Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Inglese scientifico / Scientific English

Oggetto:

Scientific English

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
PSI0347
Docente
Alessandra Damiani (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia criminologica e forense
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame scritto e orale (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo dell’insegnamento è sviluppare le capacità di leggere e comprendere criticamente la letteratura scientifica di settore e di esporre una propria idea di ricerca con una presentazione orale in lingua inglese. Verranno inoltre indicate tecniche di parafrasi che gli studenti utilizzeranno per riformulare idee di ricerca e concetti scientifici estratti da articoli scientifici.

These set of classes is intended to develop the ability to critically read and understand a scientific paper in the targeted field and give an oral presentation in English. Also, students will be taught some technical English words especially used in the field of criminal and forensic psychology. They will learn how to rephrase selected excerpts from international papers.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine delle lezioni, si saranno sviluppate e raffinate le seguenti abilità:

  1. padronanza del vocabolario specialistico (comprensione, traduzione e parafrasi dei termini e dei concetti di base fondamentali);
  2. identificazione dei connettivi enunciativi e dei tipi di paragrafo;
  3. uso delle tecniche scanning e skimming (lettura attiva);
  4. esposizione orale di un proprio progetto di ricerca.

At the end of the programme, students will be able to adequately:

  1. master subject-specific vocabulary (comprehension, translation and paraphrasing of basic key terms and core concepts);
  2. identify sentence connectors and paragraph types;
  3. use of both scanning and skimming techniques (active reading);
  4. give an oral presentation on their research topic.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

24 ore online. L’insegnamento sarà partecipato e interattivo con brevi lezioni frontali online e molti esercizi tesi a stimolare l'apprendimento attivo (p.es., identificare connettivi enunciativi, tipi di paragrafo, scrivere brevi paragrafi, svolgere quiz non valutati ai fini dell’esame, fare una presentazione orale). L’idea è che le lezioni frontali assumano la forma di brevi presentazioni preregistrate caricate sulla piattaforma MOODLE, mentre gli incontri sincroni avverranno con riunioni sulla piattaforma WEBEX, nell’orario di insegnamento, e saranno momenti devoluti alle esercitazioni su quanto assorbito con la lezione preregistrata, al confronto con la docente e allo scambio tra pari.

Per accedere a Moodle, clicca sull’icona VAI A MOODLE al fondo di questa pagina. Il nome del corso su Moodle è: MagPsyCrim&ForPSI0347

La mia sala riunioni su Webex si trova all’indirizzo: https://unito.webex.com/meet/alessandra.damiani

 

24hrs online interactive teaching, consisting of short online lectures and multiple practice activities (e.g., sentence connector and paragraph type identification, writing short paragraphs, ungraded quizzes, giving an oral presentation). Ideally, the short lectures will be in the form of pre-recorded presentations uploaded on the Moodle platform , while we’ll arrange recurrent synchronous meetings on WEBEX during scheduled class times. Such meetings are meant to help students to apply and build on what they have learned from pre-recorded lectures, fostering feedback from their class mates and their teacher.

To log in to Moodle, click the VAI A MOODLE icon in the bottom bar below. Your course name is: MagPsyCrim&ForPSI0347

My personal Webex room address is: https://unito.webex.com/meet/alessandra.damiani.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Online. Si prevede una qualche forma di valutazione in itinere attraverso la piattaforma Moodle.Lo svolgimento dei QUIZ su MOODLE (punteggio minimo: 6) e la consegna  dei due elaborati scritti sempre su MOODLE (sezioni MOODLE: Mandatory writing assignments) è pre-condizione per accedere all'esame finale. L’esame finale consiste in un test scritto e una prova di produzione orale. La valutazione è espressa in termini di approvazione/non approvazione.  Il test scritto è un quiz che valuta l’acquisizione del vocabolario di base, la capacità di scrivere un paragrafo ben organizzato e la capacità di comprendere le relazioni logiche tra concetti, identificare i tipi di paragrafo e i connettivi enunciativi. Il quiz sarà erogato sulla piattaforma Moodle e conterrà domande chiuse, aperte e a scelta multipla per un totale di 15 domande. La prova di produzione orale avverrà su Webex, possibilmente nel corso di uno degli incontri sincroni, nell’orario di insegnamento, oppure subito dopo il quiz, il giorno dell’appello, e consisterà in una presentazione in lingua su un argomento di ricerca a scelta. L'esposizione dovrà essere accompagnata da slide con una buona grafica, ricche di immagini esplicative e poco contenuto scritto. NON SI DOVRA' cioè LEGGERE ma presentare. Tempo massimo: 5 minuti.

Online. An ongoing evaluation of student’s activities will be provided thorough the Moodle platform whenever possible. Students can only sit for their final if they have completed their coursework. That is, they must take all of the Moodle quizzes (minimum score: 6) and turn in the two Moodle assignments (see MOODLE: Mandatory writing assignments section)  before taking the exam. The final exam comprises a written test and an oral presentation exercise. Pass/fail grading is used for evaluation. The written test is a 15-question quiz assessing basic vocabulary recall, comprehension and writing skills (specifically, how well students write cohesive paragraphs, grasp logical relationships among concepts, identify paragraph types and sentence connectors). It consists of closed, open and multiple-choice questions and will be administered in the form of a quiz on Moodle. Students will give their oral presentation addressing a psychological topic on Webex, possibly during one of our synchronous class meeting, or else right after their test, on the day of the exam. You are asked to show engaging slides during your presentation. Avoid packing them with written text. Presenting is not reading. Use images, and a simple, engaging, consistent template. Time limit: 5 mins.

Oggetto:

Programma

Il contenuto delle lezioni include:

  1. i connettivi testuali e i tipi di paragrafo;
  2. parte del linguaggio specialistico della psicologia criminologica e forense;
  3. le tecniche di parafrasi;
  4. le tecniche di lettura attiva scanning e skimming;
  5. il formato standard delle pubblicazioni scientifiche (IMRAD);
  6. come comprendere, tradurre e valutare criticamente un articolo scientifico tratto da una rivista internazionale editata in inglese; 
  7. come organizzare ed esporre una presentazione orale.

The contents of the lectures will include:

  1. language connectors and paragraph types;
  2. technical language specific to criminal and forensic psychology;
  3. paraphrasing techniques;
  4. paper scanning and skimming techniques;
  5. the IMRAD format;
  6. how to translate and critically assess an international paper; and
  7. how to structure and give an oral presentation.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

All’avvio delle lezioni, la docente provvederà a caricare sulla pagina dell’insegnamento su MOODLE gli strumenti necessari allo svolgimento delle varie attività. 

Il libro di testo per l'insegnamento è: Damiani A. & Harwood A. K., Scientific English: conceptual understanding and abstract writing, CELID, Torino 2020.

At the start of the teaching activity, all study and practice material are uploaded on the Moodle page for the course (video pills, links, files, quizzes, etc.)

Your coursebook is: Damiani A. & Harwood A. K. Scientific English: conceptual understanding and abstract writing, CELID, Turin 2020.



Oggetto:

Note

GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI

La Dott.ssa Alessandra Damiani riceve su appuntamento. Può essere contattata via email: alessandra.damiani@unito.it

OFFICE HOURS

Dott.ssa Alessandra Damiani receives students by appointment. She can be contacted  by email: alessandra.damiani@unito.it.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/05/2021 08:54

Location: https://www.psicologiaforense.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!