudiziario e forense.
c. Comprensione delle diverse regole procedurali, metodologiche e di intervento in questi diversi ambiti professionali.

a. Developing a sound theoretical basis of the fundamental topics of juridical psychology, clinical psychology and clinical criminology.
b. Acquiring a knowledge of the various research findings and scientific advancements in clinical psychology, juridical and forensic psychology, and clinical criminology.
c. Understanding the differences in methodology and instruments to work in clinical, criminological and forensic settings.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il corso prevede una prima valutazione in itinere (esonero) relativa al modulo specialistico di Psicologia giuridica-forense-investigativa il cui risultato contribuirà alla valutazione complessiva dell’esame finale.
Il corso prevede un esame finale orale, che verterà sui temi della criminologia clinica, con particolare riferimento dinamiche criminali e violente dal punto di vista criminologico alla luce dei diversi paradigmi teorici e interpretativi di riferimento, e ai temi della psicologia clinica forense, con particolare riferimento all’esame diagnostico e alla relazione clinica nel contesto forense.

The course will also involve an intermediate evaluation for the module on juridical-forensic-investigative psychology.
At the end of the course there will be a final oral exam, which will focus both on issues concerning criminal dynamics and criminogenic processes from different theoretical and empirical perspectives, and themes of clinical forensic psychology, with specific attention to the diagnostic exam and to the clinical relationship in the forensic context.

Oggetto:

Programma

Il corso è articolato in moduli specialistici.

Criminologia clinica
Il focus del modulo è quello di analizzare le dinamiche criminali e violente dal punto di vista criminologico alla luce dei diversi paradigmi teorici e interpretativi di riferimento. La criminologia è descritta come quella disciplina che studia i processi di antigiuridicità, di reazione sociale non solo rispetto al fatto criminale ma anche all’individuo che delinque. I temi della criminalità, della violenza, della responsabilità e della pericolosità sociale saranno analizzati alla luce dei risultati della ricerca scientifica al fine di acquisire i primi strumenti di ‘know how’ in ambito psico-criminologico. Il paradigma del trattamento del reo verrà analizzato guardandolo i possibili programmi trattamentali, di intervento preventivo, di responsabilizzazione, di recupero sociale e di reinserimento nella comunità.

Psicologia giuridica-forense-investigativa
Lo scopo sarà studiare l’impatto delle conoscenze psicologiche e il ruolo degli psicologici in situazioni rilevanti per il diritto.


Psicologia clinica forense
Lo scopo del modulo è quello di evidenziare gli strumenti fondamentali per il processo diagnostico e valutativo nell’ambito forense, sottolineando il passaggio tra i dati clinici e l’interpretazione forense. Verranno trattati i fondamenti del colloquio clinico orientato all’insight e al colloquio orientato al sintomo, specificamente delineando analogie e differenze tra il setting psicologico clinico-forense e altri setting psicologici.

The course is structured in specific modules.

Clinical criminology
Criminology has been described as the study of the making of law, breaking of law, and society’s reactions to the breaking of law and to those individuals who do so.
This module focuses its attention on criminal dynamics and criminogenic processes from different theoretical and empirical perspectives. Topics such as criminal liability, criminal responsibility, social dangerousness, criminological assessment, and treatment and rehabilitation will be analysed through an evidence-based research perspective.

Juridical-forensic-investigative psychology
This module aims at developing a sound understanding of the impact of psychology and psychologists in those situations that are relevant for the law.

Clinical forensic psychology
This module focuses its attention on the importance of emphasising the fundamental instruments for the diagnostic and assessment process in the forensic setting, by underling the translation of the clinical data into a forensic interpretation. The foundation of the clinical interview, focused both on the insight and on the symptom, will be analysed, with particular attention given to analogies and differences between the clinical-forensic psychological setting and other psychological settings. Mental assessment and the phases of the diagnostic process will be introduced. A final topic will be the analysis of the accuracy and correctness in the use of the psychodiagnostic instruments within the forensic setting.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Criminologia clinica
Ponti, G. & Merzagora Betsos, I. (2008). Compendio di criminologia. Milano: Raffaello Cortina (CON ESCLUSIONE DEI capitoli III e VIII).
Zara, G. (2013). Neurocriminologia e giustizia penale. Cassazione penale, 2, 822–840.

