- Oggetto:
- Oggetto:
Psicodinamica delle genitorialità - Lab / Pychodinamics of parenthoods - Lab
- Oggetto:
Psychodinamics of parenthoods - Lab
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- PSI0437
- Docente
- Sonia Scarponi (Titolare)
- Corso di studio
- Psicologia criminologica e forense
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Laboratorio
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- esame scritto (verbalizzante)
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio intende offrite agli studenti la possibilità di confrontarsi attivamente sui temi affrontati durante il corso e aumentare la consapevolezza relativamente alle aree di intervento psicologico nell’ambito della psicologia familiare, con particolare attenzione all'ambito della perinatalità. L’impiego di esercitazioni, studio di casi e stesura di progetti d’intervento, ha l’obiettivo di rendere più chiara la connessione tra teoria e pratica e di aumentare, attraverso la partecipazione attiva dello studente, le conoscenze in merito alle dinamiche implicate nella genitorialità.
The aim of the laboratory is to give to the students the opportunity to discuss actively on the topics studied during the courses and to raise students’ awareness with regard to areas of psychological intervention in the field of family psychology, focused on perinatal field. Using exercises, case studies and drawing up intervention projects, it aims to clarify the connection between theory and practice and to increase, through the active participation of the student, the knowledge about the dynamics involved in the parenthood.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Una migliore comprensione delle dinamiche familiari, a partire dalla gravidanza e dalle rappresentazioni mentali genitoriali che si creano durante il periodo della perinatalità. In particolare, i risultati attesi concernono l’acquisizione di maggiori conoscenze in merito ai temi della genitorialità e alle specificità di genere che si attivano in tale fase del ciclo di vita.
A better understanding of family dynamics, starting from pregnancy and the parental mental representations that are created during the perinatal period. In particular, the expected results concern the acquisition of greater knowledge regarding parenting issues and the gender specificities that are activated in this phase of the life cycle.
- Oggetto:
Programma
Fornire agli studenti la possibilità di approfondire, da un punto di vista applicativo, le teorie e i modelli di creazione della mente con particolare attenzione alla transgenerazionalità. In particolare, obiettivo del laboratorio è quello di analizzare l’intersoggettività della famiglia e le dimensioni della funzione genitoriale, secondo una lettura psicodinamica. Ulteriore obiettivo del Laboratorio è quello di offrire agli studenti una lettura delle specificità di genere dell'ambito familiare nel ciclo di vita e le ricadute in termini transgenerazionali, attraverso l'illustrazione di casi clinici su cui si lavorerà in piccoli gruppi. Verrranno inoltre fornite indicazioni operative e illustrati alcuni strumenti di intervento, in relazione alle diverse difficoltà familiari affrontate.
To provide students with the opportunity to deepen, from an applied point of view, the theories and models of mind creation with particular attention to transgenerationality. In particular, the objective of the laboratory is to analyze the intersubjectivity of the family and the dimensions of the parental function, according to a psychodynamic interpretation. A further objective of the Laboratory is to offer students a reading of the gender specificity of the family environment in the life cycle and the repercussions in transgenerational terms, through the illustration of clinical cases on which they will work in small groups. Furthermore, operational indications will be provided and some intervention tools will be illustrated, in relation to the various family difficulties faced.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso dell'a.a. 2022/2023 si svolgerà in presenza, privilegiando la metodologia dei lavori in piccoli gruppi a partire da casi clinici esemplificativi.
The course of the a.y. 2022/2023 will take place in presence, favoring the methodology of work in small groups starting from exemplary clinical cases.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Fatto salvo l’obbligo di frequenza dell’attività laboratoriale che non può essere inferiore al 75% delle ore previste, l’accertamento della preparazione dello studente avverrà attraverso una relazione finale (3-5 pagine). La valutazione complessiva dell’attività laboratoriale si avvarrà di una scheda di verifica stilata secondo i criteri dei descrittori di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere). L’esito finale sarà “approvato” o “non approvato”.
Students must attend, at least, 75% of the hours of the practical lab. For the final assignment the students will have to submit a 3 to 5 pages report on the topic discussed during the lab. The overall evaluation of the workshop will make using the criteria of the Dublin descriptors (Knowledge and understanding, knowledge and understanding applied; Making judgments; Communication skills; Ability to learn). The final score will be “passed” or “not passed”.
- Oggetto:
Attività di supporto
Il ricevimento avviene previo appuntamento da concordarsi a mezzo mail
The student has to send an email
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Imbascati, A., Cena, L. (2015). Psicologia clinica perinatale per le professioni sanitarie e psicosociali. Vol.1 - Neonato e radici della salute mentale. Milano: Franco Angeli
Eventuale bigliografia aggiuntiva verrà fornita nel corso del Laboratorio.
Imbascati, A., Cena, L. (2015). Psicologia clinica perinatale per le professioni sanitarie e psicosociali. Vol.1 - Neonato e radici della salute mentale. Milano: Franco Angeli
Any additional bibliography will be provided during the Workshop.
- Oggetto:
Note
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 31/01/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 24/04/2024 alle ore 23:55
- N° massimo di studenti
- 45 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: