Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia clinica forense e criminologia clinica / Clinical Forensic Psychology and Clinical Criminology

Oggetto:

Clinical Forensic Psychology and Clinical Criminology

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
PSI0344
Docenti
Franco Freilone (Titolare del corso)
Giuliano Carlo Geminiani (Titolare del corso)
Georgia Zara (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia criminologica e forense
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
11
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
M-PSI/08 - psicologia clinica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame orale (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

a. L'insegnamento fornisce allo studente conoscenze relative a:
• Criminologia clinica al fine di comprendere i problemi alla base della criminalità e dell'individuo coinvolto in atti antisociali, criminali e violenti. Il focus è sia sugli aspetti teorici che di ricerca; incoraggia la ricerca scientifica, il ragionamento astratto, l'analisi critica e una consapevolezza storica rispetto ai problemi della criminalità
• Psicologia clinica forense al fine di comprendere la metodologia della valutazione clinica attraverso il colloquio e l'uso dei test mentali nel contesto forense.
b. Lo studente deve essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite sul comportamento antisociale all'interno del contesto valutativo clinico, criminologico e forense.

c. Le conoscenze acquisite consentiranno di sviluppare un pensiero critico e rigoroso negli ambiti clinico, criminologico e forense che ne richiedono l'uso, sia in termini di valutazione professionale sul singolo individuo, sia in termini di comunicazione del proprio lavoro di analisi e valutazione in contesti formalizzati quali il Tribunale.

 . The subject will supply the student with knowledge relevant to:

• Clinical criminology for acquiring a comprehensive understanding of the problems of crime and of individuals who offend. The course stresses both theory and research; it also encourages scientific inquiry, critical analysis, and historical understanding of the development in criminological theories.
• Clinical forensic psychology for establishing a broad understanding of the clinical assessment through the use of the clinical interview and the use of mental tests within the forensic setting.
b. The student must be able to apply the knowledge acquired to the clinical, criminological and forensic contexts.

c. The knowledge acquired will allow the student to develop critical thinking to apply it in clinical, criminological and forensic contexts, either in terms of a professional evaluation on a specific individual, or in terms of communicating the analysis and evaluation work in formal contexts such as the Court.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

a. Sviluppo di una solida base teorica sui temi fondamentali della psicologia giuridica e forense, psicologia clinica e criminologia clinica e conoscenza dei più avanzati risultati scientifici in ambito criminologico e clinico-forense.
b. Conoscenza delle differenze tra setting clinico, setting psico-criminologico e contesto giudiziario e forense.
c. Comprensione delle diverse regole procedurali, metodologiche e di intervento in questi diversi ambiti professionali.

 a. Developing a sound theoretical basis of the fundamental topics of juridical psychology, clinical psychology and clinical criminology.

b. Acquiring a knowledge of the various research findings and scientific advancements in clinical psychology, juridical and forensic psychology, and clinical criminology.
c. Understanding the differences in methodology and instruments to work in clinical, criminological and forensic settings.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 66 ore suddivise tra lezioni frontali, seminari, lavori di gruppo: 30 ore per il modulo di criminologia clinica (5 CFU) e 36 ore per il modulo di psicologia clinica forense (6 CFU).

 66 hours organised into traditional lessons, seminars, and joint work: 30 hours are of clinical criminology (5 ECTS). 36 hours are of clinical forensic psychology (6 ECTS).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

IMPORTANTI AGGIORNAMENTI SULLE MODALITÀ DI CONDUZIONE DEGLI ESAMI PER VIA TELEMATICA

In concomitanza con l’emergenza COVID-19, ed in ottemperanza al decreto rettorale rep. 1097/2020 del 20.03.2020, gli esami si terranno secondo le modalità più sotto indicate, utilizzando la piattaforma di tele-conferenza Webex. Ciascun esame si terrà in presenza di almeno uno studente auditore.

L’esame consisterà in un colloquio orale in cui si valuteranno:

- la comprensione dei contenuti delle lezioni svolte e del materiale di studio indicato nel programma (e.g. libri e articoli).

- i contenuti dei casi analizzati durante le attività integrative fornite durante le lezioni.

La calendarizzazione dei candidati sarà definita sulla base dell’ordine di registrazione.

ATTENZIONE: Eventuali indicazioni di aule presenti alla pagina Appelli/Esami di profitto non dovranno essere prese in considerazione in quanto NON SONO PREVISTI ESAMI IN PRESENZA FINO A NUOVE DISPOSIZIONI.

 

IMPORTANT UPDATES ON HOW TO CONDUCT EXAMINATIONS ELECTRONICALLY DURING THE COVID-19 EMERGENCY

In conjunction with the COVID-19 emergency, and in compliance with the Rector’s Decree rep. 1097/2020 of 20.03.2020, the examination will be held in the following ways, using the Webex tele-conferencing platform. Each exam will be held in the presence of at least one student with the role of auditor.

 

The exam will consist of an oral examination, and students will be assessed on:

- the comprehension of the class material and of the syllabus of the course (e.g. books and articles).

- the contents of the cases analysed during the integrative activities provided during the lessons.

The calendar of the exam will be scheduled on the basis of the order of the students’ registration for the exam.

WARNING: Any indications of examinations taken face to face should not be taken into consideration as they WILL NOT TAKE PLACE UNTIL THERE ARE NEW PROVISIONS.

