Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Inglese scientifico - Lab / Scientific English - Lab

Oggetto:

Scientific English - Lab

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
PSI0490
Docente
Alessandra Damiani (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia criminologica e forense
Anno
1° anno
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
esame scritto (verbalizzante)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo del laboratorio è sviluppare la capacità di articolare in un abstract una propria idea di ricerca e/o di fare una breve presentazione orale usando l’inglese scientifico.

 The aim of this lab is teach students to phrase their own research question into an abstract and/or use scientific English in an oral presentation.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Comprensione del linguaggio di settore, redazione di un abstract, esposizione orale di base e – se possibile – padronanza delle tecniche di lettura attiva skimming e scanning.

 Understanding of specialized language, drafting an abstract and making a basic oral presentation about a chosen research topic. Competence in both skimming and scanning when possible.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Insegnamento interattivo con brevi lezioni frontali, molti esercizi e altre attività compartecipate.

Interactive teaching: short lectures, a variety of different exercises and other participatory activities.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento della preparazione dello studente avverrà attraverso la redazione finale di un abstract. La partecipazione attiva ad almeno il 75% del monte ore è condizione necessaria per passare il laboratorio. Il laboratorio prevede perciò anche una valutazione in itinere dei contributi positivi apportati dagli studenti alle attività in presenza. La valutazione complessiva dell’attività laboratoriale si avvarrà di una scheda di verifica stilata secondo i criteri dei descrittori di Dublino (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio; Abilità comunicative; Capacità di apprendere). L’esito finale sarà “approvato” o “non approvato”.

To assess ‘what’ and ‘how much’ students have learnt, they will be asked to write an abstract.  In order to pass the laboratory, it’s essential that students actively attend at least 75% of the in-lab activities. Therefore, the laboratory also involves an evaluation of students’ positive contributions to such activities. The criteria of the Dublin descriptors (Knowledge and understanding, knowledge and understanding applied; Making judgments; Communication skills; Ability to learn) will be used  to complete an overall evaluation. The final score will be either “passed” or “not passed”.

Oggetto:

Attività di supporto

  La Dott.ssa Alessandra Damiani riceve su appuntamento. Può essere contattata via email: adamiani@unito.it

 Dott.ssa Alessandra Damiani receives students by appointment. She can be contacted  by email: adamiani@unito.it

Oggetto:

Programma

1. parte del linguaggio specialistico della psicologia clinica, criminologica e forense;
2. i tipi di abstract;
3. le linee guida per scrivere un abstract;
4. la schematizzazione inversa (reverse outlining);
5. come esporre una tesi in modo sintetico e ragionato;
6. i connettivi testuali; e,
7. le tecniche di lettura attiva scanning e skimming.

1. technical language specific to clinical, criminological and forensic psychology;
2. abstract types;
3. abstract writing guidelines;
4. reverse outlining;
5. how to argue for a claim in a brief and rational way;
6. language connectors; and
7. paper scanning and skimming.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Un utile strumento consigliato agli studenti è il testo di Damiani A. & Harwood A. K. (2020) Scientific English: conceptual understanding and abstract writing, CELID ed, in corso di pubblicazione.

A ridosso del primo incontro saranno pubblicati sulla pagina del laboratorio le slide e gli appunti della docente unitamente a una bibliografia dettagliata e a ulteriore materiale che consisterà in abstract e articoli tratti da riviste scientifiche internazionali. La bibliografia e il materiale del laboratorio saranno reperebili nella sezione materiale didattico.

A recommended tool for home study and practice is: Damiani A. & Harwood A. K. (2020) Scientific English: conceptual understanding and abstract writing, CELID ed, forthcoming.

Laboratory notes together with detailed references and a set of abstracts and passages from international papers will be uploaded on the web page for the laboratory, didactic material section, before the first meeting. 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/07/2020 12:01

Location: https://www.psicologiaforense.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!