- Oggetto:
Psicologia dinamica (ambito dinamiche famigliari)/Dynamics Psychology (family dynamics) - Lab
- Oggetto:
Dynamics Psychology (family dynamics)
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- PSI0381
- Docenti
- Anna Ambrosoli (Titolare del corso)
Dott. Eva Gerino (Titolare del corso) - Corso di studi
- Scienze e tecniche psicologiche
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Laboratorio
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenza dei concetti base della Psicologia Dinamica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire agli studenti la possibilità di approfondire, da un punto di vista applicativo, la Teoria dell’attaccamento, con specifico riferimento agli sviluppi successivi alla teorizzazione di Bowlby e alle loro applicazioni nei diversi ambiti di ricerca e intervento.
In particolare, obiettivo del corso è quello di analizzare gli strumenti che permettono lo studio dei legami di attaccamento in un’ottica della Psicologia del Ciclo di Vita e secondo una lettura psicodinamica.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Conoscenza approfondita dei concetti base della teoria dell’attaccamento
- Conoscenza dei principali strumenti di osservazione dell’attaccamento
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Questionario d’apprendimento finale – Report delle esercitazioni
- Oggetto:
Programma
- Approfondimento dei principali contributi teorici ed empirici sul tema della Teoria dell’attaccamento
- Presentazione di strumenti di valutazione dell’attaccamento: Maternal and paternal antenatal attachment scales (MAAS, PAAS; Condon, 1993); Strange Situation (Ainsworth et al., 1978), Adult Attachment Interview (AAI; George, Kaplan, Main, 1996), Dyadic Adjustment Scale (DAS; Spanier, 1976), Experiences in Close Relationships (ECR, Brennan et al., 1998).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Quaglia R., Longobardi C. Modelli evolutivi in Psicologia dinamica, voll. 1 e 2. Milano: Raffaello Cortina, 2012.
- Oggetto: