Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia della perizia e della consulenza tecnica - Lab / Methodology of appraisal and technical advice - Lab

Oggetto:

Methodology of appraisal and technical advice - Lab

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
PSI0593
Docente
Franco Freilone (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia criminologica e forense
Anno
2° anno
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Da definire
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio di Metodologia della perizia e della consulenza tecnica fornirà allo studente gli elementi fondamentali per la valutazione clinico-forense e la stesura del report, con particolare riguardo all’analisi di casi, in riferimento a problematiche psicopatologiche e giuridiche. Lo studente deve essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite all’interno del contesto valutativo clinico e forense.

 The laboratory on Court expert assessment methodology aims to introduce students to the rudiments of clinical and forensic evaluation. Forensic evaluation involve several phases: preparation for the case, data collection, data analysis, and forensic report writing. The student must be able to use the acquired clinical knowledge within the forensic context of evaluation.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Il laboratorio di Metodologia della perizia e della consulenza tecnica mette gli studenti nella condizione di saper dimostrare competenze nella lettura dei casi forensi.

 Putting students in a position to be able to demonstrate some competence with the interpretation of case study in the forensic settings.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Fatto salvo l’obbligo di frequenza dell’attività laboratoriale che non può essere inferiore al 75% delle ore previste, l’accertamento della preparazione dello studente avverrà attraverso una relazione finale (da 3 a 5 pagine).La valutazione complessiva dell’attività laboratoriale si avvarrà di una scheda di verifica stilata secondo i criteri dei descrittori di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere). L’esito finale sarà “approvato” o “non approvato”.

 Students must attend, at least, 75% of the hours of the practical lab.For the final assignment, the students will have to submit a 3 to 5 pages report on the topic discussed during the lab. The overall evaluation of the workshop will make using the criteria of the Dublin descriptors (Knowledge and understanding, knowledge and understanding applied; Making judgments; Communication skills; Ability to learn). The final score will be “passed” or “not passed”.

Oggetto:

Attività di supporto

 Il responsabile del laboratorio riceverà su appuntamento. Sarà possibile contattare il docente all’indirizzo email che renderà noto all’inizio del corso.

 The lecturer will receive students by appointment. The email address will be made available at the beginning of the laboratory.

Oggetto:

Programma

 Il laboratorio è finalizzato ad avviare lo studente alla stesura di una relazione clinico-forense. Verranno trattati le numerose fasi: la preparazione del caso, la raccolta dei dati, l’analisi dei dati e la stesura del report clinico-forense.

The laboratory aims to introduce students to the forensic evaluation and report writing. Forensic evaluation involve several phases: preparation for the case, data collection, data analysis, and forensic report writing.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 I libri e gli articoli verranno indicati all’inizio del corso e resi disponibili agli studenti.

 A set of book chapters and international papers will be provided to the students at the beginning of the laboratory.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/09/2016 12:46

Non cliccare qui!