Marco Tamietto
Professore/Professoressa ordinario/a
- Dipartimento di Psicologia
- SSD: M-PSI/02 - psicobiologia e psicologia fisiologica
Contatti
Presso
- Department of Psychology
- Dipartimento di Psicologia
- Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche
- Corso di laurea magistrale in Psicologia clinica
- Corso di laurea magistrale in Psicologia criminologica e forense
- Corso di laurea magistrale in Scienze del corpo e della mente
- Corso di laurea magistrale Interateneo in Fisica dei sistemi complessi
- Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute
- Dottorato in Scienze Psicologiche, Antropologiche e dell'Educazione
Insegnamenti
- Biologia e Neuroscienze (PSI1263)
Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche - Cognitive and affettive neuroscience (PSI1259A)
Corso di laurea magistrale in Scienze del corpo e della mente - Computational Application to Cognitive Neuroscience (FIS0249)
Corso di laurea magistrale Interateneo in Fisica dei sistemi complessi - Conscious awareness and visual perception: neuropsychology and psychophysics (PSI1349)
Corso di laurea magistrale in Scienze del corpo e della mente - Neuroscienze MODULO B di Biologia e Neuroscienze (studenti P-Z) (PSI1263)
Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche - Neuroscienze forensi (PSI1322)
Corso di laurea magistrale in Psicologia criminologica e forense - Psychological neuroscience (PSI1259)
Corso di laurea magistrale in Scienze del corpo e della mente
Temi di ricerca
Per maggiori dettagli è possibile consultare la pagina del Docente sul sito del Dottorato in Neuroscienze
Gruppi di ricerca
Progetti di ricerca
- LIGHTUP
- From brain dynamics to restoration of visual awareness after damage to the visual cortex TAMM_PRIN_2017_19_01
- Basi neuropsicologiche della percezione sociale ed emotiva
Tutti i miei progetti di ricerca
Attività in agenda
Organi
Avvisi
Car* student*,
di seguito sono riportate alcune informazioni importanti già presenti sul sito dei corsi, per la preparazione e l'organizzazione dell’esame.
TIPOLOGIA DI ESAME:
L'esame del corso di Biologia e Neuroscienze sarà suddiviso in due moduli (A- Biologia e B-Neuroscienze). Per entrambi ci sarà una sessione scritta seguita da una orale.
SCRITTO: Lo scritto si svolgerà sulla piattaforma moodle. Per ogni modulo, ci saranno 25 domande a risposta vero/falso a cui si dovrà rispondere in 15 minuti. Per ogni risposta corretta verranno assegnati 2 punti, mentre per ogni risposta errata saranno sottratti 2 punti. Non rispondere equivale a 0 punti. Per essere ammessi all'orale, è necessario ottenere almeno 22 punti su 50 nel compito scritto. Ogni studente deve svolgere lo scritto relativo al proprio canale.
ORALE: Chi supera la prova scritta affronterà, nello stesso giorno, la prova orale basata sul programma del corso.
È possibile sostenere i due moduli, A- Biologia e B-Neuroscienze, in due momenti distinti durante l'anno accademico. Il voto finale sarà la media dei voti ottenuti nei due moduli. Il voto di ogni singolo modulo sarà registrato dopo avere sostenuto l’esame orale e sarà conservato per l'intero anno accademico (sessione di settembre). Inoltre, una volta sostenuto l'orale per un modulo, questo sarà considerato come completato. Secondo le regole dell'ateneo, un esame può essere sostenuto fino a 3 volte durante l'anno accademico.
ISCRIZIONE ALL’ESAME
Si chiede agli studenti di iscriversi sia all’appello scritto sia all’appello orale che si intende sostenere. Visto che non è possibile iscriversi separatamente al modulo A- Biologia o B-Neuroscienze si chiede agli studenti di indicare nelle note quale modulo intendano sostenere scrivendo “Biologia” se sostengono solo il modulo A, “Neuroscienze” se sostengono solo il modulo B, oppure “Biologia e Neuroscienze” se sostengono entrambi i moduli. Questo favorisce l’organizzazione degli scritti e degli orali della singola sessione.
MODALITA’ D’ESAME:
Alle persone iscritte (all’appello orale) sarà comunicato, entro il giorno precedente all’esame, l’orario di convocazione per il turno dello scritto. L’assegnazione dei turni avverrà in modo casuale.
- Una volta terminata la prova scritta, verranno pubblicati i risultati per consentire alle persone di presentarsi presso la sede degli esami orali.
- Le informazioni relative all’aula informatica e alle aule dedicate agli esami orali saranno comunicate alle persone iscritte alla sessione orale entro il giorno precedente all’esame.
- Gli esami orali saranno condotti dai docenti di riferimento per ciascun canale.
VECCHIA COORTE
Prof. B. Sacchetti: Per gli studenti iscritti al corso di Neuroscienze negli a.a. precedenti al 2022-2023, l’esame si svolgerà in modalità solo orale sul programma del corso seguito nel proprio a.a.
Prof. Matteo Diano:
Per le studentesse e gli studenti delle vecchie coorti, sarà garantita la possibilità di sostenere gli esami con le modalità previste per il proprio anno di immatricolazione. Questa possibilità sarà valida fino al terzo anno dall’immatricolazione. Ad esempio, una persona iscritta al corso di Biologia-Neuroscienze nell’a.a. 2021/2022 potrà sostenere l’esame con le modalità associate a quell’anno di corso fino alla fine dell’a.a. 2023/2024. Successivamente, verrà applicata la modalità in vigore per la coorte corrente. Sulla piattaforma moodle, gli studenti delle vecchie coorti troveranno un esame a loro dedicato.
STUDENTI con necessità di TRATTAMENTI INDIVIDUALIZZATI (DSA). Gli studenti che necessitano trattamenti individualizzati dovranno presentare il modulo “A Tu per Tu” ai docenti di riferimento e segnalare nelle note la richiesta di trattamento individualizzato (indicare “DSA”). Si prega di mandare tale documentazione almeno una settimana prima della data dell’esame.
STUDENTI ERASMUS:
- L’esame verrà effettuato con le stesse modalità previste dal corso, ovvero scritto e orale. Sia la parte scritta che la parte orale potranno essere sostenuti in lingua Inglese.
- ENGLISH VERSION: The exam will be conducted following the same procedures outlined in the course, including both written and oral sessions. Both the written and oral sessions may be taken in English.