- Oggetto:
- Oggetto:
Neuropsicologia forense
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- PSI0477
- Docenti
- Martina Amanzio (Titolare del corso)
Marina Zettin (Titolare del corso) - Corso di studi
- Psicologia criminologica e forense
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/02 - psicobiologia e psicologia fisiologica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Sono richieste conoscenze di base in neuroscienze cognitive e neuropsicologia.
Pre-requirements for attendance to the course are knowledge in basic neuroscience and basic neuropsychology. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
a. Un obiettivo è fornire conoscenze sul ruolo del cervello e delle sue alterazioni nel comportamento e le conseguenze in ambito giuridico.
b. Lo studente dovrà saper applicare le conoscenze neuroscientifiche nella discussione interdisciplinare con l'ambito forense, dimostrando capacità di interazione con altre figure professionali in un'ottica interdisciplinare. Lo studente potrà sviluppare una competenza critica peritale sul tema dell'uso delle metodiche delle neuroscienze cognitive nel processo, a partire dall'analisi di casi specifici.
c. Lo studente dovrà essere in grado di organizzare una valutazione neuropsicologica forense, dimostrando capacità di interloquire con le altre figure professionali (avvocati, giudici, assistenti sociali, etc.).a. A first goal is to enable the student to provide knowledge on the role of the brain and its behavioral dysfunction and the consequences in the legal field.
b. The student will be able to apply the knowledge in neuroscience through an interdisciplinary discussion with the forensic field, demonstrating ability to interact with other
professionals in an interdisciplinary perspective. The student will develop a critical expertise in forensic evaluation based on the use of cognitive neuroscience methods, starting from the analysis of specific cases.
c. The student will be able to arrange a forensic neuropsychological evaluation demonstrating the ability to liaise with other professionals (lawyers, judges, social workers, etc.).- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà dimostrare di/essere in grado di: comprendere in modo non superficiale e dogmatico il complesso rapporto esistente tra i diversi saperi dell’ambito della neuropsicologia forense nel concreto esercizio del processo e della redazione della perizia; analizzare in modo critico casi in ambito forense in cui si fa riferimento a conoscenze in ambito neuroscientifico; impostare e interpretare in modo adeguato una perizia in ambito neuropsicologico.
At the end of the course, the student will be able to: understand in a non-superficial and dogmatic way the complex relationship between the different disciplines of forensic neuropsychology in the actual exercise of the process and the preparation of the report (forensic evaluation); critically analyze forensic cases demonstrating knowledge in the neuroscience field; set and interpret in an appropriate way a forensic neuropsychological evaluation.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 36 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti.
The course consists of 36 hours of classroom teaching, which provide a strong interactive component between teachers and students.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale: verrà verificata la preparazione dello studente in riferimento ai contenuti di ciascun modulo del corso.
Oral examination: the student must demonstrate to have learned the contents of each module.
- Oggetto:
Programma
I modulo: Neuropsicologia forense e del comportamento (Pr. Martina Amanzio)
-L’esame neuropsicologico forense
-La valutazione neuropsicologica della capacità di agire (agency)
-La consapevolezza di malattia nei disturbi neurocognitivi
-Aspetti di sociopatia acquisita nei disturbi neurocognitivi ed imputabilità
-Discussione di casi con implicazioni neuroscientifiche in ambito forense
II modulo: Neuropsicologia forense (Pr. Marina Zettin)
-Lesioni cerebrali e conseguenze neuropsicologiche e comportali
-Le batterie neuropsicologiche per uso forense
-Impostazione della valutazione neuropsicologica
-Danno diretto e indiretto
-Presentazione di casi neuropsicologici in ambito forenseModule I: Forensic Neuropsychology and Behavioral Neuroscience (Pr. Martina Amanzio)
-The neuropsychological forensic examination-The neuropsychological evaluation of agency
-The awareness of illness in neurocognitive disorders
-Acquired sociopathy in neurocognitive disorders and imputability
- Presentation of forensic neuropsychological cases
Module II: Forensic Neuropsychology (Pr. Marina Zettin)
-Cognitive and behavioral effects in brain injury
-The neuropsychological tools in forensics
-Neuropsychological assessment in forensics
-Direct or indirect damage
-Presentation of forensic neuropsychological casesTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Modulo I (capitoli indicati a lezione):
-Glenn J. Larrabee. Forensic Neuropsychology: A Scientific Approach. Oxford University Press, 2005.
Moduli I e II:
-Bianchi A., Gulotta G., Sartori G., Manuale di neuroscienze forensi. Giuffrè, 2009.
-Stracciari A., Bianchi A, Sartori G Neuropsicologia forense, Il Mulino ed, 2010.Ulteriori indicazioni di approfondimento verranno date all’inizio dell’insegnamento.
Per gli studenti in mobilità internazionale:
-Glenn J. Larrabee. Forensic Neuropsychology: A Scientific Approach. Oxford University Press, 2005.
Module I (chapters indicated at lesson)
-Glenn J. Larrabee. Forensic Neuropsychology: A Scientific Approach. Oxford University Press, 2005.
Modules I and II:
-Bianchi A., Gulotta G., Sartori G., Manuale di neuroscienze forensi. Giuffrè, 2009.
-Stracciari A., Bianchi A, Sartori G Neuropsicologia forense, Il Mulino ed, 2010.Additional information will be given at the beginning of the course.
For International Mobility students:
-Glenn J. Larrabee. Forensic Neuropsychology: A Scientific Approach. Oxford University Press, 2005.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lezioni: dal 14/10/2015 al 21/11/2015 Nota: 36 ore
MODULO 1 (Prof. Zettin)
Mercoledì 08:00-11:00 aula PLANA B
Giovedì 9:00-12:00 aula Plana L
MODULO 2 (Prof. Amanzio) dal 5/11/2015
Giovedì 9:00-12:00 aula PLANA L
Sabato 10:00-13:00 aula PLANA B- Oggetto:
Note
GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI
I modulo. Pr. Martina Amanzio riceve solo su appuntamento, previo contatto telefonico o con e-mail, presso il Dipartimento di Psicologia, via Verdi 10. Telefono: 011- 670 24 68 E-mail: martina.amanzio@unito.it;
II modulo. Pr. Marina Zettin: ricevimento da concordare via mail marina.zettin@unito.it
STUDENTS' MEETING
-I module. Pr. Martina Amanzio receives only by appointment (phone call or e-mail) Telephone: 011- 670 24 68 E-mail: martina.amanzio@unito.it;
-II module. Pr. Marina Zettin only by an e-mail appointment: marina.zettin@unito.it- Oggetto: