Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Inglese scientifico / Scientific English

Oggetto:

Scientific English

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
PSI0347
Docente
Alessandra Damiani (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia criminologica e forense
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
esame scritto e orale (verbalizzante)
Modalità d'esame
Consegna compito scritto
Pubblicato: Lunedì 5 giugno 2023 da Alessandra Damiani
Si prega di verificare di avere scritto i riferimenti bibliografici secondo le linee guida APA e di avere usato parole proprie ( = citazioni in-text di tipo narrativo o parentetico, vedi slide sullo stile APA). Si prega altresì di caricare l'elaborato nell'apposita attività HOME ASSIGNMENT su Moodle, in formato PDF. Si ricorda che la capacità di responsabilizzarsi nell'esecuzione del compito assegnato è parte integrante delle competenze valutate.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento offre la possibilità di familiarizzare con le strutture lessico-grammaticali della lingua inglese nell’ambito del discorso criminologico in psicologia allo scopo di sviluppare la capacità di leggere attivamente gli articoli scientifici e quella di citare le parti salienti di un articolo usando lo stile APA (American Psychological Association). La natura partecipata dell'insegnamento intende strutturare un ambiente di apprendimento collaborativo dove le abilità di lettura, eloquio e ascolto vengano attivate di fronte al gruppo dei pari. 

The course aims at developing students’ active reading skills and their ability to cite and refer to scientific papers in APA style, and offers them the opportunity to familiarize with the main lexico-grammatical structures of the English language in the context of forensic discourse from psychology. My participatory teaching methods are intended to set a cooperative learning environment wherein reading, speaking and listening skills are activated before peers

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine delle lezioni, si saranno sviluppate e raffinate le seguenti abilità:

  1. padronanza del vocabolario specialistico (comprensione e traduzione dei concetti di base fondamentali);
  2. identificazione e uso dei connettivi enunciativi;
  3. identificazione e uso della struttura e dei tipi di paragrafo;
  4. uso delle tecniche scanning e skimming (lettura attiva).
  5. citare articoli scientifici e redigere riferimenti bibliografici in stile APA.

At the end of the programme, students will be able to adequately:

  1. master subject-specific vocabulary (comprehension and translation  of basic key terms and core concepts);
  2. identify and use sentence connectors;
  3. identify and use paragraph structure and types;
  4. use scanning and skimming techniques (active reading).
  5. cite and refer to scientific papers in APA style.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

24 ore in presenza. L’insegnamento sarà partecipato e interattivo con molti esercizi tesi a stimolare l'apprendimento attivo (p.es., analisi del testo, ascolto e comprensione di un discorso, ricerche sul web, svolgere un test non valutato ai fini dell'esame).

24hrs in-person partecipatory and interactive teaching. The course comprises multiple practice activities (e.g., listening activities, web quests, text analysis, questions and answers, ungraded quizzes). 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione con e-portfolio. La capacità di leggere criticamente un articolo scientifico e saperlo citare sarà valutata con due attività: 1) la somministrazione in presenza, il giorno dell’esame, sulla piattaforma Moodle, di un quiz di 30 domande su vocabolario, connettivi enunciativi, tipi di paragrafo e gli altri aspetti grammaticali e fonologici trattati a lezione; 2) una compito a casa, con consegna su Moodle, sezione e-portfolio, almeno cinque giorni prima dell’appello. Studenti e studentesse portranno scegliere il loro compito tra cinque possibili e avranno facoltà di svolgere il compito a casa per iscritto (consegna in formato PDF) o oralmente, videoregistrando la loro spiegazione, accompagnata da qualche slide (consegna in formato MP4). La frequenza in classe non è obbligatoria, lo svolgimento del compito a casa nei tempi stabiliti e secondo le indicazioni di consegna invece lo è. Le indicazioni di consegna e i tipi di compito saranno reperibili su Moodle all'avvio del corso (Moodle> sezione e-PORTFOLIO> attvità HOME ASSIGNMENT). Si raccomanda di partecipare alla prima lezione. 

