- Oggetto:
- Oggetto:
Psicodinamica dell'orientamento sessuale / Psychodynamics of sexual orientation
- Oggetto:
Psychodynamics of sexual orientation
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- PSI0483
- Docente
- Dott. Luca Rollè (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Psicologia criminologica e forense
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Opzionale
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- esame orale (verbalizzante)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli obiettivi dell'insegnamento di psicodinamica degli orientamenti sessuali sono:
- fornire allo studente le basi teoriche sull'evoluzione storico-psicologica dell'orientamento sessuale;
- fornire i concetti cardine del Minority Stress
- fornire la possibilità di riconoscere gli elementi base dell'omofobia sociale e di quella interiorizzata;
- permettere allo studente di fare una lettura critica del processo di stereotipizzazione e di socializzazione.This course has two aims. The first one is to give to the students a baseline on the LGBTQI issues starting from the terminology in an educational perspective. Students will be also exposed to theories, terminology, images and videos who will approach topics such as LGBTQI history and multicultural issues. The second aim is to give the opportunity to students to think critically about the social, economic, and political cultures around them and how these cultures affect sexual and gender orientation issues.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di padroneggiare i principali concetti affrontati durante le lezioni, individuati negli obiettivi formativi, e di riflette individuare gli elementi tipici dell'omofobia sociale rilevabile, talvolta, nelle professioni legate alla salute.
The results will be evaluated with an oral exams that will be focused on the LGBTQI issues.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento verrà erogato in modalità integrata utilizzando lezioni in streaming, materiali didattici di approfondimento, esercitazioni da svolgere online e materiali video
The teaching will be delivered in integrated mode using streaming lessons, in-depth teaching materials, online exercises and video materials.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova d'esame sarà in forma orale
The final assignment will be an oral examination
- Oggetto:
Attività di supporto
Per un appuntamento in presenza o via conference call si può contattare il docente via email (l.rolle@unito.it)
Please contact me via email (l.rolle@unito.it).
- Oggetto:
Programma
Il corso affronterà le seguenti tematiche legate agli orientamenti sessuali: l'omofobia (sociale e interiorizzata), la bifobia, la trasnfobia, la vita di coppia, l'omogenitorialità, il coming out, lo stereotipo, il pregiudizio, il sessimo, l'eteronormatività e le tematiche gender oriented.
The course will develop the topics related to the sexual orientation and gender identity like: homo-phobia, bi-phobia, trans-phobia, same sex couple, same sex parenting, coming out, stereotypes, prejudices, sexism, and gender oriented issues.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi per l'esame:
Lingiardi, V., Nardelli, N. (2014). Linee guida per la consulenza psicologica con persone lesbiche, gay, bisessuali. Milano: Raffaello Cortina
LeVay, S. (2012). Gay si nasce? La scienza dell'orientamento sessuale. Milano: Cortina (2015)Cavina, C., Cavina Gambin, S., Ciriello, D. (2018). Incontrare le persone LGB. Strumenti concettuali e interventi in ambito clinico, educativo e legale. Milano: Franco Angeli.
LeVay S. (2012). Gay, Straight, and the Reason Why: The Science of Sexual Orientation. NY: Oxford University Press
Clarke V., Ellis S.J. et al. (2010). Lesbian, Gay, Bisexual, Trans and Queer Psychology. Cambridge: Cambridge University Press
- Oggetto:
Note
“Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”
Testi per ulteriori approfondimenti bibliografici:
Dettore D., Parretta A. (2013). Crescere in famiglie omosessuali. Roma: Carocci
Golombok S. (2015). Modern Families. Cambridge: Cambridge University Press
Rivers I. (2015). Bullismo omofobico. Milano: Il Saggiatore
Schillaci A. (2014). Omosessualità, eguaglianza, diritti. Roma: Carocci
"The way in which teaching activities are carried out may be subject to change according to the limitations imposed by the current health emergency. In any case, the distance learning method is guaranteed for the entire academic year".
- Oggetto: