- Oggetto:
Psicologia dello sviluppo
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- PS775
- Docente
- Silvia Ciairano (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (fino a 07-08) dello sviluppo e dell'educazione
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di offrire agli studenti una conoscenza di base della Psicologia dello sviluppo, prendendo in esame lo sviluppo delle funzioni psicologiche nella prospettiva del ciclo di vita, con particolare attenzione a: I) lo sviluppo storico delle principali teorie, i nodi teorici attuali e le metodologie di ricerca utilizzate; II) la relazione tra aspetti cognitivi, affettivi e sociali nello sviluppo dell’individuo. Il corso prevede la partecipazione a gruppi di lettura (su testi di autori originali e su temi inerenti la relazione tra psicologia dello sviluppo e scuola elementare, lo sviluppo cognitivo, l’empatia e l’autoefficacia) e/o a esercitazioni e a prove in itinere la cui valutazione costituirà parte del programma di esame e il cui calendario sarà disponibile nella pagina web del docente subito dopo l’inizio delle lezioni.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- P.K. Smith, H. Cowie, M. Blades, La comprensione dello sviluppo, Giunti, Firenze, 2000.
A. Fonzi (a cura di), Manuale di Psicologia dello sviluppo,Firenze, Giunti, 2001.
S. Bonino (diretto da), Dizionario di Psicologia dello sviluppo, Einaudi, Torino (nuova edizione 2000, un elenco di voci
obbligatorie sarà comunicate durante il corso).
Inoltre, per lesame orale tutti gli studenti dovranno scegliere uno tra i testi a scelta il cui elenco sarà fornito nel corso delle prime lezioni e poi pubblicato sulla pagina web del docente. - Oggetto:
Note
An alternative program in English will be established on request for Erasmus students and will published on the web page.modalità desame
Prova in itinere scritta durante il corso, partecipazione a una sessione di gruppi di lettura e/o di cooperative learning e prova orale.ABSTRACT
The course is meant as an Introduction to Developmental Psychology in the life span, with particular attention to: I) the theoretical framework and the research methodologies; II) the relationships among cognitive, affective and social aspects. The course will include seminars (e.g., reading of original authors and cooperative learning) and preliminary examinations (the calendar will be published on the web page.)- Oggetto: