- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dello sviluppo progredito B (studenti M-Z)
- Oggetto:
Advanced course of develpmental psychology B
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- PSI0002
- Docente
- Gabriella Airenti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Psicologia clinica e di comunità
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Lo studente deve essere a conoscenza degli elementi di base della psicologia dello sviluppo (modelli teorici, concetti e metodi).
Students must be familiar with the basic questions of developmental psychology (theoretical models, concepts and methods)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
-Il corso è finalizzato a studiare lo sviluppo della capacità di comprendere gli altri nell’arco di vita. Verranno presentate le principali teorie che approfondiscono gli aspetti cognitivi, affettivi e sociali di tale capacità. - Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare strumenti di analisi teorica e avere buona conoscenza dei metodi sperimentali, osservativi e clinici. - Al termine del corso lo studente dovrà mostrare di avere un’adeguata conoscenza di come la capacità di comprendere gli altri evolva nell’arco di vita nelle situazioni tipiche e atipiche. Lo studente dovrà inoltre mostrare di essere in grado di utilizzare queste competenze in modo professionale.-The aim of the course is to study the development of the ability of understanding others. M theories will be presented that examine the cognitive, affective and social aspects of this ability. -Students should be able to use tools of theoretical analysis and to apply experimental, observational and clinical methods. - At the end of the course the students should demonstrate that they have a good knowledge of how the ability of understanding others evolves in the life span both in typical and atypical situations. They should demonstrate their skill to apply these competences in their professional activity.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente deve saper dimostrare di conoscere: - i principali modelli teorici utilizzati nello studio della teoria della mente - i metodi utilizzati - le tappe dello sviluppo della teoria della mente nell’arco di vita in situazioni tipiche e atipiche - il contributo del linguaggio e dell’immaginazione nello sviluppo della teoria della mente.The student must be able to demonstrate. - the main theoretical models used in the study of the theory of mind - the methods - the steps in the development of the theory of mind in the life span in typical and atypical situations - the contribution of language and imagination to the development of the theory of mind.- Oggetto:
Programma
Definizione di teoria della mente nei diversi modelli teorici - Metodi utilizzati nello studio della teoria della mente - Lo sviluppo della teoria della mente nell’arco di vita (aspetti cognitivi, affettivi e sociali) in situazioni tipiche e atipiche. Il problema del decadimento - Il ruolo del linguaggio nello sviluppo della teoria della mente - Il ruolo dell’immaginazione nello sviluppo della teoria della mente.Definition of theory of mind in the main theoretical models - Methods used in the study of the theory of mind - The development of the theory of mind in the life span (cognitive, affective and social facets) in typical and atypical situations. The problem of decay. - The role of language in the development of the theory of mind - The role of imagination in the development of the theory of mind.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- -S.Lecce, E.Cavallini, A.Pagnin, La teoria della mente nell’arco di vita, Il Mulino, 2010 - V. Reddy, Cosa passa per la testa di un bambino, Raffaello Cortina, Milano, 2010 - P. Harris, L’immaginazione del bambino, Cortina, Milano 2008.-S.Lecce, E.Cavallini, A.Pagnin, La teoria della mente nell’arco di vita, Il Mulino, 2010 - V. Reddy, Cosa passa per la testa di un bambino, Raffaello Cortina, Milano, 2010 - P. Harris, L’immaginazione del bambino, Cortina, Milano 2008.
- Oggetto: