Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Processo penale/Criminal proceedings - Lab

Oggetto:

Criminal proceedings

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
PSI0429
Docenti
Prof. Barbara Lavarini
Prof. Serena Quattrocolo (Titolare del corso)
Corso di studi
Psicologia criminologica e forense
Anno
1° anno
Tipologia
Laboratorio
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
IUS/16 - diritto processuale penale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno
None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio intende fornire agli studenti più dettagliate conoscenze teorico-pratiche sul ruolo dell’esperto psicologo nelle indagini e nel processo penale, con particolare riguardo all’acquisizione delle dichiarazioni della “vittima vulnerabile” in genere e della vittima minorenne in specie. La disciplina legislativa e la casistica giurisprudenziale saranno presentate – anche col contributo di operatori “pratici” del processo (magistrati e avvocati) - “dal punto di vista del giurista”, onde sensibilizzare gli studenti sull’importanza del rispetto delle regole in tema di formazione della prova, garanzia dell’imputato, tutela della vittima, quali fondamentali condizioni di utilizzabilità e di attendibilità del risultato probatorio. 

The workshop format aims at providing students with in depth knowledge of the fundamental role of psychologist experts in criminal investigations and in criminal trial, both at theoretical and practical level. Particular attention will be paid to the gathering of evidence from vulnerable witnesses. Law and case-law will be presented – with the contribution of lawyers and judges – from “the jurist’s perspective”, in order to familiarize students with the importance of legal conformity in evidence collection, that constitutes main guarantee to the defendant and to the victim. Furthermore, it is a fundamental condition to the validity and to the reliability of evidence.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del laboratorio lo studente dovrebbe essere in grado, da un lato, di muoversi con sufficiente dimestichezza fra le “categorie” processuali rilevanti sul tema di riferimento – anche sotto il profilo di un’adeguata conoscenza del linguaggio tecnico – dall’altro di riconoscere i possibili profili “critici” del ruolo dello psicologo nell’acquisizione della testimonianza del minore, in particolare dal punto di vista dei “confini” col ruolo dei soggetti pubblici e privati del procedimento.

 

At the end of the course, students will be able to move easily around the different “categories” of substantive and procedural criminal law, to understand and to use properly legal terminology. Students will also share the skill  to recognize the critical aspects that pertain psychologists in criminal proceedings.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Ai fini dell’acquisizione dei 2 cfu relativi al laboratorio, gli studenti saranno valutati in parte sulla base dell’attiva partecipazione in classe, in parte attraverso un breve colloquio orale sulle tematiche oggetto delle lezioni.

The evaluation will be based both on in class participation and on a short final colloquium.

Oggetto:

Programma

Il laboratorio si articolerà nei seguenti moduli:

a) una prima serie di lezioni teoriche tese a ricostruire:

- il quadro delle fonti in materia di tutela della vittima nel procedimento penale, a partire /dalla direttiva 2012/29/UE e dalla normativa di attuazione interna.

- la nozione di “vittima vulnerabile”; la vulnerabilità “presunta”: la vittima minorenne e quella, anche di maggiore età, di reati “di abuso”.

b) Una seconda serie di lezioni dedicate alla vittima come fonte di prova nel processo penale.

- le nozioni di capacità e idoneità a testimoniare; gli accertamenti sull’idoneità a testimoniare con particolare riguardo al ruolo dell’esperto psicologo.

- il bilanciamento fra le esigenze di tutela della vittima – in particolare dal rischio della c.d. vittimizzazione secondaria – e il diritto della difesa a interrogare chi rende dichiarazioni accusatorie.

- l’esame della “vittima vulnerabile” nell’incidente probatorio e nel dibattimento.

- l’assunzione di sommarie informazioni dalla “vittima vulnerabile” nelle indagini preliminari e nelle investigazioni difensive; il ruolo dell’esperto psicologo nell’audizione investigativa del minore dopo la convenzione di Lanzarote.

c) Una terza serie di lezioni tese all’approfondimento di alcuni casi giurisprudenziali significativi in ordine ai temi trattati sub a) e b). Il relativo materiale verrà fornito preventivamente agli studenti, onde sollecitarne la partecipazione attiva alla discussione in classe.

d) Un incontro-dibattito conclusivo con la partecipazione, se possibile, di magistrati e avvocati.

The workshop will be divided in the following parts:

a) A first set of theoretical lectures will:

 - review the framework of the statutory laws devoted to victims’ protection, starting from the 2012/29/EU directive and the following implementation.

- focus on the notion of “vulnerable victim”: both juveniles and adults being victims of “abuse crimes”

b) A second group of lectures will be dedicated to the victims’ statements as fundamental evidence in criminal proceedings:

- the victim’s competence to be witness and the psychologist’s role in  verification of competence;

- the balancing between the duty to protect victims – particularly those at risk of so-called secondary victimization – and the right of the accused to a fair trial and to confrontation with prosecution’s witnesses

- cross-examination and “incidente probatorio”

- collection of summary information from vulnerable victims by public prosecutors, police and counsels; the role of psychologist expert consultants in juvenile examination under the Lanzarote convention;

 

c) A third set of lectures will be dedicated to in depth analysis of some case-law relevant to the topics discussed in the first and second parts of the workshop. Reading materials will be provided beforehand in order to incentive students to participate to class discussions.

d) A final debate will close the workshop, possibly with the participation of judiciary and lawyers

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli studenti potranno prepararsi al colloquio finale attraverso gli appunti presi a lezione ed i materiali didattici distribuiti durante il laboratorio. E’ in ogni caso indispensabile la costante consultazione di un codice di procedura penale aggiornato.

Students will prepare the exam on the course notes and the materials, provided in class.

An up-to-date edition of the Italian criminal procedure code is fundamental.



Oggetto:

Note

GIORNO, ORARIO E MODALITA’ DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI

Gli orari di ricevimento delle docenti sono indicati sul sito internet del Dipartimento di Giurisprudenza. 

 

STUDENTS' MEETING

The office hours are indicated on the official website of the Law Department.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/07/2015 12:24

Location: https://www.psicologiaforense.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!