- Oggetto:
Introduzione alla psicologia analitica
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- PSI0036
- Docente
- Riccardo Bernardini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Psicologia, parte comune (D.M. 270/2004)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Opzionale
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire una presentazione della psicologia analitica di Carl Gustav Jung attraverso un esame di dieci temi teorici, che corrispondono al percorso delle unità didattiche previste dall’insegnamento. Una particolare attenzione sarà dedicata a quella particolare accezione della riflessione junghiana, la “psicologia complessa”, con la quale, soprattutto intorno agli anni ’30, Jung sviluppò il proprio pensiero in una prospettiva teorica e culturale.
- Oggetto:
Programma
1. Biografia
2. L’idea di psicologia
3. L’idea di inconscio
4. L’idea di complesso
5(a). L’idea di tipo
5(b). Il Myers-Briggs Type Indicator: teoria, metodologia e applicazioni
6. L’idea di archetipo
7. L’idea di sogno
8. L’idea di individuazione
9. L’idea di religione
10. L’idea di psicoterapia
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi di base
1. Jung, C.G., Introduzione alla psicologia analitica, Bollati Boringhieri, Torino 2000.
2. Jung, C.G., L'Io e l'inconscio, Bollati Boringhieri, Torino 1989.
3. Bernardini, R., Jung a Eranos. Il progetto della psicologia complessa, FrancoAngeli, Milano 2011 [Introduzione, Capitolo I, Conclusione].Un testo a scelta tra i seguenti:
1. Gasseau, M., e Bernardini, R. (a cura di), Il sogno. Dalla psicologia analitica allo psicodramma junghiano, FrancoAngeli, Milano 2009 [Parte II].
2. Quaglino, G.P., e Romano, A., Nel giardino di Jung, Raffaello Cortina, Milano 2010.
3. Quaglino, G.P., e Romano, A., A spasso con Jung, Raffaello Cortina, Milano 2005.- Oggetto: