Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia della devianza e della criminalità

Oggetto:

Sociology of Deviance and Criminality

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
PSI0359
Docente
Dott. Valeria Ferraris (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia criminologica e forense
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
SPS/12 - sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire allo studente la possibilità di conoscere e orientarsi criticamente nel panorama delle diverse definizioni di devianza e crimine, dei fenomeni sociali che sono oggetto della disciplina, dei paradigmi interpretativi e delle spiegazioni sociologiche sulle cause di tali fenomeni e comportamenti sociali. 
Lo studente sarà messo in grado di comprendere l'esistenza di nessi tra i modelli interpretativi dei fenomeni studiati, la loro rappresentazione sociale e le forme che possono assumere i riferimenti normativi (leggi, giurisprudenza) e le politiche di controllo (prevenzione, contenimento, repressione, trattamento).

 

The course aims to offer students the possibility to know and critically orient themselves among the various definitions of deviance and crime, of the social phenomena that are subjects of the discipline, of the interpretative paradigms and the sociological explanations of the causes of those phenomena and social behaviours.
The student will understand the existence of links between interpretative models of the phenomena, their social representation and the forms taken by the laws and control policies that regard them.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1. Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito familiarità con i concetti di base della sociologia della devianza, di aver compreso le diverse teorie interpretative dei fenomeni devianti e le loro connessioni con le normative e le politiche di prevenzione, controllo e trattamento presenti nel contesto italiano e internazionale.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti dovranno essere in grado di orientarsi criticamente tra i diversi modelli teorici interpretativi illustrati e discussi e applicarli a specifici casi di devianza proposti nel corso. Dovranno inoltre acquisire consapevolezza sulle implicazioni di tali diversi modelli per gli orientamenti delle politiche e per gli interventi dei professionisti che operano nei servizi e nelle istituzioni.

3. Autonomia di giudizio: gli studenti dovranno essere in condizione di interpretare i discorsi di "senso comune" sui fenomeni devianti, la loro influenza sul discorso pubblico e sulle scelte politiche, acquisendo una autonomia di giudizio e valutazione di fronte a situazioni e a comportamenti posti in essere da individui e gruppi, in modo da saper orientare in futuro il proprio agire professionale.

 

 

1. Knowledge and comprehension skills: Students should show they are familiar with the basic concepts of the sociology of deviance, the interpretative theories of deviant phenomena and related norms and policies for prevention, control and treatment in the Italian and international context.
2. Ability to apply knowledge and comprehension: Students should be able to critically orient themselves around the
different interpretative models illustrated and discussed, and to apply them to specific cases of deviance shown in the course. Moreover, they should develop awareness of the implications of these models on the policies and the interventions of professionals working in the services and institutions.
3. Independent judgement: Students should be able to interpret "common sense" discourses on deviance phenomena, their influence on the public discourse and political choices, acquiring the ability to judge and evaluate autonomously in order to take professional actions in the future.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali. Lavori di gruppo. Studi di caso. Le modalità dipendono dal numero di studenti in classe.

Lectures. GRoup work. Case studies. Teaching methods depend on the number of students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I frequentanti potranno svolgere un lavoro indivuale o di gruppo che concorre a determinare il voto finale.

L'esame consisterà in una interrogazione orale articolata in domande volte a verificare:

- la conoscenza delle definizioni e dei concetti utilizzati nella disciplina;

- le problematiche e le specificità della ricerca nel campo delle devianze e della criminalità;

- la conoscenza dei contenuti dei paradigmi interpretativi e delle teorie di spiegazione del crimine e della devianza;

- le implicazioni in termini di politiche delle differenti teorie nello scenario delle società contemporanee.

I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti:
a) Correttezza
b) Completezza
c) Chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio
d) Capacità di analisi e capacità critica.

 

 

The students that attend the classes can do a group/individual work that will be evaluated.

The exam is an oral test in the form of open-ended questions. It will verify:
- the knowledge of definitions and concepts utilised during the course;
- the specificity of the sociological research on the field;
- the knowledge of the contents of the interpretative paradigms and the theories on the explanation of crime and deviance;
- the ability to link interpretive models, policies and social representations of deviance.

The criteria for the evaluation of the test will be the following:
a) Accuracy
b) Completeness
c) Clarity and appropriate vocabulary
d) Capacity of analysis and critical skills.

Oggetto:

Programma

L'articolazione delle tematiche affrontate durante il corso è la seguente:

1. Introduzione: i concetti sociologici di criminalità, devianza, norma, sanzione, istituzioni e politiche di controllo.

2. La conoscenza delle dimensioni sociali del crimine e della devianza.  

3. I principali paradigmi interpretativi dei comportamenti criminali e devianti.

4. I nessi tra interpretazioni dei fenomeni di devianza e politiche di prevenzione, controllo e trattamento.

5. Le forme della devianza nella società contemporanea: le questioni e i dibattiti più rilevanti.

 

The Course will consist of the following modules:
1. Introduction: the sociological concepts of criminality, deviance, norms, institutions and control policies.
2. The knowledge of social dimensions of crime and deviance.
3. The major interpretative paradigms of criminal and deviant behaviour.
4. The links between interpretations of deviance phenomena and prevention, control and treatment policies.
5. The forms of deviance in contemporary society: the most relevant issues and debates.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Materiale didattico messo a disposizione sul sito (lezioni introduttive, glossario, schemi sui nessi tra spiegazioni e politiche, orientamenti delle politiche nello scenario contemporaneo).
- F. PRINA, La devianza. Concetti, metodi di ricerca, teorie, politiche, Carocci Editore, in corso di pubblicazione (febbraio 2019). Non sarà oggetto di esame il capitolo 2.

 

- Educational Material provided during the course and available on the website.
- F. PRINA, La devianza. Concetti, metodi di ricerca, teorie, politiche, Carocci Editore, forthcoming (february 2019). Chapter 2 is not included in the programme.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/02/2019 18:31

Non cliccare qui!