La valutazione è espressa con Approvato/Non approvato. La preparazione è adeguata quando Studenti e Studentesse:

  1. dimostrano di sapere identificare, definire, descrivere e analizzare i fenomeni linguistici presi in esame durante l'insegnamento;
  2. dimostrano di avere una buona capacità di lettura in inglese nell'ambito della psicologia criminologica e forense;
  3. sanno redigere citazioni e riferimenti bibliografici in stile APA. 

e-Portfolio assessment: Active reading and citation skills will be assessed thorough two activities: 1) a quiz of 30 questions, administered on Moodle and to be taken in person on the exam day. The quiz tests students' field-specific vocabulary and mastery of sentence connectors, paragraph types, and other phonological and grammatical elements addressed during the course; 2) a home assignment, to be submitted to the e-Portfolio section on Moodle five days before the exam date. Students will be given the opportunity to choose between five different home assignment types and opt for either writing their assignment (to be submitted as a PDF document) or videorecording it using a few slides (to be submitted in MP4 format). Class attendance is not mandatory, but students must do the activities meeting the assignment deadlines and requirements. Assignment requirements and types will be disclosed on Moodle at the start of the course (Moodle> e-PORTFOLIO section> HOME ASSIGNMENT activity). Please, attend the first day of class.

Learning is assessed on a PASS/FAIL grading system and is considered adequate when: 

  1. students can identify, define, describe and analyse the lexical, grammar, and phonological phenomena examined during the course;
  2. students demonstrate to have developed adequate reading skills in English for Criminal and Forensic Psychology; 
  3. students can cite authors and refer to their work in APA style.
Oggetto:

Programma

Il contenuto dell'insegnamento include:

  1. i connettivi testuali; 
  2. struttura e tipi di paragrafo;
  3. parte del linguaggio specialistico della psicologia criminologica e forense;
  4. l'articolo definito;
  5. le tecniche di lettura attiva scanning e skimming;
  6. come ottimizzare la lettura accademica;
  7. le linee guida APA per la citazione e i riferimenti bibliografici.

The syllabus includes:

  1. language connectors;
  2. paragraph structure and types;
  3. technical language specific to criminal and forensic psychology;
  4. definite article;
  5. paper scanning and skimming techniques;
  6. how to optimize academic reading;
  7. APA guidelines for citation and referencing.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Scientific English: Conceptual Understanding and Abstract Writing
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
CELID
Autore:  
Alessandra Damiani & Aaron K. Harwood
ISBN  
Capitoli:  
All units, esp. 1-3, 5 + Appx A-B
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

All’avvio delle lezioni, la docente provvederà a caricare sulla pagina dell’insegnamento su MOODLE gli strumenti necessari allo svolgimento delle varie attività. 

At the start of the teaching activity, all practice materials are uploaded on the Moodle page for the course.



Oggetto:

Note

INSEGNAMENTO SOLO IN PRESENZA. Si raccomanda di registrarsi al corso per essere inseriti nella mailing list (vedi icona a fondo pagina).

IMPORTANTE: Se hai dei bisogni educativi speciali, ti invito ad espormi le tue necessità didattiche a inizio corso in modo da concordare assieme un percorso di apprendimento. 

MODALITA’ DI RICEVIMENTO DISCENTI: La Dott.ssa Alessandra Damiani riceve su appuntamento. Può essere contattata via email: alessandra.damiani@unito.it

FACE-TO-FACE LESSONS ONLY. Students should enroll in the course to be added to the mailing list (see the icon below).

IMPORTANT NOTICE:  Students with special educational needs are invited to talk me thorough their necessities at the start of the course to help me tailor teaching to their style.

OFFICE HOURS: Dott.ssa Alessandra Damiani receives students by appointment. She can be contacted by email: alessandra.damiani@unito.it.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/06/2023 11:45

Location: https://www.psicologiaforense.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!