- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di processi di rischio e fattori di protezione in preadolescenza
- Oggetto:
Lab/ Risk processes and protective factors in pre-adolescence
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- PSI1031
- Docenti
- Tatiana Begotti (Titolare del corso)
Emanuela Calandri (Titolare del corso) - Corso di studi
- Psicologia criminologica e forense
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Laboratorio
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- esame scritto (verbalizzante)
- Prerequisiti
- Non sono richiesti particolari prerequisiti
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio si pone l'obiettivo di approfondire la conoscenza e la riflessione sui principali fattori di rischio e di protezione in preadolescenza e adolescenza, con particolare attenzione all’interazione tra variabili individuali e contesti di sviluppo.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del laboratorio gli studenti dovranno essere capaci di riconoscere e discutere i principali fattori di rischio e di protezione in preadolescenza e adolescenza, tenendo conto della complessità dell’interazione tra diversi fattori individuali, relazionali e contestuali.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Durante il laboratorio si alterneranno momenti di discussione sui contenuti teorici e lavori in piccoli gruppi.
Il laboratorio verrà erogato in modalità sincrona. Comunicazioni su possibilità e modalità di lezioni o attività didattiche in presenza verranno fornite su questa pagina non appena saranno disponibili le relative informazioni.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Fatto salvo l'obbligo di frequenza dell'attività laboratoriale che non può essere inferiore al 75% delle ore previste, l'accertamento della preparazione dello studente avverrà attraverso una relazione scritta finale. La valutazione complessiva dell'attività laboratoriale si avvarrà di una scheda di verifica stilata secondo i criteri dei descrittori di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere).
L'esito finale sarà "approvato" o "non approvato".
- Oggetto:
Programma
Durante il laboratorio verranno presentati e discussi i seguenti contenuti:
- Percorsi di rischio in preadolescenza e adolescenza
- Fattori di rischio e di protezione individuali e contestuali
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Indicazioni sul materiale didattico e sulla bibliografia di riferimento verranno fornite durante gli incontri.
- Oggetto:
Note
Le docenti ricevono, previo appuntamento da richiedere via mail, presso il dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, quarto piano, oppure su piattaforma online.
- Oggetto: