- Oggetto:
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Psicologia di cure primarie/ Primary care psychology
- Oggetto:
PRIMARY CARE PSYCHOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- PSI0462
- Docente
- Michele Liuzzi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Nessun prerequisito necessario
None - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo dell’insegnamento è di fornire allo studente la conoscenza e la comprensione dei concetti fondamentali teorici,
clinici e pratici che modellano gli interventi psicologici nelle cure primarie. Nelle lezioni verranno presentati il sistema
delle cure primarie, cioè il primo livello di contatto che il cittadino ha con il sistema di salute pubblica, la natura
e le dimensioni del disagio psicologico e della psicopatologia ivi presente, i principali modelli di intervento esistenti
a livello nazionale e internazionale, la tipologia e le caratteristiche degli interventi psicologici più diffusi, la comprensione
dei rilevanti aspetti organizzativi, sociali ed economici connessi agli interventi di psicologia di cure primarie,
nonché i requisiti teorici e clinici propri di uno psicologo di cure primarie.
In particolar modo verrà sottolineata l’importanza della capacità di elaborazione e di applicazione delle conoscenze
apprese all’interno di un contesto profondamente innovativo come la psicologia di cure primarie, attraverso lo sviluppo
di capacità di interazione e di comunicazione nelle principali strutture socio-organizzative del sistema sanitario,
la comprensione della relazione medico-psicologo, la connessione fra salute fisica e salute psicologica, l’importanza del
lavoro di squadra e del sapere lavorare in una equipe sanitaria, la profonda comprensione del modello bio-psico-sociale
che determina la salute dell’individuo.
The aim of the course is to provide students with the knowledge and understanding of the fundamental theoretical, clinical
and practical concepts modeling psychological interventions in primary care. In the lessons will be presented the system
of primary care, which is the first level of contact that the citizen has with the public health system, the nature and extent
of psychological distress and psychopathology therein, the main intervention models existing national and international,
the type and characteristics of the most common psychological interventions, the understanding of relevant organizational,
social and economic interventions related to psychology of primary care, as well as theoretical and clinical requirements of
a psychologist in primary care to own.
Especially it will stress the importance of processing capacity and application of the knowledge learned in a context
profoundly innovative as primary care psychology, by developing skills of interaction and communication in majors
socio-organizational health care system, the understanding of the doctor-psychologist, the connection between physical
health and psychological health, the importance of teamwork and knowledge to work in a medical team,
a deep understanding of the bio-psycho-social existence that determines health individual.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente al termine delle lezioni dovrà dimostrare conoscenza e capacità di comprensione in merito a:
- Il sistema di cure primarie a livello nazionale e i principali sistemi internazionali
- Le principali psicopatologie presenti nelle cure primarie e le relative caratteristiche
- L’incidenza e gli esiti che il disagio psicologico genera nel sistema organizzativo della salute, nelle strutture sanitarie e nel sistema socio-economico nazionale nel suo complesso, con riferimenti anche a ciò che avviene nei principali sistemi internazionali
- I modelli organizzativi di psicologia di cure primarie esistenti a livello nazionale e internazionale, con le relative caratteristiche di somiglianza e differenza
- Comprensione dell’importanza della capacità di lavoro di squadra, di integrazione in equipe sanitarie multidisciplinari e multi professionali, e consapevolezza delle problematiche connesse
- Consapevolezza e abilità nel riconoscere le principali tipologie di intervento psicologico, individuali, di gruppo, di comunità, e della loro possibile applicazione all’interno di contesti complessi di cure primarie
The student after the course must demonstrate knowledge and understanding about:
- The system of primary care at the national level and the main international systems
- The main psychopathologies present in primary care and its features
- The incidence and outcomes that psychological distress creates in the system of health, in health facilities and in the national
socio-economic system as a whole, with reference also to what is happening in the major international systems
- The organizational models of primary care psychology of existing national and international, with its features of similarity
and difference
- Importance of ability to teamwork, integration in multidisciplinary and multi professional health team, and awareness
of related issues
- Awareness and ability to recognize the main types of psychological intervention, individual, group, community, and
their possible application in complex contexts of primary care
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e testimonianze, con forte interattività
Lectures and testimonies, with strong interactivity
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica di apprendimento sarà orale e consisterà in almeno quattro domande ognuna riguardante uno dei sei
temi di apprendimento elencati nel programma. La verifica sarà considerata positiva se la risposta verrà valutata
come pienamente sufficiente per almeno tre domande su quattro. Il punteggio della verifica potrà crescere a seconda
dell’accuratezza della risposta dello studente in merito ad approfondimenti tramite ulteriori domande su tutti i sei temi
presenti nel programma
For international students it will be possible to undertake the examination in English language.
Verification of learning will be oral and will consist of at least four questions, each one regarding one of the
six topics listed in the program of learning. The verification will be considered positive if the response will be evaluated
as fully sufficient for at least three out of four questions. The score will grow depending on the accuracy of the student
response by questions on all six topics in the program
- Oggetto:
Programma
1. IL SISTEMA DELLE CURE PRIMARIE: Il disagio psicologico nelle cure primarie; un sistema di cure a più livelli;
cura specialistica vs cura integrata; la rivoluzione degli anni novanta; lo stato dell’arte in Italia.
2. LA DOMANDA DI BENESSERE PSICOLOGICO: Una psicopatologia su scala mondiale; la sfida della patologia ansioso-depressiva; il disagio psico-sociale; problemi di comorbidità e gli strumenti diagnostici.
3. SALUTE FISICA E SALUTE PSICOLOGICA: I disturbi somatoformi; patologie fisiche, cronicità e correlati psicologici; i mus ( medically unexplained symptoms).
4. I COSTI DELLA SALUTE PSICOLOGICA: Il costo della salute mentale, la costo-efficacia dei trattamenti psicologici, la costo-efficacia della psicologia di cure primarie.
5. MODELLI OPERATIVI DI INTERVENTO DI PSICOLOGIA DI CURE PRIMARIE: Il modello dell’invio; il modello consultation-liaison; il modello generalista; il modello stepped-care; il modello integrato di cura collaborativa.
6. PSICOLOGO DI CURE PRIMARIE E MEDICO DI FAMIGLIA: la collaborazione con i medici di famiglia; lo psicologo nell’ambulatorio medico; diagnosi e interventi psicologici negli ambulatori di medicina; la formazione dei medici alle problematiche psicologiche; la formazione degli psicologi alle problematiche mediche; la formazione congiunta medico-psicologo.
1. SYSTEM OF PRIMARY CARE: The psychological distress in primary care; a care system at multiple levels; integrated care vs. specialist care; the revolution of the nineties; state of the art in Italy.
2. THE NEED OF PSYCHOLOGICAL HEALTH: A worldwide psychopathology; the challenge of anxious-depressive disorder; the psycho-social disease; problems of comorbidity and diagnostic tools.
3. PHYSICAL HEALTH AND PSYCHOLOGICAL HEALTH: The somatoform disorders; physical diseases, chronic states and psychological correlates; the mus (medically unexplained symptoms).
4. COSTS OF PSYCHOLOGICAL HEALTH: The cost of mental health, the cost-effectiveness of psychological treatments, the cost-effectiveness of primary care psychology.
5. OPERATIONAL MODELS OF INTERVENTION OF PSYCHOLOGY OF PRIMARY CARE: The pattern of referral; the consultation-liaison model; the generalist model; the stepped-care model; the integrated model of collaborative care.
6. PSYCHOLOGIST OF PRIMARY CARE AND FAMILY DOCTOR: collaboration with family physicians; psychologist in the doctor surgery; diagnosis and psychological interventions in medical practice; training doctors to psychological issues; the training of psychologists to medical issues; joint medical and psychologist training.
Testi consigliati e bibliografia
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Agli studenti verranno fornite slides e dispense fondamentali per gli esami.
Testo di riferimento: Michele Liuzzi, “La psicologia di cure primarie”. Ed. Il Mulino (in corso di stampa). Altri testi di riferimento verranno comunicati nelle prime lezioni.
International students will be provided with slides and handouts for basic examinations.
Reference books and documents:
Blount Alexander, (2003), “Integrated primary care: organizing the evidence”, Families, Systems & Health, 21, 121-133. Frank R., McDaniel S., Bray J., Heldring M. eds., (2004), Primary Care Psychology, APA, Washington DC.
Other reference books will be announced in the first lessons.
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Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 13:00 - 16:00 Sala Seminari (Dipartimento di Psicologia) Dipartimento di Psicologia - Palazzo Badini Venerdì 9:00 - 12:00 Sala Seminari (Dipartimento di Psicologia) Dipartimento di Psicologia - Palazzo Badini Lezioni: dal 15/10/2015 al 20/11/2015 Nota: 36 ore
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Note
GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI
Ricevimento su appuntamento da concordarsi via mail all’indirizzo michele.liuzzi@unito.it
STUDENTS' MEETING
Receipt of by appointment to be agreed via email at michele.liuzzi@unito.it
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