Psicologia giuridica-forense-investigativa
Gulotta, G. (2011). Compendio di psicologia giuridico-forense, criminale e investigativa. Milano: Giuffrè (CON ESCLUSIONE DEI capitoli III, V, VIII, XII).

Psicologia clinica forense
Freilone, F. & Valente Torre, L. (2005). Psicopatologia clinica e Rorschach. La valutazione psicodiagnostica. Torino: Utet Libreria.

Nussbaum, A. M. (2013). L’esame diagnostico con il DSM-5. Milano: Raffaello Cortina.

Letture critiche trasversali al corso
Fornari, U. (2012). Al di là di ogni ragionevole dubbio. Ovvero sulla cosiddetta prova scientifica nelle discipline psicoforensi. Torino: Espress.
Gulotta, G. (2014). Breviario di psicologia investigativa (2nd ed.). Milano: Giuffrè.
Una raccolta di capitoli di libri e articoli (pubblicati su libri e riviste nazionali e internazionali) relativi ai temi della criminologia clinica e della psicologia clinica forense verranno indicati all’inizio del corso e resi disponibili agli studenti.

Criminologia clinica
Ponti, G. & Merzagora Betsos, I. (2008). Compendio di criminologia. Milano: Raffaello Cortina (EXCLUDING chapters III and VIII).
Zara, G. (2013). Neurocriminologia e giustizia penale. Cassazione penale, 2, 822–840.

Psicologia giuridica-forense-investigativa
Gulotta, G. (2011). Compendio di psicologia giuridico-forense, criminale e investigativa. Milano: Giuffrè (EXCLUDING chapters III, V, VIII, XII).

Psicologia clinica forense
Freilone, F. & Valente Torre, L. (2005). Psicopatologia clinica e Rorschach. La valutazione psicodiagnostica. Torino: Utet Libreria.

Nussbaum, A. M. (2013). L’esame diagnostico con il DSM-5. Milano: Raffaello Cortina.

Further reading for all modules
Fornari, U. (2012). Al di là di ogni ragionevole dubbio. Ovvero sulla cosiddetta prova scientifica nelle discipline psicoforensi. Torino: Espress.
Gulotta, G. (2014). Breviario di psicologia investigativa (2nd ed.). Milano: Giuffrè.
A set of book chapters and international papers, published in international journals, will be provided to the students.

Syllabus for students in international mobility
Ackerman, M. J. (2010). Essentials of Forensic Psychological Assessment. New York: John Wiley & Sons, Inc.

Farrington, D. P. (2005) (Ed.). Integrated developmental and life-course theories of offending. (Advances in criminological theory, vol. 14). New Brunswick, NJ: Transaction.

Loeber, R. & Welsh, B. C. (2012) (Eds.). The future of criminology. New York: Oxford University Press.

Zara, G. & Farrington, D. P. (2014). Cognitive-behavioral skills training in preventing offending and reducing recidivism. In E. Jimènez, J. L. A. Robles, & Ross, S. (Eds.). Criminology and Forensic Psychology (pp. 56–103).  USA: CreateSpace.

OR

Zara, G. & Gulotta, G. (2014). Evidence based research in juvenile delinquency. In E. Jimènez, J. L. A. Robles, & Ross, S. (Eds.). Criminology and Forensic Psychology (pp. 104–156). USA: CreateSpace.



Oggetto:

Note

Ricevimento studenti
Prof. Franco Freilone riceve il martedì dalle h. 9.00 alle h. 11.00 presso il suo studio, Dipartimento di Psicologia, Via Po 14, 10123 – Torino nel giorno.

Prof.ssa Georgia Zara riceve per appuntamento presso il suo studio, Dipartimento di Psicologia, Via Po 14, 10123 - Torino. È possibile contattare il docente anche telefonicamente (011-6703069) o via mail (georgia.zara@unito.it)

Reception students
Professor Franco Freilone receives students in his study, Department of Psychology (I floor), Via Po, 14 – 10123 Turin, on Tuesday h. 9.00-11.00.

Professor Georgia Zara receives students by appointment in her study, Department of Psychology (I floor), Via Po, 14 – 10123 Turin. She can be contacted either via email (georgia.zara@unito.it) or via phone (011.670 3069).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/06/2015 16:56

Non cliccare qui!