- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dell'apprendimento e disturbi dell'apprendimento/Learning psychology and learning disorders
- Oggetto:
Learning psychology and learning disorders
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- PSI0267
- Docente
- Carla Tinti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Scienze del corpo e della mente
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Opzionale
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Laurea triennale in ambito psicologico
Three year degree in Psychology - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è finalizzato a:
a) Far conoscere agli studenti:
- Le basi dell’apprendimento scolastico e delle funzioni cognitive coinvolte
- Cosa e quali sono i disturbi specifici di apprendimento (DSA) in particolare dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia.
- I principali strumenti di assessment (test psicologici) per la valutazione dei DSA.
- Le linee guida e le principali tecniche di intervento nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento e DSA.
- Legislazione vigente in tema di DSA.
The lecture aims at:
a) Knowledge acquisition about:
- The fundamentals of learning and the cognitive functions involved,
- The characteristics of the specific learning disorders (LD), in particular dyslexia, dyscalculia, dysgraphia, dysorthographia.
- Some of the main assessment instruments (psychological tests) for LD.
- The guidelines and the principal intervention techniques in the field of LD.
- Current legislation about LD.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
a) Conoscere i modelli teorici di riferimento che consentono la comprensione dei disturbi dell’apprendimento.
b) Apprendere quando utilizzare gli strumenti spiegati e di conoscere quali siano le principali linee guida e le tecniche di intervento da utilizzare nelle problematiche indagate.
a) To acquire the knowledge about the principal theoretical models which allow to understand and explain LD.
b) To know the principal guidelines and intervention techniques to be used in the cases of LD.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche
Class lessons and practical exercises
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’accertamento della preparazione dello studente avviene in forma orale
The assessment of the preparation of the students is in oral form
- Oggetto:
Programma
a) Parte generale
Processi cognitivi alla base dell’apprendimento
Metacognizione e apprendimento.
Abilità di studio.
Disturbi di apprendimento e categorie diagnostiche per i DSA: dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia.
b) Uso dei test nella valutazione dei disturbi di apprendimento.
I test nella diagnosi delle difficoltà di apprendimento: presentazione degli strumenti e delle modalità di somministrazione e scoring.
c) Le abilità di lettura
Modelli di apprendimento.
Fasi dello sviluppo della lettura
Dislessia e diagnosi di dislessia in italia
d) Numeri e calcoli
Lo sviluppo dell’intelligenza numerica.
Modelli neuropsicologici del numero e del calcolo.
La diagnosi di discalculia in Italia.
e) Disgrafia
Definizione, sintomatologia, comorbilità.
Evoluzione delle abilità di scrittura.
La diagnosi e il percorso riabilitativo.
Strategie abilitanti e compensative.
f) Il disturbo di attenzione e iperattività (ADHD)
Definizione e caratteristiche .
Difficoltà di autoregolazione nell’ADHD.
Problema della diagnosi e strumenti utilizzati.
Diagnosi differenziale e comorbilità.
ADHD in Italia, interventi terapeutici .
a) General
Principal cognitive processes involved in learning.
Meta-cognition and learning.
Learning skills.
LD and diagnostic categories for LD: dyslexia, dyscalculia, dysgraphia, dysorthographia.
b) The use of tests for the evaluation of LD
The tests used for the diagnosis of LD: presentation of the instruments, modalities of administration and scoring.
c) Reading abilities
Learning models.
Developmental phases of reading.
Dyslexia and diagnosis of dyslexia in Italy.
d) Numbers and computations
The development of numerical intelligence.
Neuropsychological models of computational abilities.
The diagnosis of dyscalculia in Italy.
e) Dysgraphia
Definition, symptomatology, comorbidity.
Evolution of writing abilities.
Diagnosis and rehabilitation.
Enabling and compensative strategies.
f) Attention deficit and hyperactivity disorder (ADHD)
Definition and characteristics.
Difficulties of self-regulation in the case of ADHD.
Problems of diagnosis and commonly used instruments.
Differential diagnosis and comorbidity.
ADHD in Italy: therapeutic interventions.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
C. Cornoldi (a cura di), Difficoltà e disturbi dell’apprendimento, Il Mulino, Bologna, 2007.
Consensus Conference 2011 e legge 170 (scaricabil1 da Internet).
Un testo a scelta tra quelli presentati a lezione e che compariranno sul sito docente tra i materiali didattici
The program is the same as for Italian students (see before).
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Mercoledì 8:00 - 11:00 Aula F Istituto Plana Venerdì 12:00 - 15:00 Aula F Istituto Plana Lezioni: dal 18/11/2015 al 11/12/2015 Nota: 24 ore
- Oggetto:
Note
GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI
Martedì 10-12, Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, 6° piano. Si richiede prenotazione tramite e-mail: carla.tinti@unito.it
STUDENTS' MEETING
Tuesday, 10.12, Department of Psychology, Via Verdi 10, 6th floor. Reservation required via e-mail: carla.tinti @ unito.it
- Oggetto: