- Oggetto:
- Oggetto:
Psicodinamica dello sviluppo e della vita familiare / Psychodinamic of the development and of the family
- Oggetto:
Psychodinamic of the development and of the family
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- PSI0351
- Docente
- Prof. Piera Brustia (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Psicologia criminologica e forense
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende affrontare le singole fasi del ciclo di vita della famiglia, nelle sue diverse composizioni, evidenziandone i compiti evolutivi e le criticità. Il corso offrirà un quadro teorico che consenta di comprendere le dinamiche sottostanti a comportamenti in ambito familiare. Il tema della genitorialità viene trattato nella sua complessità tenendo conto delle componenti sociali, culturali, relazionali e intrapsichiche. Si intende inoltre fornire allo studente una conoscenza sugli strumenti di valutazione delle dinamiche familiari e delle competenze genitoriali.
The course will focus on the theory and on clinical approach to the family. The parenting style will be analyzed on the social, cultural, relational and intra-psychic theory.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
• Conoscenze e capacità di comprensione: conoscenza da un punto di vista storico delle dinamiche familiari, emotive e psicologiche che si possono attivare all'interno dei nuclei familiari, e conoscenza dell'evoluzione storica dei diversi modelli di terapia familiare; conoscenza di alcuni strumenti di valutazione delle dinamiche familiari e delle competenze genitoriali.
• Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione: comprensione delle relazioni familiari e della loro ricaduta su genitori e figli alla luce della psicologia della famiglia, in ottica psicodinamica e sistemica;
• Capacità di trarre conclusioni/Autonomia di giudizio: capacità di cogliere gli indicatori di benessere e malessere nelle dinamiche familiari, incluso l'esercizio delle funzioni genitoriali;
• Abilità comunicative: capacità di esporre in modo organico e strutturato i concetti teorici relativi alle dinamiche familiari in ottica psicodinamica e sistemica;
• Capacità di apprendere: capacità di selezionare autonomamente materiale scientifico di approfondimento delle tematiche relative alle dinamiche familiari ed alla valutazione delle competenze genitoriali.A knowledge of the family and parents relations in terms of historical and psychological processes.
• Knowledge and understanding: knowledge from an historical perspective of psychological and emotional family dynamics; knowledge of the development, across years, of different models of family therapy; knowledge of some family assessment tools, as well as parenting skills evaluation methods;
• Applying knowledge and understanding: achieve an understanding of family relations and of their consequences on parents and children in the light of family psychology, according both to the psychodynamic and to the systemic perspective;
• Making judgements: ability of recognizing indicators of well-being and distress in family dynamics, including parenting;
• Communication skills: ability of presenting, a with a systematic and structured style, the concepts related to family dynamics according to the psychodynamic and the systemic approach;
• Learning skills: ability of independently choose scientific writings in order to deepen the themes of family dynamics and of parenting skills assessment.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso sarà costituito da lezioni frontali in cui saranno illustrati gli argomenti del programma, e nelle quali saranno riservati diversi momenti di riflessione e discussione con gli studenti.
The course will be held through frontal lessons on the topics of the programme, and through moments of discussion with students.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Orale
Oral exam
- Oggetto:
Attività di supporto
Il ricevimento avviene previo appuntamento da concordarsi a mezzo mail, all'indirizzo piera.brustia@unito.it.
The student has to send an email to piera.brustia@unito.it.
- Oggetto:
Programma
Il corso presenta una visione psicodinamica dello sviluppo e della vita familiare, mettendo in evidenza gli aspetti della vita di coppia e della dimensione genitoriale, alla luce dell'evoluzione storica del pensiero psicologico relativo alla famiglia.
Particolare attenzione è rivolta all'evoluzione storica e allo studio delle diverse metodologie di valutazione delle dinamiche familiari e di intervento psicologico nell'ambito istituzionale e privato.
The aim of the course is to presents an overview of the development and psychodynamics of family, highlighting the aspects of the couple. Another point will be the involvement of the parents in the life of the children.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per l'esame, gli studenti dovranno preparare i seguenti testi:
Gambini, P. (2007). Psicologia della famiglia. La prospettiva sistemico relazionale. Milano: Franco Angeli.
Greco, O., Maniglio, R. (2009). Genitorialità. Profili psicologici, aspetti patologici e criteri di valutazione. Milano: Franco Angeli.James H. Bray, Mark Stanton Eds. (2009) The Wiley-Blackwell Handbook of Family Psychology. UK: The Wiley-Blackwell. Part I: chapters 1 - 2 - 5 - 8 - 9. Part II: chapters 10 - 13 - 15 - 16 - 31 - 32 - 49 - 50 - 52 - 53.
- Oggetto: