Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia clinica forense e criminologia clinica/Clinical Forensic Psychology and Clinical Criminology

Oggetto:

Clinical Forensic Psychology and Clinical Criminology

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
PSI0344
Docenti
Georgia Zara (Titolare del corso)
Franco Freilone (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia criminologica e forense
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
11
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
M-PSI/08 - psicologia clinica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Gli studenti devono avere una solida conoscenza di base dei principi della psicologia generale, sociale e clinica in riferimento al funzionamento mentale della persona nel suo contesto di vita, e nel suo sistema di relazioni interpersonale, sociali e istituzionali. Devono inoltre conoscere i fondamenti della deontologia e dell’etica psicologica applicati al contesto psicoforense e psico-criminologico e alla ricerca scientifica. Un buon livello di conoscenza della lingua inglese, soprattutto in riferimento all’inglese scientifico, è un prerequisito fondamentale per poter accedere alla letteratura specialistica clinica e criminologica.
Studenti internazionali devono avere una buona conoscenza della lingua italiana e/o della lingua inglese al fine di poter partecipare attivamente alle attività e studiare criticamente i testi e gli articoli indicati.

Students should have a consolidated understanding of the principles of general, social and clinical psychology, especially related to the mental and social functioning of the person within their psychosocial and relational reality. Furthermore, students should be familiar with the main topics of deontology and ethics in psychology, specifically applied to psycho-forensic and psycho-criminological settings, and also to scientific research. A good level of English is an essential requirement for students to have an easy access to the specialised clinical and criminological literature.
International students must have a good knowledge of either English or Italian, or both, so as to allow them to participate adequately, critically and comprehensively in discussions and to study the course syllabus material provided.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  1. L’insegnamento fornisce allo studente conoscenze relative a:
  • Criminologia clinica al fine di comprendere i problemi alla base della criminalità e dell’individuo coinvolto in atti antisociali, criminali e violenti. Il focus è sia sugli aspetti teorici che di ricerca; incoraggia la ricerca scientifica, il ragionamento astratto, l’analisi critica e una consapevolezza storica rispetto ai problemi della criminalità
  • Psicologia clinica forense al fine di comprendere la metodologia della valutazione clinica attraverso il colloquio e l’uso dei test mentali nel contesto forense.

b.  Lo studente deve essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite sul comportamento antisociale all’interno del contesto valutativo clinico, criminologico e forense.

 

c.  Le conoscenze acquisite consentiranno di sviluppare un pensiero critico e rigoroso negli ambiti clinico, criminologico e forense che ne richiedono l’uso, sia in termini di valutazione professionale sul singolo individuo, sia in termini di comunicazione del proprio lavoro di analisi e valutazione in contesti formalizzati quali il Tribunale.

 

a. The subject will supply the student with knowledge relevant to:

  • Clinical criminology for acquiring a comprehensive understanding of the problems of crime and of individuals who offend. The course stresses both theory and research; it also encourages scientific inquiry, critical analysis, and historical understanding of the development in criminological theories.
  • Clinical forensic psychology for establishing a broad understanding of the clinical assessment through the use of the clinical interview and the use of mental tests within the forensic setting.

b. The student must be able to apply the knowledge acquired to the clinical, criminological and forensic contexts.

 

c. The knowledge acquired will allow the student to develop critical thinking to apply it in clinical, criminological and forensic contexts, either in terms of a professional evaluation on a specific individual, or in terms of communicating the analysis and evaluation work in formal contexts such as the Court.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  1. Sviluppo di una solida base teorica sui temi fondamentali della psicologia giuridica e forense, psicologia clinica e criminologia clinica e conoscenza dei più avanzati risultati scientifici in ambito criminologico e clinico-forense.
  2. Conoscenza delle differenze tra setting clinico, setting psico-criminologico e contesto giudiziario e forense.
  3. Comprensione delle diverse regole procedurali, metodologiche e di intervento in questi diversi ambiti professionali. 

 

  1. Developing a sound theoretical basis of the fundamental topics of juridical psychology, clinical psychology and clinical criminology.
  2. Acquiring a knowledge of the various research findings and scientific advancements in clinical psychology, juridical and forensic psychology, and clinical criminology.
  3. Understanding the differences in methodology and instruments to work in clinical, criminological and forensic settings.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

66 ore suddivise tra lezioni frontali, seminari, lavori di gruppo: 36 ore per il modulo di criminologia clinica (6 CFU) e 30 ore per il modulo di psicologia clinica forense (5 CFU).

Lingua di insegnamento: 

Italiano, ma con la possibilità di svolgere qualche lezione di Criminologia clinica in inglese.

 

66 hours organised into traditional lessons, seminars, and joint work: 36 hours are of clinical criminology (6 ECTS). 30 hours are of clinical forensic psychology (5 ECTS).

Language used: 

Italian, with the possibility of organising some classes of the module of Clinical Criminology in English.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’insegnamento prevede un esame finale orale, che verterà sui temi della criminologia clinica, con particolare riferimento dinamiche criminali e violente dal punto di vista criminologico alla luce dei diversi paradigmi teorici e interpretativi di riferimento, e ai temi della psicologia clinica forense, con particolare riferimento all’esame diagnostico e alla relazione clinica nel contesto forense. 

 

At the end of the course there will be a final oral exam, which will focus both on issues concerning criminal dynamics and criminogenic processes from different theoretical and empirical perspectives, and themes of clinical forensic psychology, with specific attention to the diagnostic exam and to the clinical relationship in the forensic context. 

Oggetto:

Programma

L’insegnamento è articolato in moduli specialistici.

 

Criminologia clinica

Paradigmi teorici e interpretativi di riferimento della criminologia clinica.

Scuola classica. Scuola Positiva.

Dinamiche antisociali, criminali e violente.

Recidivismo criminale.

Responsabilità e pericolosità sociale.

Imputabilità e divieto di perizia psicologia sull’imputato adulto.

Valutazione della maturità dell’autore di reato minorenne.

Valutazione scientifica della personalità dell’individuo condannato.

Valutazione criminologica.

Primi strumenti di ‘know how’ in ambito psico-criminologico.

Trattamento del reo e programmi trattamentali, di intervento preventivo, di responsabilizzazione, di recupero. sociale e di reinserimento nella comunità.

 

Psicologia clinica forense

Strumenti fondamentali per il processo diagnostico e valutativo nell’ambito forense.

Passaggio tra i dati clinici e l’interpretazione forense.

Fondamenti del colloquio clinico orientato all’insight e al colloquio orientato al sintomo.

Analogie e differenze tra il setting psicologico clinico-forense e altri setting psicologici.

Modalità di relazione nel contesto forense.

Metodi di valutazione dello stato mentale e le fasi del processo diagnostico.

Riferimenti per il corretto uso degli strumenti psicodiagnostici nell’ambito forense.

 

Course syllabus

The course is structured in specialised modules.

 

Clinical criminology

Theoretical and empirical paradigms and perspectives of clinical criminology.

Classical School. Positive School.

Study of the making of law and the breaking of law.

Criminal dynamics and criminogenic processes.

Criminal liability and criminal responsibility of adult and juvenile offenders.

Expert witness reports.

Social dangerousness.

Psycho-criminological assessment.

Treatment and rehabilitation.

 

Clinical forensic psychology

Fundamental instruments for the diagnostic and assessment process in the forensic setting.

The process of translating clinical data into a forensic interpretation.

Foundation of the clinical interview, focused both on the insight and on the symptom.

Analogies and differences between the clinical-forensic psychological setting and other psychological settings. Mental assessment and the phases of the diagnostic process.

Accuracy and correctness in the use of the psychodiagnostic instruments within the forensic setting.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia/Syllabus materials

Criminologia clinica

Ponti, G. & Merzagora Betsos, I. (2008). Compendio di criminologia. Milano: Raffaello Cortina (CON ESCLUSIONE DEI capitoli III e VIII) (EXCLUDING chapters III and VIII).

Zara, G. (2013). Neurocriminologia e giustizia penale. Cassazione penale, 2, 822–840.

Zara, G. & Farrington, D. P. (2016). Criminal recidivism: Explanation, prediction and prevention. UK: Routledge. SOLO i capitoli I e VII. ONLY chapters I and VII.

Psicologia clinica forense

Freilone, F. & Valente Torre, L. (2005). Psicopatologia clinica e Rorschach. La valutazione psicodiagnostica. Torino: Utet Libreria.

Nussbaum, A. M. (2013). L’esame diagnostico con il DSM-5. Milano: Raffaello Cortina.

 

Una serie di articoli scientifici o capitoli specialistici potrà essere indicato agli studenti all’inizio del corso.

 

Reading materials for students in international mobility

Ackerman, M. J. (2010). Essentials of Forensic Psychological Assessment. New York: John Wiley & Sons, Inc.

Nussbaum, A. M. (2013). The Pocket Guide to the DSM-5(TM) Diagnostic Exam. USA: American Psychiatric Publishing.

Zara, G. & Farrington, D. P. (2015). Criminal recidivism: Explanation, prediction and prevention. UK: Routledge. SOLO i capitoli I e VII. ONLY chapters I and VII.

 

CHOOSE ONE OF THE FOLLOWING BOOKS:

Farrington, D. P. (2005) (Ed.). Integrated developmental and life-course theories of offending. (Advances in criminological theory, vol. 14). New Brunswick, NJ: Transaction.

OR

Loeber, R. & Welsh, B. C. (2012) (Eds.). The future of criminology. New York: Oxford University Press.

 

A set of book chapters and international papers, published in international journals, will be provided to the students at the beginning of the course. 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì14:00 - 17:00Aula B Istituto Plana
Giovedì12:00 - 15:00Aula B Istituto Plana
Lezioni: dal 14/10/2015 al 17/12/2015

Nota: 66 ore
Il corso prevede lezioni/laboratori in date da definirsi.

Oggetto:

Note

Giorno, Orario e Modalità di ricevimento degli studenti:

Prof.ssa Georgia Zara riceve settimanalmente presso il suo studio, Dipartimento di Psicologia, Via Po 14, 10123 - Torino. Giorno ed ora del ricevimento sono puntualmente aggiornati e riportati sul sito.

Students’ clinics (day and time)

Professor Georgia Zara receives students weekly in her office, Department of Psychology (1st floor), Via Po, 14 – 10123 Turin. Day and time of students' clinics are punctually updated and indicated on the Department's website.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/10/2015 09:34

Non cliccare qui!