Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Gestione del conflitto e negoziazione / Conflict Management and Negotiation

Oggetto:

Conflict Management and Negotiation

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
PSI0361
Docente
Ugo Merlone (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia criminologica e forense
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Opzionale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
SECS-S/06 - metodi matematici dell'economia e delle scienze att. e finanz.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame scritto (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 L'insegnamento  si  propone  di  fornire  agli  studenti le nozioni   di  base  della  negoziazione con applicazioni anche alla gestione del conflitto. Le attività  aggiuntive permetteranno di applicare le nozioni apprese a diversi contesti.

 The students are expected to learn the basics of negotiation. Cases and simulations will help students applying their learning to real-life situations.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 a. Al termine del corso lo studente deve conoscere le principali teorie sul conflitto e la negoziazione. Deve inoltre avere compreso le principali problematiche alla base della negoziazione e i principali approcci. 

b. Al termine del corso lo studente dovrà saper utilizzare le conoscenze acquisite per affrontare e gestire in modo consapevole il conflitto e la negoziazione.
c. Al termine del corso lo studente saprà analizzare in quali situazioni le diverse strategie di gestione del conflitto e negoziazione potranno essere maggiormente efficaci. Lo studente saprà esplicitare in forma scritta le strategie di gestione del conflitto e motivare convenientemente gli approcci alla negoziazione evidenziandone le criticità.

 a. Students will know the most common theories on conflict and negotiation. They will understand the most common issues and approaches about negotiation.

b. Students will be able to use his/her knowledge in order to approach and manage conflict and negotiation. Students will be able to analyze what approaches are more likely to be successful in the different situations.
c. Students will be able to make explicit the reasons for applying the different strategies and explain the reasons for choosing among the possible approaches.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 L'insegnamento si articola in lezioni frontali, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti e la partecipazione a numerose attività.

 Classes with interaction and active participation. Cases and simulations will help students applying their learning to real-life situations. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Esame scritto con domande a risposta multipla e a risposta aperta.

La valutazione dello Studente avviene mediante una prova scritta  che copre tutto il programma del corso in cui vengono proposte: con 4 domande a risposta multipla e 6 a risposta aperta 

Lo Studente dovrà dimostrare di aver acquisito:
• la capacità di lettura e comprensione delle tematiche;
• le conoscenze teoriche;
• le competenze pratiche;
• la capacità di interpretazione, elaborazione e comunicazione dei risultati.
Il punteggio della prova d’esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.
Nella valutazione dell’esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:

  1. il ragionamento seguito nella risoluzione degli esercizi;
  2. la correttezza della procedura individuata per la soluzione di ogni esercizio;
  3. l’adeguatezza e la completezza della risposta proposta in relazione alle competenze che lo Studente si presuppone abbia acquisito alla fine del corso;
  4. l’impiego di un linguaggio adeguato.


Per superare l’esame, riportare quindi un voto non inferiore a 18/30, lo Studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente di tutti gli argomenti del corso e di essere in grado di soddisfare in modo sufficiente tutti i quattro elementi sopra elencati. Per conseguire un voto pari a 30/30 e lode, lo Studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso e di soddisfare in modo altrettanto eccellente i quattro elementi di cui sopra.

 

Al termine di ciascun esame viene svolta la correzione degli esercizi alla lavagna.

Solo gli studenti presenti a tale correzione potranno visionare il compito per apprendere ulteriormente dai propri errori

 

IMPORTANTI AGGIORNAMENTI SULLE MODALITÀ DI CONDUZIONE DEGLI ESAMI PER VIA TELEMATICA

In concomitanza con l’emergenza COVID-19, ed in ottemperanza al decreto rettorale rep. 1097/2020 del 20.03.2020, gli esami si terranno secondo le modalità sotto indicate, utilizzando la piattaforma di tele-conferenza Webex.

L’esame consisterà in un colloquio orale in cui si valuteranno

  1. il ragionamento seguito nella risoluzione degli esercizi;
  2. la correttezza della procedura individuata per la soluzione di ogni esercizio;
  3. l’adeguatezza e la completezza della risposta proposta in relazione alle competenze che lo Studente si presuppone abbia acquisito alla fine del corso;
  4. l’impiego di un linguaggio adeguato.

eventualmente preceduto da una prova sulla Piattaforma MOODLE

La calendarizzazione dei candidati sarà definita sulla base dell’ordine di registrazione.

ATTENZIONE: Eventuali indicazioni di aule presenti alla pagina Appelli/Esami di profitto non dovranno essere prese in considerazione in quanto NON SONO PREVISTI ESAMI IN PRESENZA FINO A NUOVE DISPOSIZIONI.

 Written examination with both multiple choice questions and open questions.

 

Given the ongoing Covid-19 emergency (February 2021), lectures are online and are organised via Webex teleconferencing. Lectures will be syncronous.

Oggetto:

Attività di supporto

 Durante il periodo delle lezioni prima o dopo le lezioni, altrimenti su appuntamento.

 During the teaching semester, either before or after the class schedule, thereafter on request.

Oggetto:

Programma

 Introduzione alla negoziazione

La preparazione alla negoziazione
La negoziazione integrativa
Far lievitare la torta
Spartire la torta
Trappole cognitive
Tecniche di influenza
Tattiche di negoziazione
Il processo di negoziazione
La scienza della negoziazione

Preparation

Integrative negotiation
Creating value
Distributive negotiation
The traps of negotiation
Influence and persuasion
Negotiation techniques
The negotiation process
The science of negotiation

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 U. Merlone Negoziare in modo efficace: strumenti e tecniche, Il Mulino (2015)

 

Leigh Thompson, The Mind and Heart of the Negotiator (6th Edition) Pearson.

Raiffa H., The Art and Science of Negotiation, Belknap Harvard. 2003

Fisher R.; Ury W. (1981). Getting to Yes. Houghton Mifflin, Boston, MA.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/03/2021 19:48

Non cliccare qui!