Oggetto:

Attività di supporto

Prof. Franco Freilone riceve settimanalmente presso il suo studio, Dipartimento di Psicologia, Via Po 14, 10123 - Torino. Giorno e orario vengono indicati sul sito.

Prof.ssa Georgia Zara riceve settimanalmente presso il suo studio, Dipartimento di Psicologia, Via Po 14, 10123 - Torino. Giorno e orario vengono indicati sul sito.

 Professor Franco Freilone receives students weekly in her office, Department of Psychology (1st floor), Via Po, 14 - 10123 Turin. Day and time are regularly indicated.

Professor Georgia Zara receives students weekly in her office, Department of Psychology (1st floor), Via Po, 14 - 10123 Turin. Day and time are regularly indicated

Oggetto:

Programma

 L'insegnamento è articolato in moduli specialistici.

Criminologia clinica
Paradigmi teorici e interpretativi di riferimento della criminologia clinica.
Scuola classica. Scuola Positiva.
Dinamiche antisociali, criminali e violente.
Persistenza antisociale e Recidivismo criminale.
Responsabilità e pericolosità sociale.
Imputabilità e divieto di perizia psicologia sull'imputato adulto.
Valutazione della maturità dell'autore di reato minorenne.
Valutazione scientifica della personalità dell'individuo condannato.
Valutazione criminologica.
Primi strumenti di 'know how' in ambito psico-criminologico.
Trattamento del reo e programmi trattamentali, di intervento preventivo, di responsabilizzazione, di recupero. sociale e di reinserimento nella comunità.

Psicologia clinica forense
Strumenti fondamentali per il processo diagnostico e valutativo nell'ambito forense.
Passaggio tra i dati clinici e l'interpretazione forense.
Fondamenti del colloquio clinico orientato all'insight e al colloquio orientato al sintomo.
Analogie e differenze tra il setting psicologico clinico-forense e altri setting psicologici.
Modalità di relazione nel contesto forense.
Metodi di valutazione dello stato mentale e le fasi del processo diagnostico.
Riferimenti per il corretto uso degli strumenti psicodiagnostici nell'ambito forense.

 The course is structured in specialised modules.

Clinical criminology
Theoretical and empirical paradigms and perspectives of clinical criminology.
Classical School. Positive School.
Study of the making of law and the breaking of law.
Criminal dynamics and criminogenic processes.
Criminal liability and criminal responsibility of adult and juvenile offenders.
Expert witness reports.
Social dangerousness.
Psycho-criminological assessment.
Treatment and rehabilitation.

Clinical forensic psychology
Fundamental instruments for the diagnostic and assessment process in the forensic setting.
The process of translating clinical data into a forensic interpretation.
Foundation of the clinical interview, focused both on the insight and on the symptom.
Analogies and differences between the clinical-forensic psychological setting and other psychological settings. Mental assessment and the phases of the diagnostic process.
Accuracy and correctness in the use of the psychodiagnostic instruments within the forensic setting.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Criminologia clinica

Ponti, G. & Merzagora Betsos, I. (2008). Compendio di criminologia. Milano: Raffaello Cortina.

Zara, G. & Farrington, D. P. (2016). Criminal recidivism: Explanation, prediction and prevention. UK: Routledge. SOLO i capitoli II e III. ONLY chapters II and III.

Psicologia clinica forense

Freilone, F. & Valente Torre, L. (2005). Psicopatologia clinica e Rorschach. La valutazione psicodiagnostica. Torino: Utet Libreria.
Nussbaum, A. M. (2013). L'esame diagnostico con il DSM-5. Milano: Raffaello Cortina.

Zara, G. & Freilone, F. (2018). Insanity. In B. A. Arrigo (Ed.). The SAGE Encyclopedia of Surveillance, Security, and Privacy (pp. 511−512). Thousand Oaks, CA: Sage Publications. DOI: 10.4135/9781483359922.n228

Zara, G. & Freilone, F. (2018). Psychological Assessment. In B. A. Arrigo (Ed.). The SAGE Encyclopedia of Surveillance, Security, and Privacy (pp. 830−832). Thousand Oaks, CA: Sage Publications. DOI: 10.4135/9781483359922.n359

Una serie di articoli scientifici o capitoli specialistici potrà essere indicato agli studenti all'inizio del corso.

Syllabus for International students

Ackerman, M. J. (2010). Essentials of Forensic Psychological Assessment. New York: John Wiley & Sons, Inc.

Nussbaum, A. M. (2013). The Pocket Guide to the DSM-5(TM) Diagnostic Exam. USA: American Psychiatric Publishing.

Zara, G. & Farrington, D. P. (2016). Criminal recidivism: Explanation, prediction and prevention. UK: Routledge.

                                                                                                                          CHOOSE ONE OF THE FOLLOWING BOOKS:
Farrington, D. P. (2005) (Ed.). Integrated developmental and life-course theories of offending. (Advances in criminological theory, vol. 14). New Brunswick, NJ: Transaction.
                                                                                                                                                                    OR
Loeber, R. & Welsh, B. C. (2012) (Eds.). The future of criminology. New York: Oxford University Press.

A set of book chapters and international papers, published in international journals, will be provided to the students at the beginning of the course.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/05/2020 14:11

Non cliccare qui!