Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Legislazione sociale e del welfare

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
PSI0049
Docente
Anna Maria Poggi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (D.M. 270/2004)
Anno
2° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Le origini e lo sviluppo dello stato sociale italiano, con particolare riferimento al riconoscimento e alla garanzia dei diritti sociali nell’ordinamento costituzionale.

Oggetto:

Programma

Programma del corso

Il corso si divide in due moduli.

Nel I modulo vengono offerti agli studenti le nozioni e gli strumenti di base per comprendere gli aspetti fondamentali dell’ordinamento costituzionale italiano. In particolare sono presi in esame la composizione, l’organizzazione e le funzioni degli organi che esercitano i tre poteri dello Stato, le dinamiche della forma di governo e la giustizia costituzionale.
Particolare attenzione viene poi riservata ai diritti sociali e alle modalità della loro tutela nell’ordinamento italiano.
Nel II modulo di lezioni, il corso affronta l’evoluzione dei diritti fondamentali nell’esperienza costituzionale italiana, in particolare dallo Statuto Albertino alla Costituzione repubblicana.Specifica attenzione è poi dedicata all’interpretazione dell’art. 2 della Costituzione, al principio di uguaglianza e all’analisi dei diritti sociali, nonché dei doveri di solidarietà politica, economica e sociale. Il corso si sofferma infine sulla tutela europea ed internazionale dei diritti fondamentali.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia di base

1. G. Zagrebelsky, G. Oberto, C. Trucco, Diritto pubblico, Le Monnier Scuola, 2007, limitatamente al modulo 3 “L’organizzazione costituzionale” (corrispondente alle Unità da 11 a 17).

2. P. Caretti, I diritti fondamentali, Giappichelli, Torino, 2005, limitatamente ai capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 11 e 12.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/07/2011 14:28

Location: https://www.psicologiaforense.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!