- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dell'apprendimento e disturbi dell'apprendimento
- Oggetto:
Learning psychology and learning disorders
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- PSI0267
- Docente
- Carla Tinti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Scienze della mente
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Opzionale
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Laurea triennale in ambito psicologico
Three year degree in Psychology - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è finalizzato a far conoscere agli studenti:
- Le basi dell’apprendimento scolastico e delle funzioni cognitive coinvolte, con particolare attenzione agli aspetti metacognitivi e motivazionali ad esso legati.
- i modelli teorici di riferimento che consentono la comprensione dei disturbi dell’apprendimento.
- Cosa e quali sono i disturbi specifici di apprendimento (DSA) in particolare dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia.
- I principali strumenti di assessment (test psicologici) per la valutazione dei DSA.
- Le linee guida e le principali tecniche di intervento nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento e DSA.
- La legislazione vigente in tema di DSA.
The lecture aims at acquisition about:
- The fundamentals of learning and the cognitive functions involved, with particular attention at meta-cognitive and motivational aspects.
- The characteristics of the specific learning disorders (LD), in particular dyslexia, dyscalculia, dysgraphia, dysorthographia.
- The principal theoretical models which allow to understand and explain LD.
- Some of the main assessment instruments (psychological tests) for LD.
- The guidelines and the principal intervention techniques in the field of LD.
- Current legislation about LD.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso ci si aspetta che lo studente sia in grado di :
i. Utilizzare alcuni fra i principali strumenti di assessment (test psicologici) per la valutazione dei disturbi dell’apprendimento e DSA.
- Conoscere e saper valutare e utilizzare strumenti dispensativi e compensativi in caso di diversi tipi di difficoltà di apprendimento.
- Capire quando utilizzare gli strumenti spiegati e di conoscere quali siano le principali linee guida e le tecniche di intervento da utilizzare nelle problematiche indagate.
- At the end of the course it is expected that the student is able to:
- use some of the main assessment instruments (psychological tests) for the diagnosis of LD.
- evaluate and use tools for different types of learning difficulties.
Know and be able to evaluate and use tools for different types of learning difficulties. - understand when to use the tools presented and to know what are the main guidelines and intervention techniques to be followed in the problems investigated.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’accertamento della preparazione dello studente avverrà in forma orale attraverso domande aperte volte ad accertare, in circa mezz'ora di tempo, che lo studente sia in grado di dimostrare:
a) Di conoscere i principali modelli teorici in ambito dell’apprendimento e dei disturbi dell’apprendimento.
b) Di conoscere quali siano i principali disturbi dell’apprendimento e DSA.
c) Di conoscere e sapere quando utilizzare i principali strumenti di assessment per la valutazione dei disturbi dell’apprendimento e DSA.
d) Di conoscere le linee guida formulate nell’ambito della consensus conference sui DSA e la successiva normativa in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico (LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170).
The assessment of the preparation of the student will be in oral form through open-ended questions designed to ascertain, in about half an hour, that the student has learned:
a) The main theoretical models in the field of learning and of learning disorders.
b) What are the main learning disabilities and DSA.
c) What they are and when to use the main assessment tools for the evaluation of learning disorders and DSA.
d) guidelines established under the consensus conference on the DSA and the subsequent legislation on specific learning disorders in school (LAW 8 October 2010, n. 170).
- Oggetto:
Programma
a) Parte generale
Processi cognitivi alla base dell’apprendimento
Metacognizione e apprendimento.
Motivazione, auto attribuzione, stili cognitivi, strategie di apprendimento.
Abilità di studio.
Strumenti di valutazione degli aspetti cognitivi e meta cognitivi.
b) Valutazione diagnostica dei disturbi di apprendimento e DSA.
Strumenti per la valutazione delle funzioni cognitive.
Strumenti per la valutazione delle abilità specifiche.
c) Uso dei test nella valutazione dei disturbi di apprendimento.
I test nella diagnosi delle difficoltà di apprendimento: presentazione degli strumenti e
delle modalità di somministrazione e scoring.
Disturbi di apprendimento e categorie diagnostiche per i DSA: dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia.
d) Le abilità di lettura
Modelli di apprendimento
Fasi dello sviluppo della lettura
Dislessia e diagnosi di dislessia in italia
e) Le abilità di scrittura
Come funziona la scrittura?
Modelli di apprendimento della scrittura.
Fasi dello sviluppo della scrittura.
La diagnosi di disortografia in Italia.
f) Numeri e calcoli
Lo sviluppo dell’intelligenza numerica.
Modelli neuropsicologici del numero e del calcolo.
La diagnosi di discalculia in Italia.
g) Disgrafia
Definizione, sintomatologia, comorbilità.
Evoluzione delle abilità di scrittura.
La diagnosi e il percorso riabilitativo.
Strategie abilitanti e compensative.
h) Il disturbo di attenzione e iperattività (ADHD)
Definizione e caratteristiche .
Difficoltà di autoregolazione nell’ADHD.
Problema della diagnosi e strumenti utilizzati.
diagnosi differenziale e comorbilità.
ADHD in Italia, interventi terapeutici .
a) General
Principal cognitive processes involved in learning.
Meta-cognition and learning.
Motivation, cognitive styles, learning strategies.
Learning skills.
Assessment instruments of cognitive and meta-cognitive aspects.
b) Diagnostic evaluation of LD
Instruments for the assessment of cognitive functions.
Instruments for the assessment of specific abilities.
c) The use of tests for the evaluation of LD
The tests used for the diagnosis of LD: presentation of the instruments, modalities of administration and scoring.
LD and diagnostic categories for LD: dyslexia, dyscalculia, dysgraphia, dysorthographia.
d) Reading abilities
Learning models.
Developmental phases of reading.
Dyslexia and diagnosis of dyslexia in Italy.
e) Writing abilities
Learning models of writing abilities.
Developmental phases of writing.
The diagnosis of dysorthographia in Italy.
f) Numbers and computations
The development of numerical intelligence.
Neuropsychological models of computational abilities.
The diagnosis of dyscalculia in Italy.
g) Dysgraphia
Definition, symptomatology, comorbidity.
Evolution of writing abilities.
Diagnosis and rehabilitation.
Enabling and compensative strategies.
h) Attention deficit and hyperactivity disorder (ADHD)
Definition and characteristics.
Difficulties of self-regulation in the case of ADHD.
Problems of diagnosis and commonly used instruments.
Differential diagnosis and comorbidity.
ADHD in Italy: therapeutic interventions.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
C. Cornoldi (a cura di), Difficoltà e disturbi dell’apprendimento, Il Mulino, Bologna, 2007. R. De Beni, A. Moè, Motivazione e Apprendimento, Il Mulino, Bologna, 2000. Consensus Conference 2011 (scaricabile da Internet).
Un testo a scelta tra quelli presentati a lezione e che compariranno sul sito docente tra i materiali didattici.
International Students will be evaluated in the same way of national students (see before).
- Oggetto: