- Oggetto:
- Oggetto:
Psicopatologia e psicodiagnostica/Psychopathology and psychological assessment
- Oggetto:
Psychopathology and psychological assessment
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- PSI0457
- Docenti
- Prof. Alessandro Zennaro (Titolare del corso)
Laura Ferro (Titolare del corso) - Corso di studi
- Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
I prerequisiti dellinsegnamento sono riconducibili alle conoscenze teoriche e metodologiche di base conseguenti alla formazione ricevuta nel percorso triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche. Le basi culturali della psicologia costituiranno il punto dinnesto dellinsegnamento magistrale di Psicopatologia dello Sviluppo.
The prerequisites of the teaching are related to the theoretical and methodological core of knowledge consequent to the education received in the three-year course in Psychological Sciences and Techniques. The cultural background of psychology will constitute the starting point of the magistral teaching in Developmental Psychopathology. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
a) Far conoscere agli studenti:
- i. i principali autori che, nel pensiero occidentale, hanno caratterizzato lo sviluppo della disciplina;
- ii. gli snodi epistemologici connessi con l’etiologia dei fenomeni psicopatologici;
- iii. le basi biologiche e ambientali delle principali sindromi psicopatologiche secondo una prospettiva evolutiva;
- iv. i sistemi internazionali di classificazione nosografica (DSM e ICD) con una particolare attenzione al DSM-5;
- v. il manuale diagnostico psicodinamico (PDM).
b) Insegnare l’utilizzo:
- i. Del DSM-5 ai fini della diagnosi nosografica di Disturbi Mentali;
- ii. Del PDM ai fini della comprensione clinica del caso nel contesto dell’aiuto psicologico.
The course of Developmental Psychopathology is aimed to:
a) Introduce Students to:
i. main authors who, in Western thought, characterized the development of the discipline;
ii. epistemological hubs associated with the etiology of psychopathological phenomena;
iii. biological and environmental foundations of main psychopathological syndromes according with a developmental perspective;
iv. international systems of nosographic classification (DSM and ICD) with particular attention to the DSM-5;
v. Psychodynamic Diagnostic Manual (PDM).
b) To teach the use of:
i. DSM-5 for nosographic classification of Mental Disorders;
ii.PDM for the purposes of clinical case formulation in the context of psychological aid.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno dimostrare:
- i. Di aver appreso i fondamenti etiologici delle principali sindromi psicopatologiche (Spettro Autistico, Spettro Schizofrenico, Sindromi Bipolari, Disturbi della Personalità)in una prospettiva bio-psico-sociale;
- ii. Di sapere inserire le conoscenze etiologiche e nosografiche attuali nel percorso storico ed epistemologico di evoluzione della disciplina;
- iii. Di conoscere le caratteristiche ed i criteri diagnostici del principale strumento di classificazione nosografica, il DSM-5;
- iv. Di conoscere le caratteristiche di uno dei principali strumenti di formulazione clinica del caso: Il PDM.
At the end of the course the students should be able to demonstrate:
i. To have learned the etiological basis of the main psychopathological syndromes (Autism Spectrum Disorders, Schizophrenic Spectrum Disorders, Bipolar Syndromes and Personality Disorders) in a bio-psycho-social perspective;
ii. To be aware of historical and epistemological evolution of the discipline;
iii.To know features and diagnostic criteria of the main nosological classification system: the DSM-5;
iv.To know the characteristics of one of the main tools for clinical case formulation: the PDM.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni saranno costituite essenzialmente da didattica frontale secondo il modello delle lezioni magistrali. Nel caso di specifici quadri psicopatologici verranno affiancate da vignette cliniche e casi esemplificativi.
Lessons will consist essentially of lectures. Regarding specific psychopathologies them will be accompanied by clinical vignettes and case studies- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’accertamento della preparazione dello studente avverrà in forma scritta con eventuale integrazione orale su richiesta del docente. La prova scritta sarà costituita da 15 domande chiuse (1 sul modulo i; 2 sul modulo ii; 10 sul modulo iii e 2 sul modulo iv) volte ad accertare, in 1 ora di tempo, che lo studente sia in grado di dimostrare:
- i. Di aver appreso i fondamenti etiologici delle principali sindromi psicopatologiche (Spettro Autistico, Spettro Schizofrenico, Sindromi Depressive e Bipolari, Disturbi della Personalità)in una prospettiva bio-psico-sociale;
- ii. Di sapere inserire le conoscenze etiologiche e nosografiche attuali nel percorso storico ed epistemologico di evoluzione della disciplina;
- iii. Di conoscere le caratteristiche ed i criteri diagnostici del principale strumento di classificazione nosografica, il DSM-5;
- iv. Di conoscere le caratteristiche di uno dei principali strumenti di formulazione clinica del caso: Il PDM.
La prova scritta varrà per un anno solare dalla data in cui verrà sostenuta. L’esame prevede il “salto d’appello” all’interno della medesima sessione, cioè non sarà possibile sostenere l’esame scritto in 2 date d’esame consecutive.
The evaluation of the student preparation will be in written form with eventual oral integration. The written test will consist of 15 multiple choice questions (1 for the first thematic module; 2 for the second thematic module; 10 for the third thematic module and 2 for the fourth thematic module) to ascertain, in one hour time, the student ability to demonstrate:
i. To have learned the etiological basis of the main psychopathological syndromes (Autism Spectrum Disorders, Schizophrenic Spectrum Disorders, Bipolar Syndromes and Personality Disorders) in a bio-psycho-social perspective;
ii. To be aware of historical and epistemological evolution of the discipline;
iii.To know features and diagnostic criteria of the main nosological classification system: the DSM IV TR;
iv.To know the characteristics of one of the main tools for clinical case formulation: the PDM.
The written test will be valid for one year. Student are not allowed to do the written test in 2 consecutive date within the same examination session.
- Oggetto:
Programma
Il corso, finalizzato a introdurre lo studente allo studio della psicopatologia, si articolerà in 4 moduli di lezione, ciascuno dei quali attinente ad un aspetto di competenza psicopatologica imprescindibile per chi desidera praticare una professione di aiuto psicologico. Tali moduli riguarderanno:
- i fondamenti storici ed epistemologici della psicopatologia;
- i processi biologici, ambientali e relazionali connessi con le diverse sindromi psicopatologiche;
- la classificazione nosografica internazionale dei fenomeni psicopatologici e
- la formulazione clinica del caso secondo una prospettiva psicodinamica.
The course is aimed to introduce students to the study of psychopathology. It is articulated into 4 modules of lessons, each one related to an aspect of competence essential for those who want to practice a profession in psychological help. These modules cover:
- The historical and epistemological foundations of psychopathology,
- The biological, environmental and relational aspects associated with psychopathological syndromes,
- The international nosographic classification of psychopathological phenomena and
-The clinical case formulation from a psychodynamic point of view;
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
L'insegnamento prevede materiale didattico a disposizione degli studenti, il medesimo verrà caricato
sulla pagina del docente titolare progressivamente durante le lezioni, successivamente al completamento degli argomenti
ad esso relativi-Zennaro, A. (2012). Lo sviluppo della Psicopatologia: fattori biologici, ambientali e relazionali. Bologna: Il Mulino .
-Black, D. (2015 in corso di stampa) DSM-5 Guidebook,. Milano, Raffaello Cortina
-GRUPPO DI LAVORO PDM (2008). PDM. Milano: Raffaello Cortina.
The course provides teaching material at the disposal
of students, the same will be loaded on the teacher's page
progressively during lessons.
International Students will be evaluated in the same way of national students (see before). To help them in studying, it has been developed an alternative set of references in English language:
-PDM Task Force (2006). Psychodynamic Diagnostic Manual. Silver Spring, MD: Alliance of Psychoanalytic Organizations.
-Black D.. (2014). DSM-5 Guidebook. Arlington, APA.
-Ingram R.E. & Price J.M. ( Eds.) (2010). Vulnerability to Psychopathology. Risk across the Lifespan (2nd ed). New York, NY: The Guilford Press.
On request, the written test and any oral supplementation may be performed in English.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 8:00 - 11:00 Aula 3 Palazzo Nuovo - Piano terra Giovedì 17:00 - 20:00 Aula 3 Palazzo Nuovo - Piano terra Venerdì 14:00 - 16:00 Aula 3 Palazzo Nuovo - Piano terra Lezioni: dal 12/10/2015 al 11/12/2015 Nota: 72 ore
- Oggetto:
Note
GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI
Il ricevimento degli studenti avviene al giovedi dalle ore 13 alle ore 15. Situazioni particolari (laureandi, studenti in mobilità internazionale ecc…) potranno richiedere appuntamenti ad hoc, via mail (alessandro.zennaro@unito.it) in orario da concordare.
STUDENTS' MEETING
Students will be received on Thursday from 1 pm to 3 pm. Particular situations (undergraduates, international students etc ...) may require ad hoc appointments, via email (alessandro.zennaro @ unito.it).
- Oggetto: