- Oggetto:
- Oggetto:
Psicodinamica dell'orientamento sessuale / Psychodynamics of sexual orientation
- Oggetto:
Psychodynamics of sexual orientation
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- PSI0483
- Docente
- Dott. Luca Rollè (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Psicologia criminologica e forense
- Anno
- 1° anno2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Opzionale
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- esame orale (verbalizzante)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli obiettivi dell'insegnamento di psicodinamica degli orientamenti sessuali sono:
- fornire allo studente le basi teoriche sull'evoluzione storico-psicologica dell'orientamento sessuale;
- fornire i concetti cardine del Minority Stress
- fornire la possibilità di riconoscere gli elementi base dell'omofobia sociale e di quella interiorizzata;
- permettere allo studente di fare una lettura critica del processo di stereotipizzazione e di socializzazione.This course has two aims. The first one is to give to the students a baseline on the LGBTQI issues starting from the terminology in an educational perspective. Students will be also exposed to theories, terminology, images and videos who will approach topics such as LGBTQI history and multicultural issues. The second aim is to give the opportunity to students to think critically about the social, economic, and political cultures around them and how these cultures affect sexual and gender orientation issues.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di padroneggiare i principali concetti affrontati durante le lezioni, individuati negli obiettivi formativi, e di riflette individuare gli elementi tipici dell'omofobia sociale rilevabile, talvolta, nelle professioni legate alla salute.
The results will be evaluated with an oral exams that will be focused on the LGBTQI issues.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso dell'a.a. 2021.2022 si svolgerà, ove possibile, in presenza. Per le studentesse e gli studenti che, per giustificate ragioni, non potranno essere presenti in aula si garantirà la trasmissione in streaming.
Sulla piattaforma Moodle saranno resi disponibili materiali didattici. Si precisa tuttavia che non saranno rese disponibili le registrazioni delle lezioni essendo le stesse fondate sul dialogo con studenti e studentesse e dunque pensate per la fruizione sincrona.
The AY 2021-2022 will be held, where possible, in person. For students who, for justified reasons, cannot be present in the classroom, streaming will be provided.
Teaching materials will be made available on the Moodle platform. It should be noted, however, that recordings of lessons will not be made available as they are based on dialogue with students and are therefore designed for synchronous use.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova d'esame sarà in forma orale
The final assignment will be an oral examination
- Oggetto:
Attività di supporto
Per un appuntamento in presenza o via conference call si può contattare il docente via email (l.rolle@unito.it)
Please contact me via email (l.rolle@unito.it).
- Oggetto:
Programma
Il corso affronterà le seguenti tematiche legate agli orientamenti sessuali: l'omofobia (sociale e interiorizzata), la bifobia, la trasnfobia, la vita di coppia, l'omogenitorialità, il coming out, lo stereotipo, il pregiudizio, il sessimo, l'eteronormatività e le tematiche gender oriented.
The course will develop the topics related to the sexual orientation and gender identity like: homo-phobia, bi-phobia, trans-phobia, same sex couple, same sex parenting, coming out, stereotypes, prejudices, sexism, and gender oriented issues.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Linee guida per la consulenza psicologica con persone lesbiche, gay, bisessuali.
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- Raffello Cortina
- Autore:
- Lingiardi, V., Nardelli, N.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Gay si nasce? La scienza dell'orientamento sessuale
- Anno pubblicazione:
- 2012
- Editore:
- Raffaello Cortina
- Autore:
- LeVay S.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Le differenze di sesso, genere e orientamento
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Carocci Faber
- Autore:
- Graglia M.
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Ulteriori suggerimenti e approfondimenti bibliografici saranno forniti durante le lezioni
LeVay S. (2012). Gay, Straight, and the Reason Why: The Science of Sexual Orientation. NY: Oxford University Press
Clarke V., Ellis S.J. et al. (2010). Lesbian, Gay, Bisexual, Trans and Queer Psychology. Cambridge: Cambridge University Press
- Oggetto:
Note
“Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”
"The way in which teaching activities are carried out may be subject to change according to the limitations imposed by the current health emergency. In any case, the distance learning method is guaranteed for the entire academic year".
- Oggetto: